giovedì 7 agosto 2014

Fusilli, limone e pancetta !!!!!!!


Caldo afoso, si torna dal mare con fame, ma con poca voglia di cucinare ..... (oooppppssss..... una foddblogger non dovrebbe dirlo, ma a volte è così!!!!) - Cominci a pensare che sti  maschetti devono pur mangiare qualcosa .... ma giri e rigiri e ti accorgi che qualsiasi cosa proponi non va bene ..... Niente, ci vuole per forza un bel piatto di pasta, non troppo architettato, ma che metta a tacere i palati affamati a sbavosi di 2 maschi che già dalle prime ore del mattino cominciano a chiedere "che si mangia a pranzo????".... 

Perfetto, mi accingo ad aprire il frigo..... guardo..... c'è tutto.... compresi i meravigliosi limoni bio del giardino di Marcello e Giusy, che in questa ricetta sono davvero i protagonisti ! Possiamo procedere e mentre metto la pentola per far bollire l'acqua per la pasta, preparo un condimento talmente godurioso da lasciare tutti di stucco e preparato davvero in pochissimo tempo.

Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
 Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI (per 4 persone)

300 gr di fusilli 
150 gr di pancetta affumicata
2 limoni bio
1 cipolla grande
olio evo q.b.
sale q.b.
parmigiano reggiano q.b.
basilico fresco in foglie per decorare

PROCEDIMENTO:

Mettere l'acqua a bollire per cucinare i fusilli - 
Nel frattempo lavare i limoni e  grattuggiare la buccia (attenzione a non prelevare anche la polpa)


 estrarre il succo di 1 limone


 pulire la cipolla e tritarla 

 


mettere l'olio evo in una padella e far rosalare  la cipolla



aggiungere la buccia grattuggiata dei limoni e farla rosolare appena


aggiungere la pancetta affumicata e continuare la cottura per qualche minuto

versiamo ora il succo del limone (attenzione: io ho messo il succo di un limone, ma per un gusto meno deciso, consiglio di diminuirne la dose...)



lasciamo sfumare e spegniamo il fuoco.
 Nel frattempo avremo cotto i fusilli....... lasciamoli al dente e scoliamoli. 
Rimettiamoli dentro la pentola, aggiungiamo il nostro condimento al limone, se serve aggiungiamo un pò di olio evo ed amalgamiamo il tutto




Serviamo con una buona manciata di parmigiano reggiano ........


............e ora vi sfido a non provare questa ricetta!!!!

Baci a tutti, Enza!!!

18 commenti:

  1. Proprio quello che ci vuole!!! Una ricetta che stuzzichi l'appetito e ci regali gusto e PROFUMO! !!! PERFETTA IN ogni stagione !!!! Te la copio subito perché adoro tutte le preparazioni con gli agrumi! !! Bravissimaaaaa! !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, ..... hai detto bene, perfetta in ogni stagione e per chi va di corsa, come me ultimamente, è davvero un piatto toglipensieri. Ciaoooooooooo

      Elimina
  2. e meno male che esiste la pasta, trovo che riesca sempre a togliermi dai guai. Anch'io sono rientrata da poco e voglia di cucinare zero visto il disastro che ti ritrovi a casa quando si rientra, meno male che ho ancora qualche ricettina in archivio!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina e piacere di ritrovarti qui. Già..... meno male che esiste la pasta..... anche se io non la amo molto (preferisco i secondi) ma a casa mia con i miei maschi non può mancare e per non farli lamentare per i soliti condimenti...... ecco la novità!
      A presto e un abbraccio

      Elimina
  3. concordo con Mimma, una delizia, fresca e appetitosa dalle note piacevolmente Sicule, grandiosa, immagio che è stata spazzolata tutta in fretta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pietro, spazzolata e digerita nello stesso tempo che ci ho messo a prepararla.... cioè poco!!!!. La mia soddisfazione più grande???? La mia cara amica Alessandra una sera aveva ospiti a cena. Le suggerì di fare questa pasta. La stessa notte mi mandò un messaggio di ringraziamento, scrivendomi che le avevo salvato la serata.(io a lei..... la serata con un piatto di pasta) .... Cucinato in poco tempo, ha presentato un primo piatto sfizioso e innovativo - Lo hanno divorato !!!!!

