lunedì 27 gennaio 2014

La "mia" Torta Mimosa.... e tanti auguri Angela!!!!



E' il compleanno di Angela.... "MIA SORE' "....... solo che cade 2 giorni dopo il festeggiamento dei 18 anni di Agostino. Non ho moltissimo tempo per fare la sua torta, ma visto che l'anno scorso ho dovuto, purtroppo, soprassedere, quest'anno non devo e non posso tirarmi indietro. Quindi dopo una serie di messaggi "segreti" tra me ed Alessandro, riesco ad organizzare la torta segreta. Già, ma come devo farla???? In pdz non c'è tempo, non realizzo niente che sia dozzinale , ma sicuramente bella e buona dovrà esserlo sta torta.... per mia Sorè questo ed altro. 
E' vero siamo ancora a Gennaio, ma chissà perchè ho pensato ad una "torta mimosa" , si a modo mio, ma forse il fatto che questa torta mi sa di Donna, di elegante....... il suo colore, tutto mi riporta ad Angela che quest'anno si merita..... eccome...... una bella torta, fatta e pensata apposta per lei!!!

Guardandola si percepisce che non è la solita torta mimosa, ma oramai chi mi segue sa che devo personalizzare ogni cosa che faccio. Avrei voluto fare il post per il giorno della festa delle Donne che, come tutti sappiamo, cade l'8 Marzo, ma avendo messo la foto sui gruppi, in tantissimi mi hanno chiesto la ricetta ed un carissimo "Amico" ci ha ricordato che le Donne si festeggiano in tutti i giorni dell'anno e della vita (aggiungo io) ..... !!!

E allora ecco la ricetta per la "Mia" Torta Mimosa ....... 


Con questa ricetta partecipo al contest 

Bimby & io ღღ





e partecipo al programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione



INGREDIENTI:

1 pandi spagna come da link 
1 dose di crema diplomatica - (la mia crema diplomatica, fatta con latte e panna, + panna montata)
2 scatole di ananas sciroppata a cubetti
700/750 gr di panna da montare (compresa quella da colorare per la decorazione della torta)
colorante giallo

PREPARAZIONE

per il pan di spagna vi rimando al link 

http://comemangioio.blogspot.it/2012/10/il-mio-solito-pan-di-spagna_24.html

ed eccolo



Crema diplomatica: fatta con 4 tuorli, 400 gr di latte, 100 gr di panna liquida, 60 gr di frumina, 1 bustina di vanillina, 100 gr di zucchero. Io la preparo nel bimby, ma volendo si può anche fare in un tegamino, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a far sparire tutti i grumi e cuocendo a fuoco moderato fino a che la crema si addensi molto 

Lasciare raffreddare bene la crema ottenuta. Montare 300/400 gr di panna. Mischiare circa 200 gr di panna montata, alla crema oramai fredda, magari con l'ausilio di un robot da cucina e mettere la crema diplomatica, così ottenuta, dentro una sache a poche. Lasciare riposare in frigo.

Ora separiamo l'ananas  dallo sciroppo. Tagliamo il pds a metà ed irroriamo, ben benino, con lo sciroppo di ananas. Ora farciamo con la crema diplomatica fino a coprire tutta la superficie del pds, ma lasciando da parte un pò di crema. Teniamo da parte un pò di cubetti di ananas e mettiamo il resto sulla crema .....



Copriamo i cubetti di ananas con la panna montata e qualche ciuffetto di crema diplomatica


Tagliamo a cubotti la seconda metà del pds e frulliamolo fino ad ottenere una sorta di "pan grattato". Spolverizziamo la torta con il pds frullato fino a coprire bene bene tutta la crema, ma senza schiacciare la torta e cercando di dare una forma più tondeggiante possibile.......

Tenere la torta in frigo


Nel frattempo, frulliamo i cubetti di ananas tenuti da parte fino ad ottenere una polpa


Montiamo la restante panna montata unitamente al colorante giallo e, appena montata, aggiungiamo la polpa di ananas, poco per volta, aiutandoci con un cucchiaio o una spatola e cercando di avere cura a non smontare la panna. 




Mettiamo la crema ottenuta dentro una sache a poche con il beccuccio tondo grande



Usciamo la torta dal frigo e con calma e pazienza, cominciando dal basso cominciamo a fare i ciuffetti di panna all'ananas colorata sulla torta, fino a ricoprirla completamente


Dopo aver decorato, rimettere la torta in frigo fino al momento di mangiarla !!! 

Ecco la torta in tutto il suo splendore..........




