mercoledì 18 febbraio 2015

Risotto Gamberetti, mandarini e.......... cioccolato fondente !



Tutta colpa sua, sempre colpa di Barbara che qualche giorno fa, mi mandò questa ....


Enza Accardi e mo' sfida aperta:fammi un primo con questi
(scusate .... la foto è scomparsa, ma era un sacco enorme pieni di mandarini raccolti dal suo albero, buoni, dolci e freschissimi ...)

Figuratevi se non accetto le sfide io, culinarie poi..... !!! Avevo fatto di tutto con gli agrumi di Barbara e Carlo: una torta..... le polpette fritte...... degli antipasti, ricette dolci e salate di ogni tipo, forse quello che in effetti mancava era un bel primo e Barbara mi sfidò .
Quindi cominciai a spremermi le meningi e pensai subito ad un risotto con gamberi e succo di mandarino. Ovvio, che per non fare brutta figura chiesi consiglio al mio "Amichissimo" Maurizio, eccellente Chef che lavora ad Amsterdam, con il quale litighiamo un giorno si e l'altro pure, ma con il quale c'è un'intesa culinaria non indifferente, tant'è che faccio parte anche della sua meravigliosa pagina SicilEAT che qui, vi invito a visitare




Maurizio, carinamente non si fece pregare, anzi fu lui stesso a scrivermi, dopo aver visto la sfida, che mettendo insieme le nostre teste avremmo fatto un gran figurone.... e così fu! Mi disse subito che gli abbinamenti da me scelti ci azzeccavano, mi diede delle dritte e alla fine mi disse di aggiungere un pò di cioccolato fondente "quale elemento sorpresa" del piatto.
Mi cominciarono a passare mille pensieri .... "il cioccolato nel risotto... e col mandarino poi .... ma che ci azzecca????"  - però io mi fido di Maurizio, non era la prima volta che testavo le sue "strane prelibatezze", .... ma alla fine il risultato era sempre eccellente. Perchè non provare anche questo allora?  Qualcosa che avrebbe stravolto la mia tavola, qualcosa di straordinariamente così insolito dalla mie consuetudini culinarie........ sì, l'idea mi piaceva tanto e davvero volevo stupire con effetti speciali.
A quel punto mi feci guidare dall'inizio alla fine e per non perdere alcun passo, feci copia incolla, delle mie domande e delle risposte di Maurizio, con tutti gli annessi e connessi ...... mi stampai la ricetta e quella sera cucinai un risotto straordinario "assieme" a Chef Maurizio !!


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 
Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI:

500 gr di riso per risotti
1 KG di gamberetti freschi
brodo vegetale (io ho usato 1 zucchinette genovesi, porro, sedano, carote)
burro q.b. 
cioccolato fondente q.b.
succo di manderini q.b.
2 spicchi d'aglio
1 arancia
1 limone
burro q.b.

PROCEDIMENTO:

- intanto puliamo e sgusciamo i gamberetti, senza buttare le bucce e le teste, ma teniamole da parte


- estraiamo il succo dai mandarini e filtriamolo


- mettiamo i gamberi a marinare, con il succo dei mandarini, almeno un paio d'ore












- non copriamo totalmente i gamberetti con il succo, ma copriamo appena
















- ora prepariamo il brodo che ci servirà per cuocere il risotto. In una pentola mettiamo le verdure, abbondante acqua e le bucce dei gamberi, comprese le teste


- facciamo bollire, spegniamo ed aggiungiamo il succo spremuto dell'arancia e del limone. 



- Facciamo riposare un pò il brodo, ma dovrà essere caldo al momento di cuocere il risotto.

- In un tegame capiente e largo facciamo sciogliere il burro e facciamo soffriggere  l'aglio che toglieremo prima di versare il riso.


