Sarà forse il nome che è uguale..... sarà forse la Sicilianità forte e spiccata che non ci lascia mai (neanche al nord Italia) .... sarà quel che sarà, ma a noi Enze ....."la cioccolata, ci piace assai assai !!!!!!!".
Si.... vero è !!! Appena l'olfatto entra in funzione, proprio come gli animali, le orecchie si drizzano e gli occhi puntano fisso....... e se si posano su qualcosa, quella cosa si deve realizzare!
Questo accade ogni qualvolta entro nel blog della mia "nipotina" per caso, che poi tanto per caso non è, Enza Amato!
Enzuccia è bravissima a realizzare frolle, biscotti e tutto ciò che contiene cioccolata, oltre a tutto il resto di cose che fa e che si inventa. Questo infatti è il suo blog http://lafrolleria.blogspot.it/ , quindi, seguendola sempre, un giorno aprendo il mio blog per postare una mia ricetta, trovo un titiolo Tarte Robuchon - Già il nome, così altisonante, francese .... mi attraeva proprio ed è ovvio che con un semplice click avrei scoperto.... cosa????? ..... La cioccolataaaaaaa ..... e pure fondente!!!. Ma come potevo lasciare là quella ricetta senza gustarne la bontà?????? NO!!!! non potevo, il mio palato e il mio stomaco si sarebbero offesi e siccome, golosa come sono, se l'avessi fatta a casa solo per noi, metà l'avrei mangiata tutta io, allora ho aspettato l'occasione giusta per realizzare questo dolce molto più che godurioso. Almeno avremmo diviso le fette e non sarei stata (per forza di cose) ingorda come avrei potuto esserlo a casa mia. Oltretutto Enza, Palermitana DOC, sta a Lodi e pur volendo fare un'incursione a casa sua, sarebbe stato un pò difficile!!!
Allora ... presto detto e fatto!!!!
La ricetta originale è quella del link che vi ho messo sopra, di seguito riporto gli ingrendienti che ho usato io ed il modo in cui l'ho cotta.
INGREDIENTI:
Per la frolla
250gr di farina di kamut
150gr di burro freddo
100gr di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata
1 busta di vaniglina
Per il Ripieno
200gr di cioccolato fondente
150gr di panna fresca
50gr di latte
1 uovo
1/2 bicchierino di whisky
Nocciole q.b.
250 gr circa di panna montata
3 cucchiai colmi di nutella
PREPARAZIONE
Fare la frolla con gli ingredienti indicati e secondo usi e costumi (io impasto nel bimby e finisco a mano) - Otterremo un panetto, da riporre in frigo almeno per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno: (qui ho fatto il passo passo come Enza )
- ho sciolto il cioccolato al microonde
- ho scaldato la panna e il latte e li ho versati sul cioccolato mescolando delicatamente
- ho aggiunto l'uvo ed ho continuato a mescolare;
- per ultimo ho unito il whisky (Enzù, scusami, ma non avevo il Rum...)
- ho versato il ripieno nel guscio di frolla
- ho inserito le nocciole a piacere mio
- ho rimesso in forno fino a che la crema si è rassodata bene
Io ho fatto cuocere, sia il guscio che la torta per intero, nel microonde. La crema si è addensata più della consistenza del budino ed il risultato è stato davvero eccellente. Ho preparato la torta la sera prima di mangiarla e l'ho messa in frigo. L'unico incoveniente è che ho usato una teglia un pò più grande di quella di Enza per cui, la crema ottenuta, non è stata sufficiente a ricoprire la frolla fino al bordo. Allora, il mattino seguente, ho montato 250 gr circa di panna fresca, ho mischiato alla stessa 3 cucchiai colmi di nutella. Con l'aiuto di una sache a poche e di un beccuccio a mio piacere, ho ricoperto i bordi, definendo la torta anche esteticamente. Ho spolverato con un pò di cacao in polvere e rimessa la torta in frigorifero. Lasciata a temperatura ambiente almeno 1 oretta prima di mangiarla.
Questa torta l'ho fatta per la cena di giorno 1 Novembre, a casa di mia sorella. I miei nipoti, mentre mangiavano, col boccone pieno, mi guardavano e alzavano il pollice. Quella che è avanzata è rimasta a casa da Paola, ma Giuseppe, Sabato mattina alzandosi (non erano neanche le 7), mi ha detto: "MAMMA, PERO' LA POTEVI PORTARE UN PEZZO DI TORTA A CASA......." - Quasi quasi mi ha fatto pentire di non averla fatta tutta per noi!!!
Quindi, Enzuccia cara, ti ringraziamo tutti per averci concesso questa chicca e continua così che di strada ne farai davvero tanta!!!!!
Un bacio a tutti, Enza!!
Io non so se tu sei una piagnona, ma io lo sono tanto ed anche questa volta non mi sono smentita!!! Hai scritto delle cose bellissime su di me e su quello che faccio, che poi non è niente di eccezionale! Ti ringrazio dal profondo del cuore per ogni singola parola e per la fiducia che mi hai dato nel provare questa torta! Beh la tua è davvero super super!!!! ne sai una più del diavolo!!!! grazie Zia, grazie dal profondo del cuore!!! ti voglio bene!!!
RispondiEliminaQui non siamo uguali Enzù.... io non piango mai o piango poco, ma non me ne vanto!!! Se è vero che siamo nati destinati, il destino ci ha portato a questo .... incrociare le nostre strade nel food, che spero ci porteranno presto ad altro. Sei mia nipote o no???? anch'io ti voglio tanto bene, come se fossi veramente mia nipote e per i miei nipoti di sangue farei tanto ed a te non ti escludo dal mazzo !!!! Un abbraccio lungo 1.600 km
Eliminagrandiosa!!!!
RispondiEliminaGrazie Pietro!!!! :-) :-)
EliminaChe meraviglia Enza! Ogni cosa che passa dalle tue mani diventa un'opera d'arte...grandiosa l'idea del bordo di panna e nutella! Come sempre ci lasci a bocca aperta ;-)
RispondiEliminaRagazze ma per mantenermi all'altezza di tutti voi devo per forza adeguarmi e far funzionare il cervello..... Grazie carissime.
Eliminanoooooo!!!!! non ci bastava una Enza per farci sbavare, in continuazione.....ora abbiamo anche Enza Bis.......e siete diventate un'associazione a delinquere!!!! COME SI FA A RESISTERE AD UN SIMILE SPETTACOLOOOOOO!!!!!! la voglio anch'io!!!!!!
RispondiEliminabaci
Mimma mia, allora sarà la torta che farò per te ...... ;-)
Elimina