Ed ecco Angela con le sue ragazze 

Spero sia stata una sorpresa gradita, Sorè...... ma la tua faccetta è stata molto eloquente e questo l'ha detta tutta, ah ..... scusa per la bugia ed il segreto tra me ed Ale !!!!! AUGURISSIMI.... te la sei meritata tutta questa torta e non è mai sufficiente....!!!! 


Davvero squisita, soffice come le nuvole e con un gusto particolare e delicato. Il giorno dopo.... molto più buonaaaaaaaa, quindi, se vorrete mai cimentarvi, fatela il giorno prima e tenetela in frigo fino al momento di mangiarla. Ne varrà davvero la pena.......


Un bacio a tutti, Enza!!!!










martedì 21 gennaio 2014

Un NOTE 3 per i 18 anni di Agostino !!!




Una bella responsabilià quella di fare una torta per un diciottesimo, vero? Ma Agostino è un ragazzo tecnologico e, per quello che mi hanno raccontato, avrebbe fatto di tutto per avere il suo bel cellulare... il NOTE 3 !
Quando parlai con Angela, la mamma, mi disse che il nuovo cellulare sarebbe stato il regalo che, lei e il marito,  avrebbero fatto al  ragazzo, ma la sorpresa doveva anche essere la torta.

Ci fu uno scambio di foto scaricate da internet, di messaggi con w-h, di ......  "si ..... ma mi piacerebbe così.......ma forse la prima andava meglio....... un bel 18 mi raccomando......." ed in tutto questo, quello che mi rende più orgogliosa è, che io e Angela non ci siamo mai viste e Angela si è fidata solo di una voce, di aver visionato qualche foto di torte che ho già fatto......e di qualche immagine inviata a mezzo messaggio con cellulare. Per questo gliene sono grata, davvero, non è facile mettersi nelle mani di una sconosciuta e alla fine dirle "FAI TU..... MI FIDO"........ma cosa può esserci di più appagante??? Si trattava dei  18 anni del figlio, tappa importante per ogni essere umano e oltretutto era una sorpresa e quindi uno dei regali per il figlio, che avrebbe condiviso la sua festa con 50 persone.

Dunque, siamo partite da una torta vista su internet, ma, come sempre succede in questi casi, la torta ha preso un'altra forma ..... ed è diventata la torta personalizzata solo per Agostino!!!


Eccovi qualche passaggio..........

come sempre, si sa, si parte dai pds.... eccoli, ben 3

e i pds devono essere farciti..... ganache di cioccolato al latte  - questo Angela mi ha chiesto e questo io ho fatto, compresa la bagna al rum, non alcolica  e ........ qualcosa di particolare che ha reso la torta ancora più particolare ...... (lo volete sapere?????  eh no!!!! questa chicca la tengo per me...... e chi sa, taccia ....  e se pensate che sia topping o cioccolato fuso.... bhe, vi sbagliate..... ) non dimentichiamoci della panna montata un pò qua e là......





copriamo i pds farciti

e (come dice l'amica mia Giovanna) stucchiamo con crema al burro........



rivestiamo la nostre torte con pasta di zucchero bianca

e passiamo alle decorazioni....

Pensate, però, cosa possa significare mettere una torta di due piani per 50 persone dentro un frigo......! Si, devi svuotare, prevenire e non fare la spesa per i giorni in cui lavori la torta e, se occorre, smontare qualcosa...... però l'importante è che la torta ci entri dentro al frigo....


Ma non abbiamo ancora parlato del NOTE 3 e dei suoi accessori.....!!!!!!!!!  Scusate, che sbadata che sono!!!!!   Angela mi aveva detto che li avrebbe conservati, quindi li ho fatti qualche giorno prima ed ho dato loro il tempo di asciugare per essere conservati ben benino. Ve li mostro, aggiungendo però, che sono tutti in pdz e che per la prova del nove, ho mandato qualche foto in giro, dicendo che avevo cambiato cellulare..... ci hanno credutoooooooooooooooo, la differenza con quello reale è, che il mio si può mangiare !!!!!


carica batteria e filo con usb ..... no, non potevano mancare, Angela ne ha fatto di raccomandazioniiiii !!  



gli auricolari, anche .....

lui, il simbolo per eccellenza ..... ANDROID (da me chiamato amichevolmente Androidino per tutto il tempo che mi ha fatto compagnia)


e il bel 18 che Angela, orgogliosa del suo cucciolo oramai adulto, mi aveva espressamente chiesto. Ho dovuto adeguarlo alla torta quindi, niente di stilizzato .......


Ecco,  tutto è pronto per essere ben posizionato sulla torta di Agostino .................


