giovedì 25 ottobre 2012

LA "FRANCATORTA"



Ciao Amici di Rosen,

Vi ricordate quando ho postato le foto delle rose rosa in pdz scrivendo che le avrei usate per la torta della mia Mamma? Ebbene, il 4 di ottobre è stato il compleanno della mia Mamma e anche l'onomastico, si..si...si chiama Francesca !!!

Per festeggiare i suoi 75 anni, abbiamo pensato bene questa volta di andare a pranzo fuori con tutta la famiglia al "quasi" completo... c'è sempre qualcuno che manca !!!!! 

Il ristorantino dove ci siamo recati, il cui proprietario era già al corrente di tutto, quando siamo arrivati ci ha fatto trovare un bellissimo menù - fatto apposta x quell'occasione - e tra le portate era indicata appunto la "Francatorta" ...... ora, non è che io gli avessi detto come si chiamava la torta, lui sapeva che io l'avrei portata e simpaticamente nel menù l'ha chiamata così, e mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto far mio questo nome per intitolare questo articolo.

Vi indico cosa ho fatto:

- IL MIO SOLITO PAN DI SPAGNA  come da link che segue http://blog.giallozafferano.it/rosen/il-mio-solito-pan-di-spagna/

- CREMA AL PISTACCHIO: misto di crema pasticcera, panna montata e nutella al pistacchio, che ho postato ieri, ma che per ogni buon conto vi ripropongo in questo link http://blog.giallozafferano.it/rosen/nutella-di-pistacchio/

- BAGNA RUM DI TUTONE + ACQUA + ZUCCHERO A VELO tutto quanto basta

- PANNA MONTATA PER LA FARCITURA ESTERNA Q.B. + quella per le decorazioni

- PASTA DI ZUCCHERO COLOR GLICINE - ROSA E VERDE (che in definitiva sono le roselline che avevo fatto prima...)

- GLASSA BIANCA PER LA SCRITTURA SULLA TORTA

Per l'assemblamento ho proceduto come di consueto:

ho tagliato in due il pds - l'ho imbevuto tantissimo con la bagna e lasciato riposare un pochino.

Ho proceduto poi a spalmare la crema al centro e messo sopra l'altra metà del pds, sempre ben imbevuto

A questo punto ho spalmato la panna montata, ricoperto tutta la torta  e messa subito in frigo fino al giorno dopo.

Una cosa importate: preferisco fare le torte il giorno prima di mangiarle, in modo tale che al momento di servire tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati fra loro, consiglio di far questo sempre. Il giorno dopo le torte risultano molto più buone...... Infatti questa torta l'abbiamo mangiata di domenica ma l'ho preparata il sabato.

La domenica mattina ho proceduto a rivestire con la pdz e con il resto delle decorazioni. Scusate, non ci sono le foto di tutti i passaggi, avevo fatto la torta x Frida e Flora e per questa ero veramente distrutta - ma il risultato estetico ed il gusto sono stati veramenti splendidi .......fra le tante che ho fatto, senza togliere nulla alle altre, devo dire che questa torta era la più buona in assoluto..... -

 

questo è il suo interno

  -

 

 

Bacetti a tutti, En..!!  

Nessun commento:

Posta un commento