venerdì 27 settembre 2013

Un pomeriggio "zuccheroso" con i Bimbi di Mirò........




..... Ed è sempre Lei, la cara Alessandra, che un giorno mi dice di aver fatto il mio nome alla sua amica Giovanna, titolare del centro ricreativo e didattico MIRO' a Casteldaccia. E che c'entra il mio nome?????..... domanda lecita per me, figuriamoci per voi !!!!

Il centro è frequentato da bambini di diverse età e qui si fanno tanti laboratori come, giardinaggio, scienze..... scrittura, lettura ....oltre che giochi e feste di compleanno !!!

Ebbene, Alessandra, insegnante di scuola materna ed elementare e che cura uno di questi laboratori, ha avuto l'idea di far lavorare i bambini, divertendosi, con la Pasta di Zucchero. Subito la sua idea è volata da Giovanna, persona carinissima e disponibilissima,  che ha accettato di buon grado  ed ha voluto conoscermi per capire meglio e  vedere  qualche mio lavoretto. Ci siamo intese con poche parole..... è bastato esporre cosa avrei voluto fare con i  bambini, che null'altro avrebbero fatto se non conoscere la pasta di zucchero e lavorarla secondo quello che la fantasia dettava loro e da qui, pian piano, portarli avanti fino a fare qualcosa di più laborioso.

Ecco quindi che nasce il laboratorio Thun's Cake, Giovanna l' ha chiamato così, al quale i bambini hanno partecipato volentierissimo!!!!!

Ora, prima di farvi vedere qualche foto di quello che abbiamo realizzato con i bambini,  mi preme esporre il mio pensiero su questa esperienza. Se da una parte, nel mio piccolo,  sono andata per spiegare loro cosa si può fare con la pasta di zucchero,  dall'altra sono tornata a casa  appagata e sorridente, nonostante avvessi mille motivi per non sorridere........Sono tornata bambina con loro,  mi sono divertita con loro e  mi hanno trasmesso tanta serenità!!!

Vederli imbrattarsi di zucchero......

 guardarli indaffarati a cercare una formina piuttosto che un'altra.......


chiedersi l'un l'altro i pennelli per colorare (anche se l'unico colore che avevo dietro per dipingere, era il rosso....con gli altri hanno colorato la pdz)


 guardarli mentre sceglievano  i colori per colorare la pdz che da bianca, come per incanto,  ha preso i colori dell'arcobaleno........ e guardate che colori.....tutto fatto da loro... giuro!!!!






vederli mentre furbescamente mangiavano, quasi di nascosto,  la pdz (e quanta ne hanno mangiataaaaaaaa........ l'avevo fatta io il giorno prima, quindi sapevo cosa mettevano in bocca.....)



vedere i loro "musetti" tutti bianchi bianchi......


Credetemi, non si possono commentare certe scene, si devono vivere e basta!!! Non volevano più andare via  e chi è arrivato in ritardo non si è lasciato pregare per unirsi agli altri e divertirsi....... !!!! Questa è stata la prima di una lunga serie, si spera !!!!- Certo, prima la scuola, per chi è in età scolare e poi tutto il resto - ma se i bambini riescono a sfogarsi e rilassarsi in dolcezza, anzichè stare davanti alla tv o passare pomeriggi interi con i loro giochi elettronici, non possono trarne altro che vantaggi, oltre che arricchire lo spirito di chi, in quel momento, è lì con loro e dovrebbe insegnare loro qualcosa ...... la conclusione di tutto è ..... SONO LORO CHE HANNO TANTO DA INSEGNARE AI GRANDI - e sono io che li ringrazio per avermi fatto dimenticare, anche se per un paio d'ore, momenti di vita stressante!!

Ecco cosa hanno creato i bambini

la manine..... mentre impastano .......


 



mentre colorano.................






qui mentre lavoriamo insieme...........







la bici di Francesco.........



L'orsacchiotto di Martina....... 


il trenino di Antonietta.....



il razzo di Emiliano.....


Il cane di Emanuele.....


mentre si divertono  a modellare........


ed infine tutti i lavoretti ........ teneri .... buoni e che i bambini, tutti felici e contenti, hanno portato a casa  - Giovanna non ha chiesto di certo suggerimenti !!! Ha fatto trovare per ognuno il piattino, il cellophane ed il nastrino per rendere ancora più coreografico l'operato di ognuno di loro (peccato.....abbiamo dimenticato la foto dei lavoretti confezionati)

   







Spero vi siate divertiti a leggere e guardare queste tenerezze. Che esperienza!!!!! Non vedo l'ora di essere nuovamente  con loro a divertirmi "zuccherosamente" nel loro mondo a colori !!!!!

 Alla prossima Amici, perchè non è mica finita qui !!!!!

Un abbraccio, Enza!!!

P.S.: grazie Giovanna per l'opportunità che mi hai dato e per quello che fai per i bambini  - Grazie Alessandra che mi hai fatto conoscere un mondo nuovo e grazie per avermi dato il permesso di mettere le foto di Emiliano e Francesco....non mi piace postare sulla rete foto di bambini, ma qualcuno di questi musetti valeva la pena di essere visto......)

21 commenti:

  1. io dico sempre che le foto parlano..e le tue sono sincere come quelle dei bambini con cui hai passato il tuo tempo un applauso Enza!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Scarlett...... giuro che mi commuovi con quello che mi hai scritto!!!! non avrebbe sortito lo stesso effetto se, lo stesso commento, fosse stato su una delle mie ricette....... gradito comunque e volentierissimo, ma in questo caso non parliamo di cibo..... !!!! Un bacio Tesoro e grazie mille.