Ed ecco Agostino, e la sua torta - AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII







Mi hanno raccontato che la sorpresa è riuscitissima, la torta è piaciuta tantissimo ad Agostino e tutti hanno mangiato la torta più che volentieri........ e, se gradite una fetta, c'è anche per voi !!!!!





Auguri Agostino, quanto mi hai reso tecnologica tu ultimamente,nessuno mai. Grazie ancora ad Angela per la fiducia ...... e ...... felicità sempre!!!!! 


Baci, Enza!!!















venerdì 17 gennaio 2014

Pan Brioche alle uvette, limoncello e miele!!!!!



Non sapevo, ma la notte di Capodanno, oltre le classiche lenticchie, si mangiano anche le uvette, quale simbolo di buon augurio per il nuovo anno che si appresta ad arrivare!!!! Almeno così mi disse la signora Cettina, mamma di Romina, che fu ospite da me proprio per il cenone. Avendo sentito parlare di questa cosa, da buona mamma di famiglia (e che si può dire mi ha visto crescere, visto che ci conosciamo da quasi 30 anni....), si è premurata di portarmele!!! Qualcuna l'abbiamo mangiata quella sera stessa - della serie, non è vero, ma ci credo .... pi sì, e pi nò ...abbiamo tenuto fede a questa nuova tradizione.....- quelle rimaste, sono finite chiuse ben benino dentro un barattolo in frigo. Ma più le guardavo e più mi dicevo che volevo dare un valore a quelle uvette ed al motivo per il quale erano finite in casa mia, si, perchè in genere le compro all'occorrenza, nessuno dei miei ne va matto, ma in questo caso, le uvette dovevano necessariamente diventare le protaganiste di una mia ricetta. E dove, se non dentro un lievitato ....??? E che lievitato ragazzi ! Casereccio, naturale e ghiotto da piacere a tutti !!!


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/



INGREDIENTI:

- 250 gr di latte
- 200 gr di lievito madre (o un panetto di 25 gr di lievito di birra)
- 120/150 gr si zucchero semolato
-1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- 550 gr di farina manitoba
- 60 gr di olio d'oliva
- 5 gr di sale

- miele q.b. (quello che avete a disposizione)
- mezzo bicchiere di limoncello
- uvette q.b.
- zucchero di canna q.b.


PREPARAZIONE

Mettiamo le uvette dentro il limoncello. Scaldiamolo e lasciamo riposare il tutto.

Facciamo l'impasto: sciogliamo il lievito nel latte - aggiungiamo lo zucchero. Su una spianatoia, mettiamo la farina a fontana e facciamo un buco al centro. Versiamo il lievito sciolto nel latte e zucchero,  l'uovo, l'olio e il sale. Facciamo un impasto lavorando bene almeno per una decina di minuti (oppure aiutatevi con un robot da cucina). L'impasto risulterà molliccio.

Dopo aver fatto l'impasto, stendiamolo con un mattarello, dando una forma quasi rettangolare

procediamo spolverizzando tutta la superficie con lo zucchero di canna e sopra versiamo a filo il miele

dopo aver fatto ammollare le uvette nel limoncello caldo, spargiamole sul miele, ma aiutiamoci con un cucchiaio, così potremo prendere anche un pò di limoncello che ricadrà sull'impasto (senza esagerare però)


ora, con calma e pazienza, arrotoliamo l'impasto e mettiamolo dentro uno stampo da plum cake 


copriamo il rotolo con un coperchio o con qualcosa che possa fungere da campana..... io ho fatto così così



lasciamolo lievitare il rotolo, fino al raddoppio 

spennelliamo il pan brioche con tuorlo d'uovo, misto a qualche goccia di latte e rispolveriamo con altro zucchero di canna 

inforniamo a 220 gr , fino a completa doratura e cottura. Come già ben sapete, io uso il microonde anche per i lievitati. Il tempo per cuocere può variare dai 20 ai 22 minuti oltre qualche minuto di funzione crispy per la doratura. Quindi in un forno tradizionale, consiglio una cottura intorno ai 200 gr fino a completa doratura ....... ecco quindi il mio pan-brioche appena sfornato !!!!

Qualche fettina è scomparsa subito, mentre era ancora caldo. Il resto, ancora tiepido, è finito dentro al freezer, tagliato a fettine avvolte singolarmente nella carta d'alluminio. Basta uscirle dal freezer qualche minuto prima e lasciare scongelare nel microonde. Il pan brioche torna morbido e profumato come appena cotto...... l'ultima fetta l'ha mangiata mia madre stamattina a colazione.


Che ne pensate? Ho dato il valore giusto alle uvette della sig.ra Cettina?????

Baci a tutti, Enza!!!!