- facciamo tostare il riso per qualche minuto sempre mescolando



- ora cominciamo a sfumare col il brodo filtrato, aggiungendolo gradatamente e mescolando continuamente




- Ecco ragazzi, il profumo che si sprigionerà,  non avrà eguali....... e quasi a fine cottura, circa 3 minuti prima, aggiungiamo i gamberetti con qualche cucchiaiata della marinata di mandarini 




- finiamo la cottura, mettiamo ancora un pò di burro che faremo sciogliere e lasceremo riposare il risotto per 10/15 minuti circa


Ok Amici,  arriviamo al dunque adesso ..... Maurizio avrebbe voluto che mettessi "l'elemento sorpresa" nel piatto, ma conoscendo i miei polli nessuno avrebbe mangiato sapendo che quello era cioccolato, del resto io stessa ancora dovevo testare questo gusto nuovo. Quindi decisi di prendere un pò di riso e sciogliervi dentro un pò di cioccolato. Andai ad occhio.......ma senza esagerare


....... sinceramente non vedevo l'ora di assaggiare!!

Portai in tavola, impiattando il risotto con i gamberetti senza il cioccolato, mentre in una terrina misi il risotto con "l'elemento sorpresa" senza svelare a nessuno cosa ci fosse dentro, ma quasi pretendendo che assaggiassero  il risotto con il cioccolato prima di quello nel piatto !!!






Alla domanda "cosa c'è dentro?" seguiva il mio imperterrito "assaggiate e ditemi com'è...." e quando al primo assaggio mi dissero " buono....!!!" senza capire quale fosse l'elemento sorpresa, allora mi dissi -E' FATTA, ABBIAMO VINTO LA SFIDA !-



Eccellenti entrambe le versioni, particolare con un gusto sublime la versione al cioccolato (Maurì, avremmo completato con la mentuccia, che purtroppo non ho trovato e se anche non fondamentale, secondo me avrebbe dato il tocco in più ..... come tu stesso hai sapientemente indicato).
Ora avete a disposizione i mezzi per farlo anche voi..... non perdeteci tempo.

Misi subito al corrente Maurizio della realizzazione di quel risotto che tantovolevo realizzare e lui stesso non pensava che avrei mai usato il cioccolato.... forse troppo azzardato .....  noi non siamo  abituati a certi gusti o esperimenti! Ma io amo il rischio e azzardo sempre; confermo....ho fatto benissimo!!.

A questo punto non posso che replicare la ricetta per Barbara e Carlo, se lo meritano sia per tutti i mandarini che mi hanno regalato, sia per la sfida alla quale mi ha sottoposto Barbara, senza questa non ci sarebbe stato il risotto, ma il mio immenso grazie va a Maurizo, che davvero si è messo a disposizione (come pochi sanno fare)  regalandomi la sua brillante esperienza e concendendomi qualche suo segreto ....che volentieri condividiamo con voi !!!!




CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI SABRINAINCUCINA "REGALAMI UN RISOTTO".
 risotto

Baci a tutti, Enza!!



20 commenti:

  1. wwwooooowwwww!!!!!!! un piatto da grand gourmet!!!!! bravissima amica mia ma, senza nulla togliere al tuo amico chef, ci saresti riuscita anche da sola ad escogitare un piatto "notevolissimo" prelibato e raffinato!!!! ormai nulla per te è un ostacolo!!!! fantastica preparazione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, sicuramente avrei fatto da me. Avevo già pensato ai mandarini e ai gamberetti ma tutto il resto, sicuramente da sola non lo avrei eleborato. Grazie millissime Mimma !!!!

      Elimina
  2. che piatto ragazza!!!!Ma non hai pensato di mandarmelo al mio contest "Regalami un risotto"????Ti aspetto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che lo mando al tuo contest Sabry. Non lo avevo ancora visto. adesso vado. Grazie mille !

