lunedì 11 febbraio 2013

PROFUMO DI BRIOCHE ALL'ARANCIA....!!

IMAG2093



Ciao Amici,

vi è mai capitato di svegliarvi la mattina con un delizioso profumo di brioche all'arancia? A me si e anche spesso  ...... anzi più che svegliarmi io, con questo profumo ho svegliato tutta la casa. Preparare con le proprie mani ciò che serve a colazione è una bella soddisfazione perchè anche questo, per me,  è calore di casa e di famiglia!!! Una buona tazza di caffè, uno yogurt e così parte una nuova giornata......

In questo caso la protagonista assoluta è la pasta madre perchè, stranamente, dopo aver fatto l'impasto e lasciato a lievitare per il tempo necessario, le mie brioche non gonfiavano......il mio sgomento era alle stelle, non potevo buttare i miei lievitatini piatti piatti.....non capivo.......ma che succedeva ?!?!!? perchè non gonfiavano? pure sulla stufa li ho messi affinchè il calore potesse spingere la lievitazione tanto attesa.....Di solito basta una notte intera per vedere il miracolo della pasta madre, ma in questo caso ci sono voluti quasi 2 giorni e quasi sconfitta (ma proprio perchè non volevo darmi per vinta) ho voluto cucinare lo stesso le brioche nel microonde e ....... miracolo fu .....!!!!!  :)

Quindi voglio condividere con voi le mie brioche, perciò ecco gli ingredienti e la preparazione.

INGREDIENTI:

- scorza grattuggiata di 1 arancia bio e 2 cucchiai circa di succo

- 100 gr di zucchero

- 140 gr di latte tiepido

- 200 gr di lievito madre IMAG2084

- 450 gr di farina manitoba

- 1 bustina di vanillina

- 50 gr di burro

- 2 uova

- 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO (impasto nel bimby)

-  tritare bene bene la scorza di arancia, unire il latte e  intiepidire 3 min - 37° - vel. 1

- unire zucchero e lievito madre -IMAG2085 2 min - 37° - vel 2/3IMAG2088

-  unire la farina, il succo dell'arancia, la vanillina, il burro,  le uova ed il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo – fare dei panetti metterli dentro appositi stampi in silicone

IMAG2089 lasciare lievitare fino al raddoppio –

ecco, vedete????  le mie brioche già spennellate che non gonfiano, messe sulla stufa....IMAG1995



però non potevo vederle così, quindi dopo qualche ora ho deciso di metterle nel microonde con  funzione combi: micro/ventilato - 400W /200° - per 12/15 min......

ecco le brioche all'arancia  morbide e profumate che avrei voluto buttare..... :)

qualcuna solo con una spolverata di zucchero al veloIMAG1997 IMAG1998

altre con gli zuccherini in granella

IMAG2001 IMAG1999



e qui con il mio dito mentre affondaIMAG2004



E dopo questa esperienza le ho rifatte, ma questa volta la lievitazione non si è fatta attendere e sicuramente si è fatta perdonare dopo la volta precedente....ecco le brioche lievitate prima di infornarle IMAG2091

.......e le brioche dopo la cottura

IMAG2095 IMAG2092 IMAG2093 IMAG2096



Bacetti a tutti, En..!!



1 commento: