lunedì 27 gennaio 2014

La "mia" Torta Mimosa.... e tanti auguri Angela!!!!



E' il compleanno di Angela.... "MIA SORE' "....... solo che cade 2 giorni dopo il festeggiamento dei 18 anni di Agostino. Non ho moltissimo tempo per fare la sua torta, ma visto che l'anno scorso ho dovuto, purtroppo, soprassedere, quest'anno non devo e non posso tirarmi indietro. Quindi dopo una serie di messaggi "segreti" tra me ed Alessandro, riesco ad organizzare la torta segreta. Già, ma come devo farla???? In pdz non c'è tempo, non realizzo niente che sia dozzinale , ma sicuramente bella e buona dovrà esserlo sta torta.... per mia Sorè questo ed altro. 
E' vero siamo ancora a Gennaio, ma chissà perchè ho pensato ad una "torta mimosa" , si a modo mio, ma forse il fatto che questa torta mi sa di Donna, di elegante....... il suo colore, tutto mi riporta ad Angela che quest'anno si merita..... eccome...... una bella torta, fatta e pensata apposta per lei!!!

Guardandola si percepisce che non è la solita torta mimosa, ma oramai chi mi segue sa che devo personalizzare ogni cosa che faccio. Avrei voluto fare il post per il giorno della festa delle Donne che, come tutti sappiamo, cade l'8 Marzo, ma avendo messo la foto sui gruppi, in tantissimi mi hanno chiesto la ricetta ed un carissimo "Amico" ci ha ricordato che le Donne si festeggiano in tutti i giorni dell'anno e della vita (aggiungo io) ..... !!!

E allora ecco la ricetta per la "Mia" Torta Mimosa ....... 


Con questa ricetta partecipo al contest 

Bimby & io ღღ





e partecipo al programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione



INGREDIENTI:

1 pandi spagna come da link 
1 dose di crema diplomatica - (la mia crema diplomatica, fatta con latte e panna, + panna montata)
2 scatole di ananas sciroppata a cubetti
700/750 gr di panna da montare (compresa quella da colorare per la decorazione della torta)
colorante giallo

PREPARAZIONE

per il pan di spagna vi rimando al link 

http://comemangioio.blogspot.it/2012/10/il-mio-solito-pan-di-spagna_24.html

ed eccolo



Crema diplomatica: fatta con 4 tuorli, 400 gr di latte, 100 gr di panna liquida, 60 gr di frumina, 1 bustina di vanillina, 100 gr di zucchero. Io la preparo nel bimby, ma volendo si può anche fare in un tegamino, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a far sparire tutti i grumi e cuocendo a fuoco moderato fino a che la crema si addensi molto 

Lasciare raffreddare bene la crema ottenuta. Montare 300/400 gr di panna. Mischiare circa 200 gr di panna montata, alla crema oramai fredda, magari con l'ausilio di un robot da cucina e mettere la crema diplomatica, così ottenuta, dentro una sache a poche. Lasciare riposare in frigo.

Ora separiamo l'ananas  dallo sciroppo. Tagliamo il pds a metà ed irroriamo, ben benino, con lo sciroppo di ananas. Ora farciamo con la crema diplomatica fino a coprire tutta la superficie del pds, ma lasciando da parte un pò di crema. Teniamo da parte un pò di cubetti di ananas e mettiamo il resto sulla crema .....



Copriamo i cubetti di ananas con la panna montata e qualche ciuffetto di crema diplomatica


Tagliamo a cubotti la seconda metà del pds e frulliamolo fino ad ottenere una sorta di "pan grattato". Spolverizziamo la torta con il pds frullato fino a coprire bene bene tutta la crema, ma senza schiacciare la torta e cercando di dare una forma più tondeggiante possibile.......

Tenere la torta in frigo


Nel frattempo, frulliamo i cubetti di ananas tenuti da parte fino ad ottenere una polpa


Montiamo la restante panna montata unitamente al colorante giallo e, appena montata, aggiungiamo la polpa di ananas, poco per volta, aiutandoci con un cucchiaio o una spatola e cercando di avere cura a non smontare la panna. 




Mettiamo la crema ottenuta dentro una sache a poche con il beccuccio tondo grande



Usciamo la torta dal frigo e con calma e pazienza, cominciando dal basso cominciamo a fare i ciuffetti di panna all'ananas colorata sulla torta, fino a ricoprirla completamente


Dopo aver decorato, rimettere la torta in frigo fino al momento di mangiarla !!! 

Ecco la torta in tutto il suo splendore..........




Ed ecco Angela con le sue ragazze 

Spero sia stata una sorpresa gradita, Sorè...... ma la tua faccetta è stata molto eloquente e questo l'ha detta tutta, ah ..... scusa per la bugia ed il segreto tra me ed Ale !!!!! AUGURISSIMI.... te la sei meritata tutta questa torta e non è mai sufficiente....!!!! 