      Elimina
  3. che piatto meraviglioso Enza, sei bravissima e molto creativa, la versione con gamberetti e mandarini mi piace tantissimo in quanto io adoro tutti i tipi di agrumi e li metterei dovunque (ho un debole per il limone che è il mio preferito ma adoro anche arance e mandarini sia nei dolci che nei piatti salati). Quella con l'aggiunta del cioccolato mi incuriosisce e mi attira troppo, dev'essere particolare e molto gustosa:))
    bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti.))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, se ti piacciano gli agrumi questo risotto lo devi assolutamente provare allora ! Un bacione

      Elimina
  4. È davvero strano! A volte ti lasci travolgere dai sensi altrui e tutto si trasforma in un viaggio mentale che stimola gusto e... passione!
    Quasi volessi paragonarla ad una danza platonica, in completa sintonia senza nessun ripensamento gli ingredienti escono fuori da se e ...si accompagnano sul foglio prima che si dimentichi il "delirio creativo ":
    -"Hai scritto? "

    Poi il silenzio, l'attesa e....in fine la creazione di un risotto nato dalla fusione di "5 minuti di evocazione lussuriosa".
    È strano vedere il risultato perché potrà sembrare folle ma.... pur avendo la capacità di immaginare i sapori non riesco mai ad immaginare i colori.
    Piccoli dettagli che fanno la differenza prendono posto ed appaiono in delle foto....
    Eccoli i mandarini! Wow che bel piatto di ceramica che ha...ehi guarda la sua mano che lavora.... uhm... questo risotto sembra davvero eccellente!
    Mi piacerebbe davvero che qualcuno cucinasse questo risotto per me! ( messaggio subliminale ).
    Brava Enza. .. per molti sarà solo un risotto che forse replicheranno, per me è stato un bel viaggio.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio, ci conosciamo da un pò oramai e leggere il tuo meraviglioso commento, oltrepassa ogni mio modo di considerarti già un caro Amico! E' vero che spesso litighiamo, ma se insieme abbiamo creato una ricetta di questa portata e oggi siamo qui a parlarne ..... un motivo ci sarà, o no??? Tu sei il Maestro io l'allieva che vuole apprendere ..... Spesso ti ho detto che probabilmente io e tu dentro una cucina, insieme, faremmo più scintille che faville.... ma come vedi alla fine ubbidisco, perchè è giusto che sia così! Oltre a tutti i dettagli, alla fusione di gusti e di idee, alla danza platonica in completa sintonia, abbiamo viaggiato insieme e questo è ciò che conta, oltre a tutto il resto. Non immaginavo che il web potesse regalarmi tanto...... Ancora Grazie !!!

      Elimina
  5. grazie cara, t'inserisco subito in gara, puoi solo per favore controllare il banner nella barra laterale che non romanda al mio contest ma bensi' alla tua ricetta, forse ti sei sbagliata ad inserire il link, scusa!!!Grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto Sabry.... scusa è stato involontario! Grazie mille di tutto

      Elimina
  6. Ma pensa che risottino godurioso,confesso di non aver mai abbinato questi ingredienti e la curiosità è fortissima,elegante e delicato di sicuro nonostante la nota cioccolatosa che pure mi piace!
    Brava Enza complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ketty .... fatti sorprendere da gusti nuovi .... non ti pentirai ! Baciuzzo

      Elimina
  7. davvero un piatto da haute cuisine! di quelli che sganci una cifra assurda in un ristorante tutto elegante, davvero qualcosa di molto molto buono e particolare! straordinari abbinamenti, bravissimi tu e Maurizio, roba troppo bella assai! baciuzzi e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia..... si davvero qualcosa di particolare, di straordinario..... di "sublime" !!! crepi il lupo tesoro!

      Elimina
  8. Interessante accostamento di sapori, si da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero interessante e inebriante Giovanna. Provalo .... si !!!

      Elimina
  9. la cucina è questo, riuscire ad associare sapori che normalmente sembra cozzio... tu ci sei riuscita alla grande, prendo nota e provo ad assaporare pure io la tua gustosissima ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro, aspetto di sentire la tua in merito. Ci tengo!

      Elimina
  10. Ma sai che sono davvero curiosa di provarla questa ricetta? Già solo col mandarino il risotto deve essere molto profumato ed invitante ...col cioccolato poi una sorprendente novità!
    In bocca al lupo per il contest per me la ricetta è vincente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee Mimma e Marta...... provala davvero, non puoi capire che gusto accattivante, particolare e delicato allo stesso tempo. Da non esagerare con la cioccolata altrimenti mandi all'aria tutto...... ma questo è un piatto da non perdere.

      Elimina