domenica 20 maggio 2012

ROSTICCERIA AL FORNO



Ciao Amici di Rosen, oggi Vi parlo della mia rosticceria al forno ma prima voglio anche raccontarVi la mia esperienza con la pasta madre e lo strutto. Avevo fatto il mio solito impasto con gli ingredienti che vi posto di seguito e con in più lo strutto (che è un classico negli impasti delle ns rosticceria  e non solo.....) - Al posto del lievito di birra ho usato la mia bellissima pasta madre ma mio malgrado, essendo reduce da un' esperienza precedente, questa volta ho avuto la conferma che pasta madre e strutto non vanno per niente d'accordo, infatti,  dopo 24 ore il mio impasto non era affatto lievitato. Come direbbe qualcuno, sono "testarda" e non volevo buttare l'impasto l' ho rimesso nel bimby, ma questa volta ho aggiunto il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida......... WOW  .....il giorno dopo il mio impasto era triplicato - almeno ero riuscita a salvare il mio lavoro e portarlo a termine, quindi ho potuto accontentare mio figlio.....ecco cosa ho fatto:

INGREDIENTI:

500 gr di farina manitoba

50 gr di strutto

10 gr di sale

10 gr di miele

50 gr di zucchero

250 gr di acqua

25 gr di lievito di birra (che io avevo prima sostituito con 200 gr di pasta madre)

1 uovo

PER IL RIPIENO E LE FARCITURE:

salsa di pomodoro - mozzarella - provola - prosciutto - origano - olio evo - burro -  tutto q.b.

PROCEDIMENTO:

ho sciolto la pasta madre con un po' di acqua tiepida e poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (a parte l'uovo che serve per spennellare) fino ad ottenere un bell'impasto compatto come quello in foto

 

l'ho messo a lievitare per 24 ore e riprendendolo era cosi... - ...No!!!!   non ho sbagliato foto!!....era rimasto uguale,!! ma potevo deludere il mio pargolo ????  ecco che rimetto lo stesso impasto nel bimby - sciolgo un panetto di lievito di birra in acqua tiepida, aggiungo acqua e lievito  ed impasto x 3-4 minuti - rimetto l'impasto a lieviare per altre 20 ore (la pasta madre lo aveva comunque reso più pesante) - e trascorso il tempo ecco come trovo il mio impasto......

..... il triplo!!!- Allora via a formare calzoni- rollò e pizzette.....

ho formato dei panetti che poi ho steso 

su alcuni hi messo prosciutto provola ed un pezzettino di burro

ed ho chiuso il panetto con il ripieno dentro, così

....e questi sono i calzoni prima di essere infornati

ho tirato qualche panetto, ho preso dei wurstelloni e li ho avvolti nell'impasto tirato unitamente ad un pezzettino di burro; altri panetti, invece, li ho messi nella teglia così come erano - come in foto -

Ho lasciato le teglie coperte ancora per qualche oretta prima di infornarle - Ho acceso il forno a 200° e mentre riscaldava, con i 4 panetti ho fatto le pizzette farcite con salsa di pomodoro-mozzarella-prosciutto-origano e olio evo -

  ...ecco le pizzette prima di essere infornate.

Ho spennellato calzoni e rollò con l'uovo battuto e sui rollò ho messo anche il cimino ....

Ho abbassato la temperatura del forno a circa 180/190° e cucinato per circa 15 min......

Ed ecco la rosticceria da forno........

 il calzone al forno ......

 il rollò con wurstellone....

 la pizzetta......

Buon appetito a tutti......

Bacetti, En!!

ooooppppsssss.......ho dimenticato di fare la foto degli interni....peccato!!!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento