lunedì 16 aprile 2012

LA PIZZA CON PASTA MADRE DI EN

 

[caption id="attachment_124" align="alignnone" width="300" caption="LA PIZZA CON PASTA MADRE"][/caption]

Ciao Amici di Rosen,

oggi Vi posto la pizza fatta con pasta madre (devo dire che per questo la mia maestra è stata Ros e vedrete cosa riesce a fare questa donna con il lievito madre....). Intanto Vi mostro la mia umile ricetta:

220 di acqua

400 di farina manitoba

150 pasta madre già rinfrescata da 4 gg

30 gr olio

sale q.b.

un cucchiaino scarso di zucchero

Procedimento:

far intiepidire l'acqua (50/60°) e sciogliere la pasta madre. Unire la farina, il sale,  lo zucchero e l'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto così...

coprire con un panno e lasciare lievitare (io di solito faccio l’impasto la sera e lascio lievitare fino al giorno dopo – la lievitazione con pasta madre ha un processo molto più lento rispetto alla lievitazione con lievito di birra).

Il pomeriggio seguente il mio impasto era diventato così:

….con questo impasto ha fatto due pizze riempiendo una teglia tipo lasagnera ed una teglia tonda delle dimensioni di una normale pizza  (come quella della foto in alto) –

Ho condito semplicemente con salsa di pomodoro, mozzarella, prosciutto e origano – solo a cottura ultimata ho aggiunto un filo d’olio di oliva a crudo.

Questo è il risultato della fetta prima di essere divorata……..<!--[endif]-->

Bacetti a tutti EN….

 

Nessun commento:

Posta un commento