      Elimina
  2. Sono queste le giornate che ti fanno tornare il sorriso portato via da brutti pensieri.. e sono i bambini con la loro ingenuità ad insegnare a noi adulti quanto in fondo è bella la vita!!!! e poi tu che anche in questa occasione hai dimostrato quanto è grande il tuo cuore ed anche credo se ne siano accorti!!!!
    ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Enzuccia ...... Hai proprio azzeccato!!!!! A volte verrebbe di buttare all'aria il mondo intero, ma dinanzi a queste cose ricomponi e ricompatti tante cose e comprendi tanti PERCHÉ della vita....... !!!! grazie bimba !!!!

      Elimina
  3. c fossero più iniziative del genere.... brava Enza :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Pietro.......davvero di cuore!!!! Ma qui la brava è stata Giovanna che, per passione, è riuscita a creare un posticino sicuro e tranquillo, dove le mamme possono lasciare il loro bene più prezioso sapendo che lì, i bimbi, si potranno divertire in mille modi, oltre che studiare...... !!!! Con i bambini ci si diverte sul serio ..... Tra loro c'erano dei veri discoli, ma appena abbiamo messo sul tavolo zucchero e colori, gli animi si sono quietati..... I risultati sono quelli delle foto...... Un bacio Pietro, sei sempre gentile!!!!

    RispondiElimina
  5. conosco l'esperienza di lavorare con i bambini. è una cosa che ti mette serenità e ti fa tornare bambina.
    complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia...... Si , trasmettono tanta serenità !!!!!! :-) :-) :-)

      Elimina
  6. posso non lasciare io il mio commento?hai aperto una finestra e da li si affaccia il meraviglioso mondo dei bambini,quello della semplicità,della genuinità ,della dolcezza e della sincerità...........e se vogliamo dirla tutta chi più ne ha più ne metta..............sscusate non mi sono ancora presentata.ma questo poco importa.però laddove vedete un visino tutto bianco di zucchero a velo,o una manina che porta in bocca la pasta di zucchero x gustarla con ingordigia,o pantaloncini,maglietta e mani tutte bianche..ebbene si.ve li presento:l amore più grande della mia vita,il regalo più bello che dio mi abbia fatto..sono i miei selvaggi,tanto additati a volte perchè sono monelli...........ma chi se ne importa..........restano 2 bambini eccezionali e vivi!!!!!!!!!!!qualcuno direbbe magari troppo!!!!!!!!!ringrazio tantissimo giovanna x la grande opportunità di gioco che regala con spontaneità e semplicità.ma ringrazio soprattutto te,enza,xchè hai avverato un piccolo desiderio di francesco ovvero fare e mangiare la pasta di zucchero...........essere arrivati a te è sempre più che mai appagante e gratificante xchè in te e con te c è tutto:schiettezza,generosità,bontà,sincerità assoluta e soprattutto.......tanta provvidenza!!!!!!!!!!!!!!!!!anzi buon onomastico!!!!!!!!!!!!!!!ti voglio bene grazie x avere regalato notorietà ai miei figli.adesso vip siete in 3!e considerato che nicoletto già c era con i bomboloni...siamo a posto..........

    RispondiElimina
  7. da parte di nicoletto:nel tuo blog devi mettere la foto mia(nicola)e di sandro.così il blog è a posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provvederemo a tutto Ale..... E come sempre i tuoi commenti spiazzano e lasciano senza parole. I tuoi selvaggi, da me soprannominati Attilini con tutta la calata degli Unni, sono stati buoni si sono divertiti e conoscendoli ho capito che di bambini sicuramente ne capisco poco. Loro, con tutti gli altri mi hanno regalato il loro mondo ed io non vedo l'ora di rientrarci...... Un bacio grande e grazie per gli "auguri" ....... Da quest'anno cambio la data!!!!!! :-) :-) :-)

      Elimina
  8. Carissima Enza, cosa aggiungere? Chi mi ha preceduto ha detto così tanto che rischierei di essere ripetitiva. I bambini sono una grande risorsa da cui i grandi possono attingere per alleggerire le tensioni a cui si è sottoposti nel tran tran della vita quotidiana. E' una fortuna poter condividere degli spazi con i bimbi che regalano boccate di ossigeno, ed è bello sentire il tuo sincero entusiasmo che ti prego di conservare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erminia cara...... Sai a volte penso ... anzi quasi sempre..... che nulla avviene per caso !!!! Mi si sono chiuse tante porte alle spalle in quest'ultimo periodo, però senza queste porte chiuse, sicuramente non avrei potuto varcare altrettante e più soglie ,dove, dall'altra parte, c'erano delle luci ad aspettarmi..... Tra queste luci anche questi bambini. Magari la prossima volta ce ne saranno altri ancora , come mi auguro che sia, sono io che ho imparato da loro e tanto altro ancora vorrei imparare...... Credimi !!!!! Un bacio carissima e grazie sempre !!!

      Elimina
  9. GRANDE ENZAAAA!!!!!! sotto ogni punto di vista!!!! sono felice per te , per questa esperienza unica e gratificante che hai avuto l'opportunità di fare!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mimmuzza...... Hai detto bene, gratificante. Sono stata due ore con loro, ma mi hanno dato una carica che proprio non mi aspettavo. Ci voleva e sai perché...... !!!! Un abbraccio

      Elimina
  10. Enza cara che bel post che hai fatto! Sei grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma e Marta ..... Grazie ragazze, ma grande è troppo!!!! di tanto in tanto mettiamo da parte le ns ricette e pensiamo a rinfrescarci di serena ingenuità...... Quella dei bimbi appunto!!!! Baci baci

      Elimina
  11. get redirected herenavigate to this website imp sourceRead Full Report useful referencepop over to this web-site

    RispondiElimina