Pagine
▼
mercoledì 6 febbraio 2013
LA MIA GARA CULINARIA.......1° edizione!!
secondo Voi....cosa c'è di meglio che trascorrere una serata allegra e spensierata tra amici ???? e se ci metti pure una gara culinaria di mezzo, con tanto di premio per il vincitore....????? meglio ancoraaaa...!!!! Ecco che nasce quindi la "1° edizione della gara culinaria a casa di En" - La serata ha coinvolto cari Amici e devo dire che, al di là di ogni aspettativa, tutti hanno partecipato alla gara impegnandosi al massimo e presentando delle ricette davvero ottime nel gusto e belle da vedere. Nessuna ricetta è stata banale, anzi.., tutto è stato mangiato con vero gusto. E' ovvio che essendo stata la promotrice e sebbene abbia cucinato anch'io, non ho partecipato alla gara.
Allora, basta chiacchere...... è arrivato il momento di farvi vedere i bei piatti messi in tavola sabato sera e quindi la ricetta vincitrice con gli ingredienti, la sua creatrice ed il premio ......
Partiamooooo.......:
Il Sushi di Mortadella con feta e pistacchio di Ros......(poi pubblicherà la ricetta a parte)
la pizza con patate e mozzarella di Isabella........
Il risotto al forno, con asparagi e carciofi, di Concetta.......
Ora le mie ricette:
Il cous-cous con verdure fritte ....
I panini margherita.....
Brioche fatta con lievito madre, farcita con prosciutto, provola, salsa yogurt e senape e pomodorini ......
Torta di Rose, con crema di zucchinette genovesi, prosciutto e emmental........ (morbidaaaaaaaa...!!!!) - giuro che la rifaccio e la pubblico con gli ingredienti :)
E prima dei dolci .......tà tà tà.....ecco a voiiiii..............la ricetta vincitriceeeeeee....... !!!!!!!!!!!!
POLPETTE DI POLLO ALLA "VASTASA" ......DI ROSALIAAAA........
CHE BUONEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!! DA FARE ASSOLUTAMENTE CON QUESTI INGREDIENTI:
- pollo a fette - 1 kg circa
- funghi a occhio q.b.
- bacon q.b.
-parmigiano 50 gr circa
- uova 2 + 1 o 2 per la panatura
- besciamella 3/4 cucchiai
- pan grattato/farina/ paprica/ sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
piastrare le fette di pollo, 2 min x lato - togliere dalla piastra e salare - tenere da parte
tagliare i funghi a pezzetti piccoli piccoli - saltarli con aglio - salarli dopo la cottura e mettere da parte
saltare il bacon in una padella coperta....il sughetto che rilascerà il bacon non deve asciugarsi, servirà come liquido nell'amalgama dell'impasto.
Fatto ciò, tagliare le fette di pollo piastrate a listarelle e con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frullarle con il bacon saltato ed il sughetto prodotto dallo stesso durante la cottura. A questo punto, aggiungere i funghi, 2 uova, il parmigiano, e la besciamella - Fare un impasto (solo se necessario, quindi se l'impasto dovesse risultare un pò molle, mettere in frigo a rassodare) - Formare le crocchette o polpette e passarle prima nella farina - poi nell'uovo battuto con il sale ed infine nel pan grattato mischiato ad un pizzico di sale, pepe, paprica.
A questo punto friggere le polpette fino a completa doratura e croccantezza......Squisite !!!!
In effetti oltre che essere alla "vastasa", per gli ingredienti con cui sono state fatte, queste polpette erano davvero buonissime - Il testa a testa nella votazione era tra il risotto di Concetta (ottimo....) e le polpette di Rosalia - Il ns Ciccio, che era il giudice supervisore, aveva la facoltà di dare un tot di voti che si sarebbero aggiunti ai voti ottenuti da tutte le ricette..... E perciò, anche se di poco rispetto alla ricetta di Concetta, le polpette hanno avuto la meglio. Ed eccovi anche la creatrice, nonchè cuoca, delle "Polpette alla Vastasa".......
La carissima e simpaticissima Rosalia
....ed il premio......un tenero pendente al chiaccherino con perle e con catenina in argento, fatto dalle preziose mani di mia sorella Paola (che però non era presente alla serata....)
.... e per finire in dolcezza....eccovi i dolci (esclusi però dalla gara....)
la ceesecake di Ciccio, per me la più buona in assoluto fino ad ora mangiata.......
e le tenere e dolci meringhette al limone di Ros....fatte di colore rosa in onore di Sarah, la più piccola della compagnia ....(di appena 11 mesi)
Beh, che dire Amici di Rosen....!! Avete visto quante belle cose hanno preparato i ragazzi, dimostrando, con questo, di aver partecipato alla serata molto volentieri, scherzandoci sù da una parte e con una piccolissima sana competizione dall'altra.....
Per questo voglio ringraziarli tutti tutti tutti...... sia coloro che hanno cucinato che coloro, che pur non avendo preparato nessuna ricetta, sono stati parte integrante della serata.....per simpatia, compagnia e amicizia.....
quindi grazie a: ROSALIA-CARMELO-SEBINA-CONCETTA-FRANCESCO-ROSELLINA (in arte ROS) - ROBERTO- MARTINA-VERA-DELIA-ISABELLA-la piccola SARAH- SANDRO-GIUSEPPE - MAMMA .......e grazie anche a Paola che si è adoperata per realizzare il gioiello!!!
Alla prox edizione!!!
Bacetti a tutti, En..!!
Nessun commento:
Posta un commento