lunedì 25 giugno 2012

La Torta Cuscino con Fiorellini (dedicata a tutte le Donne della 4° C.....)



[caption id="attachment_1227" align="alignnone" width="224" caption="La torta cuscino"]La torta cuscino[/caption]

Ciao Amici di Rosen, forse il titolo di questa torta Vi sembrerà strano ...dedicato poi a tutte le Donne della 4° C, mah !!! e che sarà....???? per Donne che dormono ????, penserete Voi!!!!! NOooooooo !!!! Assolutamente il contrario!!!!!! - Donne in gamba, pronte a confrontarsi a parlarsi e soprattutto Mamme dei Bimbi della 4° C. Quest'anno abbiamo voluto ripetere la bella esperienza dell'anno scorso, dopo la festa di fine anno scolastico, ci stava pure una serata rilassante solo tra Mamme e la Ns meravigliosa Maestra Anna (ma che Maestra......!!!!! Lei è davvero la seconda Mamma x i ns bimbi....!!!!!) che è riuscita, fin dalla prima classe, ad entrare nell'anima dei ns figli, tanto che per loro è un esempio, con la quale si confidano e che, come Mamma, li segue prendondo a cuore i loro piccoli problemi di vita quotidiana - li fa divertire e gli fa Amare la Vita sotto tutti gli aspetti ....... Quindi, a cosa ispirarsi per una serata tranquilla tra sole Donne??? Mah...Non so perchè, ma ho subito pensato ad un cuscino con i fiorellini, di colore glicine ...... beh!!! forse per far intendere che (anche se grazie ai ns bimbi...) in quella serata i figli non c'entravano nulla e quindi noi Mamme potevano stare tranquille a rilassarci tra una chiacchera e l'altra senza parlar tanto di scuola.....ed ecco allora cosa abbiamo fatto io e Ros. Intanto la serata era fissata per Venerdì 22 quindi il mercoledì ho cominciato a preparare le creme per la farcitura interna:

  crema di margarina, poca e con un pizzico di colorante giallo ......

crema pasticcera (ma ho dimenticato la foto) alla quale ho amalgamato prima la crema di margarina..... e poi il mascarpone .........mescolando bene tutto, con dolcezza, fino ad ottenere una buonissima crema setosa.. che ho messo in frigo affinchè si rapprendesse bene - Questa crema è servita per farcire il bellissimo pan di spagna che Ros ha preparato il giovedì ......eccolo  e che mi ha passato . Ho preferito far tutto il giovedì perchè le torte fatte il giorno prima risultano sempre più buone.

Ho fatto una bagna di liquore Stock  con acqua e zucchero (un bicchiere intero) - Ho tagliato al centro il pds ed imbevuto bene le due metà - Poi ho messo la crema al mascarpone al centro - e rivestito tutto il pds farcito, con panna vegetale montata. A questo punto ho rivestito la torta con pasta di zucchero color glicine e su questa, ho cercato di fare delle linee affondate leggermente, in superficie ed in obbliquo, prima da sopra a sotto e poi da sotto a sopra, incrociando, per dare l'impressione di un "trapuntino" - Agli incroci ho messo dei fiorellini piccoli e bianchi (a mò di bottoncini) ed al centro di questi, un puntino di glassa verde - anche questa fatta da me - Ho rivestito un solo angolo con fiocchetti di panna montata bianca ed una farfalla glicine, come la copertura. Ho continuato con i fiocchetti di panna ai bordi della torta, però sul vassoio, inserendo al centro di ognuno un confettino piccolo piccolo color argento. Solo su 2 lati ho messo dei fiocchetti di pdz - Ora..., non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi, perchè c'era caldo e non potevo perdere tempo; la torta doveva essere finita tutta e messa subito in frigo, però Vi faccio vedere la mia "dedica" alle Donne della 4° C.......

[caption id="attachment_1230" align="alignnone" width="300" caption="LA TORTA CUSCINO"]LA TORTA CUSCINO[/caption]



un particolare ...il fiocchetto ed il cordoncino

...i fiorellini

...La Torta.....

e per ultimo, ma non ultime, le Donne della 4° C...... non Vi dirò chi sono Ros ed En, provate ad indovinare se vi va ma ci tengo a precisare che la dedica va a tutte le Donne della 4° C : a tutte coloro che non hanno potuto partecipare ed a tutte coloro che non siamo riuscite ad avvisare in tempo e per questo ce ne scusiamo...... !!!!

Un abbraccio ....Ros ed En!!!

