Pagine
▼
lunedì 28 gennaio 2013
TORTINE BOLLYWOOD .....o quasi!!
Ecco quando si dice accontentare qualcuno.....e potevo non fare le tortine Bollywood o quasi Bollywood.....????? fatte su richiesta dalla mia nipotina PF (Pierfrancesca per gli amici.....) - Un giorno mentre sfogliava uno dei miei numeri di Crea e Decora, si è soffermata sull'immagine di alcune tortine bellissime e decorate con cura e precisione....mi dice: "zia .... me le fai queste tortine.....????" ....."certo...." -rispondo- ...."appena possibile sarai accontentata...!!!" - Ma perchè non mi mangio la lingua anzichè dire sempre si???? Ebbene, quelle erano le vere tortine di Bollywood ma le mie, che ho cercato di fare su imitazione, non sono venute come le originali, tra la stanchezza della sera, tra la premura che purtroppo mi insegue sempre, ho dovuto metterci proprio del mio ed ecco le mie Tortine di (quasi) Bollywood.
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (1 pan di spagna - x 7 tortine)
4 uova
260 farina
260 zucchero
50 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
- In una larga terrina sbattere bene,con una frusta a mano o anche una elettrica, uova-farina e zucchero
- appena il composto assume una buona consitenza e quindi comina a gonfiare assume colore giallino , sempre sbattendo, aggiungere l’acqua …
- continuare a sbattere ed aggiungere il lievito ed il sale …. e continuare fino a che il composto sia ben spumoso.
Infornare in forno statico a 160° per 30-40 min -io uso il mio micro con funzione combi: micro 400 w + vent. 180°/190° per 20 min
PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:
ganasce al cioccolato fondente
bagna al rum
2 dita d'acqua
zucchero al velo
pasta di zucchero colorata (bianca-verde-lilla-rosa)
crema di burro
glassa reale colorata
Procedimento:
fare il pan di spagna e tagliarlo in 3 strati -
con un coppapasta o un bicchiere (o quello che volete), ricavate dei dischetti .....
disporli su un vassoio fare la bagna con acqua-bagna al rum di tutone Rumba - e zucchero al velo e inzuppare i dischetti (non troppo mi raccomando, altrimenti le tortine si afflosciano)
Farcire con la ganasce al cioccolato
e impilare in tre strati
Ricoprire le tortine con la crema di burro e lasciarle riposare una notte in frigo (oppure, se c'è freddo, fate come ho fatto io....le ho coperte con carta forno e le ho lasciate all'aria ma sempre molto al fresco....)
Dopo la notte di riposo, ho rivestito le tortine con la pasta di zucchero ......
delimitando i bordi sotto, con veri nastrini colorati che ho fatto aderire semplicemente bagnando le estremità con acqua e zucchero a velo
Ecco tutte le tortine in vari colori ma ancora senza i decori di glassa
Ho preparato la glassa reale di Silikomart (eccezionale....)
che solo in parte ho colorato. Ho messo la glassa dentro una sache a poche con un beccuccio fine per fare le scritte ed ho cominciato a fare i decori cercando di seguire quelli di Crea e Decora (.....lì, fatti con le mascherine.....), ma la mia stanchezza era tanta e tale che per finire in fretta e senza mascherine, sono andata di testa mia a mano libera e con qualche stencil.....quindi perdonate qualche storta e qualche sbavatura ma ecco le mie Bollywooddine........ : )
Le mie tortine sono arrivate a destinazione belle e sane e soprattutto hanno dato un tocco di colore e di allegria in una giornata piovosa e cupa ......
e qui l'interno......la metà mancante, pensate un pò che fine ha fatto......????
davvero buone....a me ne è toccata la metà di una metà......pazienza!!!!!
Bacetti a tutti, En..!!
Nessun commento:
Posta un commento