Davvero squisita, soffice come le nuvole e con un gusto particolare e delicato. Il giorno dopo.... molto più buonaaaaaaaa, quindi, se vorrete mai cimentarvi, fatela il giorno prima e tenetela in frigo fino al momento di mangiarla. Ne varrà davvero la pena.......


Un bacio a tutti, Enza!!!!










20 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Bianca, che bello trovarti qui,,,, sempre! Sono contenta così se te la devo fare la torta, almeno hai visto come la faccio. Grazie e un bacioneeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  2. ciao Enza!! fantastica la tua torta mimosa,mi ha colpito la panna all'ananas,perchè anche io faccio la mia torta all'ananas con panna e purea di ananas ed è la mia tprta preferita !!
    complimenti
    un bacione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketti, davvero anche tu fai la purea di ananas da mischiare alla panna????? wowwww che sintonia!!!!! Pensa che ho cambiato il mio lavoro in corso d'opera (quasi alla fine del lavoro, direi). Avrei dovuto fare una mimosa classica, ma poi ho cambiato tutto. Effetto riuscitissimo e gusto sublime. Grazie per esserti fermata. Un abbraccio

      Elimina
  3. Sicuramente la tua personalissima torta mimosa è più soffice e spumeggiante della versione classica, a vederla fa venir voglia di affondare il dito per gustarla. Una vera leccornia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erminia, beh sinceramente e modestamente è venuta una vera squisitezza e credimi che la foto, seppur bella, non rende la realtà. Davvero, anche a me che l'ho fatta, riguardando, mi viene voglia di affondare il dito. Probabilmente se avessi cominciato a lavorare la torta sapendo già di farla così, non sarebbe venuta così buona e belle.... E' stato un caso e di mezzo c'è anche un mezzo sbaglio, ma dagli sbagli nascono e cose migliori. Grazie Erminia, sei sempre un tesoro!

      Elimina
  4. fantastica!!!!!! che idea quella della panna e l'ananas!!!! anch'io la faccio perchè è sempre graditissima....leggermente diversa....ma questa è proprio fantastica!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma mia, so di non aver scoperto l'acqua calda, ma un cosa è certa...... senza arte ne parte, so di aver fatto una torta davvero super ..... !!!! Grazie tesorina

      Elimina
  5. è meravigliosa e fatta col cuore! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ricotta Salata (ti chiamo così??? ) - Grazie mille, intanto per essere passata ed esserti, fermata. Si è vero, ci ho messo il cuore, perchè era la torta per una persona speciale a me tanto cara. Le cose fatte col cuore vengono sempre buone e belle.... grazieeeeeee!!!!. Un abbraccio e a presto

      Elimina
  6. Meravigliosa, fantastica e golosa: queste sono le parole immediate e spontanee che proviamo guardando le foto della torta! Grazie per aver condiviso con tutte noi questa splendida torta spiegata come sempre magistralmente. Complimenti cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuuuuuuhhhhhhhhh ragazze, ma quanti complimenti ..!!!!!! Grazie mille. Voi che siete maestre dei dolcetti, potete sicuramente replicare, mettendoci anche del vostro. Chissà che opera d'arte verrebbe fuori. Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  7. mamma mia che torta! complimentissimi!! non l'avevo mai vista e sembra buonissima oltre che molto bella hai fatto un figurone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonia, non l'hai mai vista perrchè (credo e spero) di essere la prima ad averla così..... Buonissima lo era davvero! Grazie carissima a presto

      Elimina
  8. cara Enza, io commento i dolci, ma come avrai capito mettimi a fare arrosti e risotti ma dolci no sono per niente portata, e dalle foto e dai passaggi , a me, fai venire una fameeeeeee... bravissima Enza sei straordinaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooo Tizianaaaaaaa !!!!! Grazie per avermi dato della "straordinaria" .... ma non esagerare però ... ah ah ah!!! Bhè, i dolci sono la mia passione e starei sempre a farli (forse si è anche capito). Però se ci metti un pò di buona volontà i tutorial servono anche ad aiutare chi ha bisogno di una spintarella! Un bacio, sei sempre carissima.

      Elimina
  9. permettimi: ma siete tutte belle in famiglia? sta pupa! tu bellezza nordica, tua soré e le sue figlie bellezze sicule...ma com'è stu fattu?? bellissima la torta, che pazienza! bella l'idea dell'ananas frullato nella panna....ma quante ne sai? baciuzzi gioia, davvero brava!

    RispondiElimina
  10. No niente..... vedo il commento solo ora, un po' in ritardo, perdono��
    Ma ci conosciamo da tutto questo tempo???? Azzarola!!!!!
    Rifatta oggi ed è sempre un grande successo

    RispondiElimina