venerdì 6 luglio 2012

BUCHTELN (brioche ricetta Austriaca...)



[caption id="attachment_1300" align="alignnone" width="224"]BUCHTELN (brioche ricetta austriaca...) BUCHTELN (brioche ricetta austriaca...)[/caption]

 -
 Rieccoci a parlare della tanto amata Pasta Madre e di quello che sorprendentemente si riesce a fare - Tra le mie tante ricette del bimby, ci sono anche quelle di altri paesi. Mi era già capitato di vederne una, per me simpatica e quindi subito provata. Questa volta me la sono riproposta cambiando il lievito di birra con il lievito madre .... Vi assicuro che la riuscita è stata davvero soprendente - le briosche Austriache si sono gonfiate per bene e la colazione, con brioche calde farcite con marmellata e nutella, è stata un grande successo.....MA IO DEVO METTERMI A DIETA    -   COME  SI FAAAAAAA ?????

Comunque, a parte la dieta, Vi scrivo ingredienti e procedimento che ho usato io variando solo qualcosa:

- scorza grattuggiata di 1 limone bio (io ne ho usata solo la metà)

- 70 gr di zucchero

- 140 gr di latte tiepido

- 200 gr di lievito madre

- 450 gr di farina manitoba (per la q.tà di lievito, anche 500/550 va bene, oppure si diminisce di 30 gr circa il lievito)

- 1 bustina di vanillina (o, come ha fatto Ros, 1 fiala di essenza di vaniglia)

- 50 gr di burro

- 2 uova

- 1 pizzico di sale

per la farcitura marmellata e nutella (o quello che volete....)

PROCEDIMENTO:

- intiepidire il latte

- tritare la buccia di limone e unire al latte tiepido assieme allo zucchero ed al lievito madre. Sciogliere bene tutti questi ingredienti e lasciare riposare, coprendo,  x 20 min. circa.

- trascorso il tempo unire la farina, la vanillina, il burro,  le uova ed il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo - Coprire l'impasto e lasciare lievitare per 1 ora.

- Finita questa prima lievitazione dividere l'impasto in diversi panetti in modo tale da ottenere delle briosche -

- coprite i panetti e lasciateli lievitare 8/10 ore (dipende anche dalla temperatura esterna) devono raddoppiare di volume -

-Accendete il forno a fate scaldare alla max temperatura - abbassate a 180°

Spennellate con 1 turolo d'uovo ed un pochino di latte ed infornate x 30 min circa.

Ecco i BUCHTELN caldi caldi

e qui spolverati con zucchero a velo



ed ancora...... farciti con marmellata alle fragole per la colazione della mia  Mamma

X Giuseppe li ho farciti con la nutella, ma il mio ragazzo non mi ha dato il tempo di fare la foto - Io ne ho mangiato solo 1 vuoto....meglio evitare, sennò il lievito madre fa lievitare anche me, oltremodo !!! - Sandro non li ha neanche visti, è uscito di casa prima che li finissi - ma tornando a casa alle 15,30 - morto di caldo e di stanchezza - ne ha sbranati 2 con il gelato messo in mezzo!!!!  AAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGHHHHHHHHHH    ....IO VOGLIO FARE LA DIETA E GLI ALTRI M I MANGIANO DAVANTI COSI'  !!!!!!!!

Avendone mandati un paio a Ros li ha subito voluti provare .....infatti questa mattina me ne sono arrivati 2 caldi caldi a casa (ma vi immaginate sto passeggio mattutino con i piatti profumati e fumanti ??????  i ns vicini ancora non capiscono bene e chi capisce si rode perchè sa che c'è qualcosa di buono dentro......ihhh   aaahhhhh....  !!!!)

..en  io ho spennellato con il latte dopo che li ho sfornati e li ho coperti per 10 minuti...  ciao tesoro!!  ecco le  foto

 - -

 -

NOTA: nella ricetta originale è previsto di  farcire le brioche prima della lievitazione e farle lievitare in modo tale che, gonfiando, si attacchino un pò l'una all'altra,come il Danubio.

Abbiamo un pò riadattato la ricetta secondo ns esigenze..... e tempo a disposizione!!!!

Provateli, non è difficile farli e vedrete che colazione!!!!

Bacetti a tutti Amici....Enza !!



Nessun commento:

Posta un commento