Pagine
▼
sabato 5 gennaio 2013
PATATE PANCETTATE AL PARMIGIANO
Ciao Amici di Rosen,
voglio parlarvi delle mia patate al forno...... le solite direte voi.....macchèèèèèè molto più che patatoseee.....roba da far godere anche il colestorelo ...... !!!! ma quando ci vuole ci vuole......Patate, pancetta e parmigiano.
Volete sapere come le ho fatte? siiiiiiii.... ve lo dico, però l'ispiratrice di questa ricetta è mia cognata Ina, che ha preparato le patate come contorno per il secondo, il giorno di Natale. Io ho solo variato ed aggiunto qualcosa, quindi vi dico come le ho fatte.
INGREDIENTI:
patate ...... q.tà a vs piacere
pancetta a cubetti q.b. (io l'ho comprata direttamente dal mio carnezziere di fiducia, fatta proprio da lui - ma va bene anche quella che si trova a cubetti al supermercato)
parmigiano q.b.
olio-sale-pepe- q.b.
PROCEDIMENTO:
sbucciare le patate - lavarle - tagliarle a barchetta o a tocchetti e metterle in una pentola
aggiungere acqua fino a coprirle
farle sbollentare fino a quando si formerà una schiumetta spegnere il fuoco e scolare tutta l'acqua di cottura (non devono essere cotte, mi raccomando!!!)
Tagliare la pancetta a cubetti
Imburrare una teglia e versarvi dentro le patate scolate del tutto
versare un pò d'olio evo ed il parmigiano e mescolare bene
aggiungere la pancetta sale e pepe e mescolare fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 200/220° ed infornare. Lasciare cuocere fino a quando le patate saranno ben dorate e croccanti. Se occorre dare una mescolata a metà cottura.......Si gusteranno benissimo accanto ad una buona fetta di carne panata o accanto a della salsiccia panata al profumo di agrumi .... come ho fatto io.....- posterò la ricetta della salsiccia molto presto !!! : ) - Ecco la patate buone buone ed ancora fumanti........
mmmmmhhhhhhh.....! la foto non è sfuocata Amici, è proprio il fumo che dà questo effetto .....
Bacetti a tutti, En..!!
Nessun commento:
Posta un commento