 

p.s.: le dosi del pds sono le solite che usa Ros, tutto il resto è ad occhio, infatti un pò di crema mi è avanzata ed ho fattoun nuovo stecco gelato. Ma questa è un'altra storia....!!! En

 

PANZEROTTI FRITTI (o calzoni fritti)

 

[caption id="attachment_1203" align="alignnone" width="300" caption="PANZEROTTI FRITTI - alias "calzoni....""]PANZEROTTI FRITTI[/caption]

Ciao Amici di Rosen,

tra le tantissime ricette del bimby, che di tanto in tanto spolvero, qualche giorno fa me n'è passata una tra le mani che, a guardare la foto, sembrava la fotocopia dei ns tipici calzoni fritti. Cambiava solo qualcosa nel ripieno ....ma, visto che è sempre meglio sperimentare, mi sono chiesta se era proprio il caso di farli con la pasta madre e magari cambiare il ripieno, usando semplicemente quello che avevo in casa. E così ho fatto.....!!!

INGREDIENTI X L'IMPASTO:

250 gr di latte

70 gr di pasta madre + 5 gr circa di lievito di birra

50 gr di burro

1 uovo

10 gr di zucchero

500 gr di farina manitoba

10 gr di sale

PER IL RIPIENO:

prosciutto - provola - mozzarella - cacio cavallo - salame - carciofi a listarelle e già cotti ........questo è quello che ho usato io, ma sbizzarritevi pure con la vs fantasia o usando quello che avete disponibile in quel momento.

 

PROCEDIMENTO:

- fare sciogliere il lievito (pasta madre + lievito di birra) nel latte tiepido

- aggiungere farina, burro, uovo, zucchero, sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio

- mettere in una ciotola capiente, coprire e lasciare lievitare almeno x 20 ore.

Passato il tempo della lievitazione formare tanti piccoli panetti - Allargarli e mettere al centro un pò del ripieno già descritto ( o quello che VI suggerisce la fantasia) - richiudete il panetto , un pò come ho fatto per i panini ripieni e lasciare riposare almeno 1 oretta. Poi friggere in una padella alta e con abbondante olio  per fritture.

Chiedo scusa se non ho postato le foto di tutti i passaggi ma non so cosa sia successo alla macchina fotografica e le uniche foto che mi ritrovo sono quelle dei soli calzoni già fritti on un solo ripieno (....meno male!!!! almeno queste.....!) e che Vi faccio vedere volentieri anche se non sono chiarissime.....

 -  - ..... questi erano con cacio cavallo e wurstel.....ma le altre foto non so che fine abbiano fatto. Mi ricordo però la fine che hanno fatto i miei  "calzoni" !!!!!

Bacetti a tutti, En !!

 

 

 

 

 

 

 

venerdì 22 giugno 2012

SALSA ALLO YOGURT (....ottimo sostituto della maionese!!!)

 Ciao Amici di Rosen.....ricordate che mi piace lo yogurt, vero????  E' per questo che lo metterei avunque anche dove non ci sta. L'altra sera per esempio, avendo preparato una cena moooolto fresca , mi sono accorta che mancava la maionese che, soprattutto nell'insalata di pollo, non solo ci sarebbe stata benissimo ma i miei maschi si sarebbero lamentati per la mancanza.....allora.....frughiamo in frigo e inventiamo qualcosa per soddisfare il palato di tutti !!!!! ECCCOLO C'E'.... lo yogurt grecoooo  ......bello fresco e pronto.....!!!!Ora, non è che ho scoperto l'America facendo la salsa, quella già esiste e da mò e di certo non l'ho inventata io, MA..... a farla in casa c'è più soddisfazione..... e soprattuto puoi anche prendere un pò in giro i commensali prima che qualcuno arricci il naso !!!!!

INGREDIENTI:

150 CIRCA DI YOGURT GRECO

2/3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

MENTA E BASILICO IN FOGLIE Q.B.

SALE E PEPE Q.B.

Mettete lo yogurt in una scodellina e mescolate un pò, fino ad ottenere una cremina liscia -   tritate menta e basilico  e aggiungete, assieme a tutti gli altri ingredieti, allo yogurt.... Mescolate bene tutto e lasciate riposare finchè tutti gli ingredienti si siano amalgamati bene tra loro......

ET VOILA'...ecco la salsetta !!!!!  

che ho messo nella mia insalata di pollo...

