venerdì 16 maggio 2014

Coniglio e Canazzu...!! (dalla pagina Mia Madre ed Io..!!)


"Coniglio e Canazzo...." sembrerebbe quasi il titolo di una fiaba dove un cane grande insegue un coniglietto, invece no!! Questa è la storia di una ricetta o meglio, di due ricette, messe insieme per il mio caro amico Ariosto

Chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma se il caro Amichetto avesse fatto le cose con più calma, forse sarebbe riuscita più nitida, se mi seguirete, però, tutto il resto parlerà da sè!!!

Bene, andiamo al dunque..... il termine "canazzu" è un termine siculo, se parliamo di un cane brutto e rabbioso, noi Palermitani diremmo "TALIA DDU CANAZZU....(guarda quel brutto cane)", ma in questo caso non c'è nulla di dispregiativo da associare alla mia ricetta, anzi! Anticamente, per canazzu, si intendeva un modo alla rinfusa di cucinare verdure fresche di stagione e ricordo che da bambina, mia madre spesso lo cucinava.

Come tanti piatti dell nostra tradizione, il "canazzu" è un piatto povero, ma non ha nulla da invidiare a tante altre ricette ricche di ingredienti, al contrario è un piatto ricco di salute!

Erano giorni che pensavo al "canazzu" e sembrò quasi una coincidenza quando il caro amico Ariosto mise in sfida Sicilia e Sardegna con una sana competizione culinaria. Avevo la mia ricetta, dovevo solo associare delle buona carne bianca.... ed ecco l'illuminazione. Chiesi a mia madre come lo faceva un tempo, quindi, guidata da lei, mi lasciai trasportare fino a realizzare e  farvi assaggiare, un'ottimo secondo accompagnato da un contorno strepitoso!

Ecco che tradizione e passione culinaria, si fondono in un unico piatto tutto da scoprire. Vi dico io come, ovviamente supportata da mia madre!!!!


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 
Il mio Programma di affiliazione

INGREDIENTI (per 6 persone)

1 coniglio - di circa kg 1,200 - tagliato a pezzetti
2 limoni
1 arancia
1 bicchiere colmo di Marsala secco
cannella in polvere q.b.
chiodi garofano in polvere q.b.
insaporitori Ariosto  per Spezzatini e Brasati - e per Carni in umido e Stufate
2 o 3 foglie di alloro
2 scalogni
pomodorini di pachino (una decina)
1 grossa melanzana
1 grosso peperone
3 o 4 patate grandi
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:

estraiamo il succo dei limoni e dell'arancia. Uniamo il marsala e mettiamo il coniglio a marinare, nei liquidi, per circa 2 ore, unitamente alla cannella in polvere e ai chiodi di garofano in polvere e pepe




 Mentre il coniglio, se ne sta buono buono a marinare, prepariamo il nostro "CANAZZU" 
In una larga padella mettiamo nel seguente ordine:

olio evo,scalogno tagliato a listarelle e pomodorini tagliati a metà

procediamo con il peperone tagliato a pezzetti

continuiamo con la melanzana tagliata a cubotti piuttosto grandi


aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti 

aggiustiamo di sale e spolverizziamo il tutto con gli Insaporitori Ariosto per Spezzatini e Brasati

ed infine versiamo un pò d'acqua sul fondo della padella. Senza mescolare, copriamo e lasciamo cuocere, prima a fuoco moderato per circa 5 minuti, poi mescoliamo, abbassiamo la fiamma e continuiamo a far cuocere fino a completa cottura, mescolando di tanto in tanto. Ecco il "canazzu" già cotto (scusate la foto è girata, lo so...... non sono riuscita in nessun modo a metterla nel verso giusto... mah.....  capita!!!! Ad ogni modo spero possa rendere lo stesso l'idea.)  




Lasciamolo riposare coperto e nel frattempo occupiamoci del coniglio: scoliamolo dalla marinatura, che terremo da parte e mettiamolo in una vaporiera (io ho usato il bimby) - aggiungiamo spezie a piacere - le foglie di alloro.......

....... e gli insaporitori Ariosto per carni in umido e stufate e aggiustiamo di sale,  se serve

Usiamo, quale liquido di cottura, la marinatura che abbiamo tenuto da parte, alla quale aggiungeremo un pò d'acqua

Lasciamo cuocere per circa 50/60 minuti. Appena il coniglio sarà cotto mettiamolo in una pirofila, versando qualche cucchiaiata del sughetto che si sarà formato dal liquido di cottura .....


......e copriamolo con il "canazzu" già pronto

Lasciamo riposare un pò il tutto prima di servire.......  poi portiamo in tavola, ancora tiepido,  e buon appetito Mondooooooooooo.....





Sembra lunga come ricetta, ma vi assicuro che non è così. Ho voluto fotografare ogni passaggio per facilitare il compito a chi vorrà cimentarsi, perchè vi assicuro che ne varrà la pena!

Baci e abbracci a tutti Voi.... Enza!!!

10 commenti:

  1. DIVINOOOOO!!!!! ho sempre preparato e mangiato "u Canazzu" solo con gli ortaggi, ma questo è un pasto da re!!!! con il coniglio poi, che adorooooo!!!!
    Cara amica mia, hai realizzato un piatto sopraffino, gustoso, e salubre!!! degna figlia di cotanta mamma !!! due bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, il coniglio l'ho sempre mangiato, sin da bambina e oggi che posso cucinarlo da me in collaborazione con mia madre che mi segue, è come se rivivessi i tempi andati. Grazie tesorina!!!!

      Elimina
  2. è fantastico vedere come pur vivendo nella stessa regione le terminologie e i modi di chiamare un piatto cambiano radicalmente a poca distanza, mentre su altri si ha la medesima definizione, grazie Enza, oggi ho imparato un modo nuovo di chiamare le verdure cotte così.... ottima la tua ricetta la proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Pietro, sebbene tutti Siculi, con questa ricetta sui vari gruppi vado scoprendo che ci sono diverse versioni. Ecco che ritorna la condivisione e lo scambio di idee e tradizioni. Bello però.....!!! Provala Pietro, vedrai ...... Vedrai......!!!! Un abraccio

      Elimina
  3. Per un attimo ho temuto , enza.. ahahahah, invece ottimo secondo, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana...... in effetti sembra davvero che ci siano 2 animali a rincorrersi.... e invece!!!! grazie Tiziana. Un bacio sempre

      Elimina
  4. ottima ricetta e come Pietro ho imparato nuovi termini
    grazieeeee
    Atomica Enza :)))))
    un bacio
    Ketti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuuuuuuuuhhhhhhhhhhh addirittura atomicaaa...... Kettiiiiii ma grazieeeeeeeeeeeeeeee !!!! Ok ok, ci siamo scambiati i favori, io non sapevo esistesse anche la versione Catanese. Amunì, nesci a ricetta!!! Un abbracciooooo Amichetta

      Elimina
  5. Buongiorno Enza!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'invito Andreu!!!! Verrò sicuramente a trovarvi. Grazie

      Elimina