      Elimina
  4. Ciao Enza, tantissimi complimenti per questa buonissima pasta che hai preparato:))gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono tutti tantissimo, così come gli abbinamenti:)) la salvo nel pc in quanto la devo assolutamente provare:))bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo Rosy carissima, come stai? Certo, salvala e provala, non ti pentirai. Aspetto tue news allora. Un bacione

      Elimina
  5. .....e quando ormai hai tre figli....e x giunta tutti maschi xche sltrimenti nicoletto si sciupava......e decidi a due mesi dal parto,con allattamento naturale incluso ,di fare il primo invito a cena..... e quando non puoi cucinare con serenita ' xche c e ` caldo che si soffoca nella mia cucina e contemporaneamente i miei attilini mi chiamano x mille cose.....e un condimento si brucia in padella......e sono gia le sette e x fortuna gli ospiti stanno incontrando traffico......ARRIVA LEI,comunque casualmente,MA CHE IMPORTA.... E' GIA' DI X SE' UN MIRACOLO.....imploro ik suo aiuto....non sono una brava cuoca,non sono nemmeno una cuoca!!! Sono una che cucina.....e a quel punto al suggerimento della sua ricetta so gia' a priori che andra' bene.perche con enza non puoi sbagliare...ebbene,signori cuochi,con questa semplice ricetta enza mi salvo' una serata e mi guadagnai anche dei complumenti.e mentre il mio amico fulvio ammoniva la moglie xche non cucina mai niente di cosi particolare....io lo dicevo che e' tutto merito della mia carissima amica enza.pubblucizzando blog,ricette e amore infinito x la cucina,pensai anche a quanto sono felice di avere accanto una persona come te che mette a disposizione di tutti con estrema generosita' una passione grande grande e soprattutto....squisita....passando dal dolce al salato....e viceversa!!!!! Alessandrs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale dolcissima ....... Non ho parole per poterti ringraziare per quanto scrivi. Capito a caso .... È vero, ma sai che quando posso io a Federico un bacio glielo devo dare. Non ho fatto nulla di che, ho solo suggerito qualcosa di semplice e alla portata di tutti ...... Sono felice che vi sia piaciuta e che hai ricevuto i complimenti, ciò significa che quanto abbiamo gustato noi, se è piaciuto anche anche a voi, è davvero una chicca!!!!! Un abbraccio Alessandra ....... Ma tanto che te lo scrivo a fare, te lo darò di presenza al prossimo "passaggio con annessa sosta". GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE

      Elimina
  6. PROPOSTA DI FEDERICO : saresti cosi gentile da cucinare x me la mia prima pappa? Saresti disposta a postare nel tuo magnifico blog tutti i passaggi del mio svezzamento????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..... E me lo chiedi anche?????? Ne sono onoratissima e felicissimaaaaa !!!!! Certo che accetto e non mi lascio scappare di certo il primo boccone dell'Amore Mio ..... Grazie Ale, con tutto il mio cuore !!!!!

      Elimina
  7. Beh capita anche a me di non avere nessuna voglia di cucinare specialmente quando fa tanto caldo :-(
    E che dire della pasta: semplicemente invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Mimma e Marta, grazie sempre per la vostra presenza ! Forse noi food sembriamo sempre pronte a spignattare, invece e non è sempre così...... Però al gusto non sappiamo rinunciarci ed allora accesi i fornelli, anche se con pochi e semplici ingredienti, qualcosa di buono cerchiamo di ottenerlo. Baci grandi

      Elimina
  8. mariabeddamatri! sto sbavando! immagino benissimo il sapore di questa bontà...bravissima! buon ferragosto e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia dolcezza...... Felice ferragosto anche a te !!!! Smaaaakkkk

      Elimina
  9. Web Site replica bags bangkok dolabuy.co replica bags louis vuitton YSL Dolabuy replica bags aaa

    RispondiElimina