Non sapevo, ma la notte di Capodanno, oltre le classiche lenticchie, si mangiano anche le uvette, quale simbolo di buon augurio per il nuovo anno che si appresta ad arrivare!!!! Almeno così mi disse la signora Cettina, mamma di Romina, che fu ospite da me proprio per il cenone. Avendo sentito parlare di questa cosa, da buona mamma di famiglia (e che si può dire mi ha visto crescere, visto che ci conosciamo da quasi 30 anni....), si è premurata di portarmele!!! Qualcuna l'abbiamo mangiata quella sera stessa - della serie, non è vero, ma ci credo .... pi sì, e pi nò ...abbiamo tenuto fede a questa nuova tradizione.....- quelle rimaste, sono finite chiuse ben benino dentro un barattolo in frigo. Ma più le guardavo e più mi dicevo che volevo dare un valore a quelle uvette ed al motivo per il quale erano finite in casa mia, si, perchè in genere le compro all'occorrenza, nessuno dei miei ne va matto, ma in questo caso, le uvette dovevano necessariamente diventare le protaganiste di una mia ricetta. E dove, se non dentro un lievitato ....??? E che lievitato ragazzi ! Casereccio, naturale e ghiotto da piacere a tutti !!!
Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/
INGREDIENTI:
- 250 gr di latte
- 200 gr di lievito madre (o un panetto di 25 gr di lievito di birra)
- 120/150 gr si zucchero semolato
-1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- 550 gr di farina manitoba
- 60 gr di olio d'oliva
- 5 gr di sale
- miele q.b. (quello che avete a disposizione)
- mezzo bicchiere di limoncello
- uvette q.b.
- zucchero di canna q.b.
PREPARAZIONE
Mettiamo le uvette dentro il limoncello. Scaldiamolo e lasciamo riposare il tutto.
Facciamo l'impasto: sciogliamo il lievito nel latte - aggiungiamo lo zucchero. Su una spianatoia, mettiamo la farina a fontana e facciamo un buco al centro. Versiamo il lievito sciolto nel latte e zucchero, l'uovo, l'olio e il sale. Facciamo un impasto lavorando bene almeno per una decina di minuti (oppure aiutatevi con un robot da cucina). L'impasto risulterà molliccio.
Dopo aver fatto l'impasto, stendiamolo con un mattarello, dando una forma quasi rettangolare
procediamo spolverizzando tutta la superficie con lo zucchero di canna e sopra versiamo a filo il miele
dopo aver fatto ammollare le uvette nel limoncello caldo, spargiamole sul miele, ma aiutiamoci con un cucchiaio, così potremo prendere anche un pò di limoncello che ricadrà sull'impasto (senza esagerare però)
ora, con calma e pazienza, arrotoliamo l'impasto e mettiamolo dentro uno stampo da plum cake
copriamo il rotolo con un coperchio o con qualcosa che possa fungere da campana..... io ho fatto così così
lasciamolo lievitare il rotolo, fino al raddoppio
spennelliamo il pan brioche con tuorlo d'uovo, misto a qualche goccia di latte e rispolveriamo con altro zucchero di canna
inforniamo a 220 gr , fino a completa doratura e cottura. Come già ben sapete, io uso il microonde anche per i lievitati. Il tempo per cuocere può variare dai 20 ai 22 minuti oltre qualche minuto di funzione crispy per la doratura. Quindi in un forno tradizionale, consiglio una cottura intorno ai 200 gr fino a completa doratura ....... ecco quindi il mio pan-brioche appena sfornato !!!!
Qualche fettina è scomparsa subito, mentre era ancora caldo. Il resto, ancora tiepido, è finito dentro al freezer, tagliato a fettine avvolte singolarmente nella carta d'alluminio. Basta uscirle dal freezer qualche minuto prima e lasciare scongelare nel microonde. Il pan brioche torna morbido e profumato come appena cotto...... l'ultima fetta l'ha mangiata mia madre stamattina a colazione.
Che ne pensate? Ho dato il valore giusto alle uvette della sig.ra Cettina?????
Baci a tutti, Enza!!!!
ma che bontààààà!!!!! sei una maga....anzi una fata dei dolci salubri ed energetici!!!! adoro le uvette e il miele ...ho il lm....quindi.....LA FACCIOOOOOO!!!!!! bravissima come sempre!!!!!!
RispondiEliminaciao Mimma, grazie tesorina, maga no .... fata bho!!!!! però tu fallo e poi ce lo mangiamom insieme! Baci Baci
Eliminahai valorizzato degnamente le uvette della sig.ra Cettina che sarà contenta dell'utilizzo prezioso nella tua invitante ricetta. Complimenti!
RispondiEliminaGrazie Erminia, sei splendida come sempre. A prestissimo carissima!
Eliminamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii troppo ma troppo goloso :)
RispondiEliminaE le cose golose si devono mangiare Pietro. Quando mi vieni a trovare che te lo preparo? Smaaakkkkk
EliminaNon sapevo dell'uvetta porta fortuna a capodanno ma so che anche il melograno lo è :-) A casa abbiamo tutti gli ingredienti per fare questo meraviglioso plumcake che ci proponi oggi anzi, vado ad uscire fuori dal frigo il lievito madre...
RispondiEliminaE mentre tu esci dal frigo il lm, io vedo di procurarmi il melograno...... Qualcosa inventeremo. Un abbraccissimo Mimma e Marta!!!!!
EliminaBella brioche e blog delizioso, complimenti!
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni, buona domenica!!
Grazie Barbara, sono onorata di averti nella mia casetta..... il mio angolino personale dove entro per rilassarmi on compagnia dei miei amici...... quindi benvenutaaaaaaaaaaaaaaa e a presto! C'è tanto che bolle in pentola. Un abbraccio
EliminaBuono!! Non sapevo della tradizione delle uvette nella notte di capodanno, un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaCiao Marifra, non lo sapevo neanche io.... scoperto tutto la sera del 31..... le ho mangiate la notte tra il 31 e l'1 e devo dire che come inzio d'anno non c'è male. Sarà stato l'effetto delle uvette???? mah.....!!!! E' ovvio che scherzo (ma non mi lamento sul serio....) , ti ringrazio per essere passata da qui e se vorrai fare il pan brioche...... non potrai fare a meno di ripeterlo. Buonissima settimana
Elimina