lunedì 25 giugno 2012

PANZEROTTI FRITTI (o calzoni fritti)

 

[caption id="attachment_1203" align="alignnone" width="300" caption="PANZEROTTI FRITTI - alias "calzoni....""]PANZEROTTI FRITTI[/caption]

Ciao Amici di Rosen,

tra le tantissime ricette del bimby, che di tanto in tanto spolvero, qualche giorno fa me n'è passata una tra le mani che, a guardare la foto, sembrava la fotocopia dei ns tipici calzoni fritti. Cambiava solo qualcosa nel ripieno ....ma, visto che è sempre meglio sperimentare, mi sono chiesta se era proprio il caso di farli con la pasta madre e magari cambiare il ripieno, usando semplicemente quello che avevo in casa. E così ho fatto.....!!!

INGREDIENTI X L'IMPASTO:

250 gr di latte

70 gr di pasta madre + 5 gr circa di lievito di birra

50 gr di burro

1 uovo

10 gr di zucchero

500 gr di farina manitoba

10 gr di sale

PER IL RIPIENO:

prosciutto - provola - mozzarella - cacio cavallo - salame - carciofi a listarelle e già cotti ........questo è quello che ho usato io, ma sbizzarritevi pure con la vs fantasia o usando quello che avete disponibile in quel momento.

 

PROCEDIMENTO:

- fare sciogliere il lievito (pasta madre + lievito di birra) nel latte tiepido

- aggiungere farina, burro, uovo, zucchero, sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio

- mettere in una ciotola capiente, coprire e lasciare lievitare almeno x 20 ore.

Passato il tempo della lievitazione formare tanti piccoli panetti - Allargarli e mettere al centro un pò del ripieno già descritto ( o quello che VI suggerisce la fantasia) - richiudete il panetto , un pò come ho fatto per i panini ripieni e lasciare riposare almeno 1 oretta. Poi friggere in una padella alta e con abbondante olio  per fritture.

Chiedo scusa se non ho postato le foto di tutti i passaggi ma non so cosa sia successo alla macchina fotografica e le uniche foto che mi ritrovo sono quelle dei soli calzoni già fritti on un solo ripieno (....meno male!!!! almeno queste.....!) e che Vi faccio vedere volentieri anche se non sono chiarissime.....

 -  - ..... questi erano con cacio cavallo e wurstel.....ma le altre foto non so che fine abbiano fatto. Mi ricordo però la fine che hanno fatto i miei  "calzoni" !!!!!

Bacetti a tutti, En !!

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento