venerdì 2 novembre 2012

CREMA PASTICCERA






Ciao Amici ,

oggi vi posto la ricetta della crema pasticcera, ottima per farcire torte, per fare delle coppe con frutta per la merenda dei bambini o come dessert, per riempire delle crostate ......insomma da usare in mille modi! Oggi, per esempio, ho voluto fare degli ottimi cannolicchi ripieni di questa golosa crema ma delicata al tempo stesso.

Gli ingredienti indicati sono la base per la crema, ma a seconda dell'uso che se ne vuole fare, bisogna aumentare o diminuire qualcosa, secondo indicazioni che leggerete.

INGREDIENTI:

- 500 gr di latte

- 5 tuorli (anche 3/4 tuorli vanno bene....)

- 1 bustina di vanillina o una stecca di vaniglia

- 65 gr di fecola o di frumina

- 100 gr di zucchero

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

-mescolare le uova e lo zucchero fino a fr diventare crema.
- in un pò di latte tiepido sciogliere l'amido e versare man mano il resto del latte fino a finirlo. Aggiungere i tuorli con lo zucchero a crema e l'interno raschiato della bacca di vaniglia. Mettere il tutto dentro un pentolino a fiamma bassa e mescolare continuamente. Aggiungete anche la bacca aperta. 

- Lasciate che la crema si addensi, senza far bollire e sempre mescolando - deve diventare vellutata....
- Ora togliete dal fuoco, estraete la bacca, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.


A questo punto se si deve usare per farcire una torta, mettere la crema in una terrina, coprire a contatto con la pellicola e lasciar raffreddare.

Se invece si vuole usare per la merenda dei bimbi (....e non solo per loro) mettere direttamente dentro delle coppe o ciotole e magari aggiungere della frutta o scaglie di ciocco fondente e pistacchio ......insomma fate voi, sbizzarritevi come meglio credete

Se invece si devono riempire dei cannolicchi, come ho fatto io, mettere la crema direttamente dentro una sache-a-poche usa e getta con il beccuccio a fiore, ma senza tagliare la punta  La crema, ancora calda, potrebbe fuoriuscire. Invece prima di usarla deve raffreddare e addensare ancora di più......quindi, appena pronta per l'uso, tagliare la punta della sache-a-poche e procedere a riempire  i buchi dei cannolicchi, prima da una parte e poi dall'altra  disporre su un vassoio e versare dello zucchero a velo.......

Grande effetto e delicatissimi........ !!!

Bacetti a tutti, Enza.!!



Nessun commento:

Posta un commento