Pagine

martedì 4 ottobre 2022

CIAMBELLONE CON PISTACCHIO E MARMELLATA









Ciao cari amici di COME MANGIO IO , come state ?
Ebbene si.... ritorno esattamente dopo 6 anni di inattività del blog , ma voglio riprendere più carica che mai, perchè mi manca questo mio piccolo mondo, nel quale mi immergevo e mi perdevo tutte le volte che ne sentivo la necessità. Questi anni trascorsi senza il blog , sono stati stravolti da mille eventi, non tutti bellissimi, ma che alla fine, e per fortuna, mi hanno catapultato in una nuova dimensione , sia dal punto di vista familiare, che dal punto di vista lavorativo e, sebbene il look down sia stato un periodo duro per tutti (me compresa) , ciò che mi sento di affermare con certezza , è che questi anni  mi hanno regalato una nuova identità, di cui oggi vado superfiera. Ovviamente ho continuato a cucinare e questa è stata  la mia più grande soddisfazione. 
Ora rieccomi qui, pronta e più agguerrita che mai a condividere con tutti voi le mie ricette ed anche quella che è stata la mia esperienza lavorativa e, visto che per me la cucina è condivisione , è amore , è relax e mi ha donato davvero tanto, parte da qui una nuova esperienza che sicuramente potrà essere utile a chi vorrà passare per dare uno sguardo e soprattuto a chi vorrà cucinare con il metodo Venturi. 
Voglio cominciare con una ricetta semplice, come semplice è COME MANGIO IO, ma sarà proprio la tecnica di cottura a stupirvi, quindi ecco che vi spiego il CIAMBELLONE CON PISTACCHIO E MARMELLATA. 


INGREDIENTI 
200 GR DI FARINA 00 (O FARINA PER DOLCI)
60 GR DI AMIDO DI MAIS
260 GR DI UOVA 
260 GR DI ZUCCHERO
70 GR DI LATTE DI KEFIR
ESSENZA DI LIMONE (OPPURE UN LIMONE BIO)
80 GR DI GRANELLA DI PISTACCHIO 
8 MARMELLATINE MONOPORZIONE (OPPURE 8 CUBETTI DI MARMELLATA CONGELATA)
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI 


PROCEDIMENTO

Montate le uova con lo zucchero finchè non risulteranno ben spumose. 
Mixate la farina, l'amido ed il lievito e aggiungeteli al composto di uova, setacciando man mano e facendo attenzione a non smontarlo. 
Aggiungete l'essenza di limone oppure il succo del limone bio , compresa la scorza grattugiata ed il latte di kefir. 
Per ultima, aggiungete più della metà della granella di pistacchio e fatela incorporare al composto. 

Imburrate e infarinate lo stampo per ciambellone e versate dentro il composto. 

Adagiate lo stampo dentro il kit forno di Magic Cooker ,appoggiandolo su una griglia altina , tipo quella del microonde e coprite con il cupolone a campana



Fate cucinare i primi 5 minuti a fiamma alta su fornello 7 cm (ma se fosse una fiamma non troppo forte, passate sul fornello più grande) . 
Passati i primi 5 minuti , abbassate un pò la fiamma moderandola come fiamma medio/alta e continuate a cuocere per altri 8/10 minuti. 
A questo punto alzate il cupolone ed accertatevi che il ciambellone stia gonfiando ed inserite la marmellata (non abbiate timore...... con il metodo Venturi questo passaggio è consentito, al contrario del forno elettrico, che provocherebbe l'effetto implosione rovinando la cottura) - Ovviamente siate celeri , ma non ansiosi .... 






Ricoprite il kit forno con il cupolone e proseguite la cottura per altri 7 minuti circa . Ricontrollate e versate sopra la granella di pistacchio tenuta da parte e........



 ...... se vedete che i bordi sono già dorati ma in superficie ancora il cimbellone è chiaro, potete ricoprire e  proseguire la cottura per 1 minuto e mezzo circa, così il vapore uscito alzando il cupolone si riformerà. Passato il minuto e mezzo spegnete e non alzate più il cupolone fino a far intiepidire completamente il kit forno, la doratura si completerà a fuoco spento. 
Sformate il ciambellone e spolverizzate con zucchero  velo
 

Il ciambellone sarà profumatissimo e morbidissimo 






La marmellata la troverete posizionata esattamente al centro del ciambellone , sarà succosa e creerà quell'effetto sorpresa che regalerà al palato una dolcezza infinita e prelibata. 



Cucinare i dolci con questo metodo, soprattutto queste preparazioni, manterrà morbidezza e gusto per diversi giorni, anche 1 settimana , al contrario di quanto di solito avviene con i soliti metodi di cottura che fanno seccare in fretta. In questo modo, invece , potete preparare delle ottime colazioni anzitempo ed accontentare la famiglia ogni qualvolta lo desideri. 



N.B:
i tempi sono stabiliti in base alla potenza dei fornelli del proprio piano cottura. La ricetta è uguale per tutti, cucinando sul vs piano cottura, ci potrebbe volere qualche minuto in più o in meno. Ma vrete facoltà di controllare e di conseguenza regolarvi. 
Diverso è per i fornelli elettrici (no induzione) , devono essere davvero potenti e apportare al kit forno il giusto calore per una cottura di questo tipo. In questo caso la cottura è possibile farla senza alcun problema, ma i tempi di cottura saranno più lunghi. E' consigliabile quindi ,  scaldare bene il kit forno prima di introdurre lo stampo e mantenere  una potenza massima, su fornello grande. 


Grazie a tutti e a prestissimo con nuove ricette
Enza  💓


6 commenti:

  1. Ciao! Si può usare il latte normale invece di quello di kefir?

    RispondiElimina
  2. Io che non ho il cupolone non posso farla ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non dovresti? devi semplicemente infornarla nel tuo forno elettrico ad una temperatura adeguata, ma facendo preriscaldare almeno 10/15 minuti. Ovvio, però, che non puoi inserire la marmellata a metà cottura.

      Elimina
  3. I ciambelloni casalinghi non temono confronti con nessun dolce!

    RispondiElimina