martedì 7 gennaio 2014

Rotolo di Pollo ai Carciofi ...


Eccoci Amici e ora penserete voi: "sono finite le feste, ma questa mangia sempre anche quando si dovrebbe fare la dieta????" ....... noooooo, infatti i post che pubblicherò da ora in avanti, saranno soltanto il frutto di quello che abbiamo "spazzolato" in questi giorni di festa oramai trascorsi. Andiamoci per gradi però e comincio parlandovi del mio rotolo di pollo ai carciofi, che ho presentato in tavola per il cenone di Capodanno, fatto a casa mia, con carissimi Amici e con la mia "Amica" di sempre...... Romina!!!!

Sapevo che Romina non poteva mangiare il pesce, ma volevo comunque stupire  con qualcosa di stuzzicante. L'idea mi venne dopo aver mangiato un ottimo "brociolone" di carne di manzo, fatto da mia sorella, solo che, a mia volta, non riesco a non modificare le ricette facendo un misto di idee e sapori, personalizzando la ricetta originale,  rendendola mia.  Ecco quindi che, passo passo, vi racconto la mia ricetta.



Con questa ricetta ho partecipato al contest...................

In cucina uso......

e ricordo che è on-line il nuovo sito
http://www.ariosto.it/

E HO VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 






......e partecipo al programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione
 http://www.lapulceeiltopo.it/



INGREDIENTI:

Un pollo ruspante disossato (con tutta la pelle)

Una omelette di tre uova (con aggiunta di una manciata di formaggio grattugiato e mezzo bicchiere di latte)

4 o 5 fette di prosciutto cotto

fettine di mozzarella q.b.

2 o 3 noci di burro

1 cipolla

olio evo q.b.

5 carciofi (i cuori ) stufati, con vino bianco e 3 cucchiai di pomodoro pelato


aromi Ariosto Per Arrosti (concedetemi la chicca, io ho usato quelli che il sig. Ariosto mi ha mandato per testarli..... Ariosto Piccante per Arrosti)

spago da cucina per chiudere il rotolo di pollo


PREPARAZIONE:

Per i carciofi
Il giorno primo, prepariamo i carciofi - puliamoli togliendo tutte le foglie dure e lasciando proprio il cuore - togliamo le parti con le spine e la "barba" interna - tagliamo i carciofi a listarelle.
In una padella capiente, facciamo rosolare la cipolla, tagliata finemente, nell'olio evo.
Aggiungiamo il pelato e lasciamolo asciugare un pò.
Aggiungiamo i carciofi e lasciamolo rosolare con il pelato per qualche minuto, mescolando spesso.
Ora, versiamo il vino bianco (mezzo bicchiere) e lasciamo sfumare.
Aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere completamente a fuoco moderato.
Appena cotti, spegniamo e lasciamo i carciofi  in padella, coperti , fino al momento di usarli per il nostro rotolo.

Per il rotolo di pollo

Prepariamo l'omelette e teniamola da parte
Stendiamo il pollo disossato e compattiamo bene con le mani


Ora stendiamo le fette di prosciutto


Procediamo con l'omelette


Continuiamo con i carciofi già stufati ........



....... e finiamo con le fettine di mozzarella


Ora, con pazienza e con cura, partendo dal lato più stretto, cominciamo ad arrotolare il pollo farcito e chiudiamo bene con lo spago da cucina 


Massaggiamo bene il rotolo con le noci di burro e con gli Aromi Ariosto - buoni, saporiti e profumatissimi.... - Sig. Ariosto, very good !!!!! riconosci la tua scrittura ???????


Mettiamo il rotolo dentro una rostiera e copriamo. Cominciamo la cottura a fuoco moderato, facendo rosolare bene tutte le parti, quindi girando di tanto in tanto.......

Dopo questa prima fase di cottura, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cucinare il rotolo, sempre coperto e sempre girando di tanto in tanto.....

Controlliamo la cottura facendo un taglio per vedere se internamente e ben cotto e lasciamolo raffreddare. Togliamo lo spago e affettiamo 


Prima di servire riscaldiamo le fette.........



Signore e Signori, un ottimo secondo, con un sapore di arrosto e con un profumo davvero particolari - Con questi aromi il sig. Ariosto ci ha azzeccato, come tutti gli altri delm resto,  .... piccanti al punto giusto e delicati allo stesso tempo!!!!

I miei ospiti hanno gradito sul serio e conoscendo Romina, che se non gradisce, con garbo  su blocca al momento, al primo boccone ha subito dato il suo parere più che positivo, quindi ricetta promossa a pieni voti.
Sembra una ricetta piuttosto lunga e forse lo è, ma Amore per la cucina significa avere anche tanta pazienza, cura per i dettagli e pensare agli ospiti che dovranno sedersi a tavola ...... e la pazienza viene spesso ripagata!!!

Un bacio a tutti, Enza!



30 commenti:

  1. Risposte
    1. Ah ah ah Fabiola........ Siiiiiiii dai, buttiamoci insieme!!!! Grazie per deserti fermata. Un abbraccio.

      Elimina
  2. wow che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaa troppo invitante... come resistere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu non resistere caro Pietro....... La carne è debole e il palato pure!!!!!!!!

      Elimina
  3. Adoro le carni ripiene, adoro mangiarle, ma anche cucinarle e questo rotolo di pollo è davvero buonissimo! E' un secondo piatto della domenica in famiglia, delle feste e di tutti quei momenti in cui vogliamo sentire il sapore di casa.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Any, ci hai preso alla grande!!!!!!! Il cenone di capodanno è stato per me una vera cena in famiglia condivisa nel calore di casa mia, con un piatto pensato con amore per persone care......in questi casi i risultati sono sempre più che soddisfacenti ...... Grazie Any !!!

      Elimina
  4. Quanto deve essere buono, proprio così mi piacciono gli arrotolati, con la frittatina dentro e tutto il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erminia cara, un rotolo davvero buono fatto con ingredienti semplici...... Che gusto Erminia !!!!! Un bacio

      Elimina
  5. Enza mi piace moltissimo....ma avrei una domanda...deve cucinare asciutto? Senza brodo di nessun genere....io lo brucerei certamente! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Letizia, deve cucinare asciutto e senza brodo. La fiamma alta all'inizio serve a far tostare la pelle del pollo, poi si abbassa la fiamma e si fa cuocere su tutti i lati girando. Con brodo non verrebbe proprio l'arrosto. Bisogna coprire e avere l'accortezza di girare il rotolo. Sarà il grassetto della pelle a farlo cuocere..... proprio come in foto !!!! Un bacio Letizia

      Elimina
  6. Ma dev'essere delizioso!! Da provare di certo ;-) baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Caterina, più che delizioso, buonissimo e visto che qualche fetta è rimasta il giorno dopo l'ho riproposto a cena.... nessuno ha rifiutato, anzi ..... grazie per esserti fermata, a presto allora!!!!

      Elimina
  7. Adoro i carciofi, in ogni modo e poi questa cottura senza liquidi, utilizzando gli umori rilasciati dal pollo è una chicca!!!! Bravissimaaaaa! !!!!!

    RispondiElimina