lunedì 10 ottobre 2022

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS SENZA FARINA



Ciao cari amici di COME MANGIO IO💓
Come promesso eccomi qui a condividere una nuova ricetta. 
Sappiate che a me non piace buttare nulla, come del resto penso a voi tutti,  e poter trasformare ingredienti che di fatto sono messi da parte in attesa di un "qualche" utilizzo, anche differente rispetto a quello a cui sarebbero destinati..... beh , è davvero una gran bella soddisfazione e questa ricetta , vi spiega proprio come trasformare dei cereali che, apparentemente inutili, che nessuno vuole , ma che buttare  "è peccato"..... no,non si fa!!!! 😅
Ecco che avviene allora la trasformazione degli stessi ed una classica torta rovesciata all'ananas, resta tale, ma questa volta non ha farina nel suo impasto , ma cereali .... proprio quelli della scatola che servirebbero per fare colazione 😉
Sapere poi di non accendere il forno elettrico , è ancora più appagante e la voglia di fare i dolci diventa incontenibile. 
Ma a desso parliamo della ricetta , vi và? 

INGREDIENTI
200 GR DI CEREALI MISTI (di quelli in scatola che servono per la colazione )
70 GR DI AMIDO DI MAIS 
4 UOVA 
250 GR DI ZUCCHERO 
60 GR DI LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI 
1 SCATOLA DI ANANAS SCIROPPATO (peso circa 340 gr , compreso il liquido che servirà da
 bagna)
ZUCCHERO DI CANNA Q.B. 
1 PIZZICO DI SALE


PROCEDIMENTO 

Frullare i cereali riducendoli in farina e tenere da parte. 
Montare uova e zucchero a bagno maria , facendo attenzione che l'acqua sia tiepida , ad una temperatura di circa 30/35° (se non avete il termometro .... niente paura, fate come facevano le mamme ..... basta testare il calore sul dorso della mano, non deve bruciare, ma si deve sentire il tepore) . Dovrete ottenere una crema , fluida e vellutata, quindi montate per circa 15 - 20 minuti. 
A questo punto aggiungete la farina di cereali e fatela incorporare alla crema di uova



Aggiungete l'amido delicatamente e il latte a filo, infine il pizzico di sale ed il lievito. 
Ora imburrate ed infarinate bene una casseruola diam. 24 o 26 (io ho utilizzato la casseruola tonda della linea ARIA di MAGIC COOKER)




Versate sul fondo lo zucchero di canna .......


disponete le fette di ananas sullo zucchero .......


e versate delicatamente il composto della torta


Essendo questa una cottura delicata, vi servirà utilizzare uno spargifiamma, quindi disponetene uno sul fornello piccolo del vostro gas e.....


sopra appaggiate la CASSERUOLA , ovviamente coperta con il coperchio MAGIC COOKER  DIAM. 27 TONDO. 


Accendete a fiamma alta per 7 minuti circa, poi abbassate un pò( ma non mettete al minimo) , e proseguite la cottura per 25/30 minuti. 


 Dopo aver prelevato le fettine di ananas dal barattolo da mettere sulla base della torta, sicuramente ve ne saranno avanzate, cosi come vi sarà avanzato il succo. Tenete tutto da parte. 


Tagliate a pezzetti le fettina di ananas avanzate e, a metà cottura, versatele sulla torta mentre sta cucinando. Adoperatevi a fare questo passaggio in fretta e , come dico sempre, senza ansia 😃,perchè ....... solo con MAGIC COOKER , si può fare !

I pezzetti di ananas affonderanno pian piano, fermandosi a metà della torta stessa. 


Passato il tempo di cottura , fate il classico controllo con lo stuzzicadenti e, se anche la torta in superficie non sarà perfettamente cotta , ma comunque affondando lo stuzzicadenti sentite che è soda, spegnete... ricoprite con il coperchio MAGIC COOKER e lasciate riposare fino a far intiepidire.
 
In caso contrario continuate la cottura per il tempo che riterrete necessario. 




A questo punto potete sformare la torta direttamente su un piatto da portata e bagnare con il succo tenuto da parte, facendolo assorbire dalla superficie (mettetelo tutto o in parte, in base al gusto personale. La torta di fatto sarà già morbida). 

Ecco come si presenterà 😋



Appena la torta si sarà raffreddata per bene , cospargete con zucchero a velo , solo se volete...... ed offrite una fetta ai vostri commensali 



Sarà morbida, profumata e stupefacente .......







Ma un momento...... e all'interno, come si presenta ? Che fine avranno fatto i pezzetti di ananas che abbiamo aggiunto a metà cottura? 

Eccoli , sono posizionati esattamente dove dovevano essere, al centro della torta che, grazie a MAGIC COOKER , abbiamo potuto inserire esattamente a metà cottura !


 
P.S.: 
I tempi di cottura indicati, sono in base alla potenza del fornello che ho usato. Il vs fornello potrebbe essere più potente o meno potente del mio, quindi il tempo potrebbe variare in più o in meno di qualche minuto. 

Questa torta si può fare anche in tegame più basso e più largo (potete utilizzare fino al diam. 32) , con lo stesso identico procedimento sopra spiegato. Ovviamente cambieranno i tempi di cottura, che si ridurranno e la torta sarà più bassa. 

Grazie per essere passati da qui, baci.... Enza 💓
 

Nessun commento:

Posta un commento