  -   (e ancora Giuseppe è convinto di aver mangiato maionese....Attenzione, non ha lo stesso sapore .... ma mischiando tutto, pur di far mangiare i bambini, qualche bugia ci sta, oltre al fatto che questa salsa ha dato all'insalata un gusto davvero particolare....)

e che ho pure messo nel riso con tonno e gamberetti  ....... - si.....si....... ho azzardato, come faccio sempre del resto, ma credetemi .....davvero-davvero buono - e se lo "DISSE" anche Sandro (che per tutte ste cose non ci va per niente matto)..... allora ci dovete credere sul serio!!!!

Ciao a tutti e bacetti, En!!

P.S. X ROS: ora lo so che mi starai rimproverando perchè non ti ho mandato gli assaggi - soprattuto del riso - ma quella sera, mentre preparavo i maschetti erano impagnati tra docce shampoo etc...etc... con annesse pigiamate !!!!!- io non ero proprio in condizioni di scendere...... dartene un pò il giorno dopo !?!?!!?......noooooooo !!!!!!!!  - non sarebbe stato bello !!!!  anche perchè è finito tutto la stessa sera!!!!  MI perdoni!!!!!   SIIIIII  che mi perdoni - sennò che cugina-socia saresti ???? La px volta, se nessuno di noi può scendere, impegno la nonna !!!!   SCHERZOOOOOOO - tvb...

 

 

mercoledì 20 giugno 2012

LA TORTA PALLONE DA CALCIO

 

[caption id="attachment_1139" align="aligncenter" width="234" caption="LA TORTA PALLONE DA CALCIO"]LA TORTA PALLONE DA CALCIO[/caption]

 

 Ciao Amici di Rosen, l'11 di giugno mio figlio fa il complenanno ma visto che lo stesso giorno tocca pure a me e l'8 invece a Ina (mia cognata), allora quest'anno abbiamo deciso di fare una torta unica per 3 che però non è quella in foto (la torta per 3 ve la faccio vedere alla fine dell'articolo). Il mio cucciolo, però, poteva non condivere con i suoi compagni i suoi 10 anni??????? allora mi ha chiesto, per il sabato successivo, di invitarne qualcuno a pranzo e così poi giocare fuori nel pomeriggio. Ci stava quindi un'altra torta ..... e secondo Voi ....come potevo farla ????? che bravi...! avete indovinato! A FORMA DI PALLONE DA CALCIO.

Favorita, comunque, dal mio stampo Silikomart, il venerdì pomeriggio, ho fatto 2 pan di spagna, 1 rettangolare ed 1 a forma di pallone, procedendo nel seguente modo:

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

4 uova

260 farina

260 zucchero

50 gr di acqua

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai colmi di yogurt fragola e panna di Easy Yo

1 pizzico di sale



PROCEDIMENTO:

-  In una larga terrina sbattere bene,con una frusta a mano o anche una elettrica,  uova-farina e zucchero

- appena il composto assume una buona consitenza, sempre sbattendo, aggiungere l'acqua ...

-  continuare a sbattere ed aggiungere il lievito ed il sale .... e continuare fino a che il composto sia ben spumoso

(solo nel pds a forma di pallone ho aggiunto 2 cucchiai di yogurt, aggiunti prima del lievito e del sale)

- A questo punto il composto...... è pronto per essere infornato in forno statico a 160° per 30-40 min -io ho usato il mio micro con funzione combi: micro 400 w + vent. 220 ° per 20 min per entrambi i pds - questo è il risultato

Ora procediamo a fare la farcitura: 

MOUSSE  AL CACAO (fatta sempre il venerdì pomeriggio) - INGREDIENTI:

500  lt di panna vegetale montata

300 gr di  crema pasticcera al cacao   (ottenuta da:  con 500 gr di latte - 3 tuorli - 1 bustina di vanillina - 50 gr di fecola - 100 gr di zucchero - 100 gr di cacao in polvere zuccherato - 2 cucchiai di pasta di mandorle - sciogliere bene tutti gli ingredienti in un pentolino e mettere su fuoco moderato. Mescolare sempre senza far bollire. Appena la crema comincia ad addensare continuare per 1 min circa - togliere dal pentolino e fare raffreddare dentro una terrina coperta a contatto con pellicola - Mettere in frigo - Poi ..., con la crema che avanza, potete fare delle coppette fredde per la merenda dei bimbi e anche dei grandi!!!!)

Montare la panna ben ferma e, appena la crema è ben fredda, amalgamarne 300 gr con 500 gr di panna montata e mescolare fino a che il composto non assume proprio la consistenza di una mousse

Il sabato mattina ho assemblato la torta preparando una bagna di latte e cacao (tipo nesquic...) e bagnato molto il pds....





 Ho montato ancora 1 lt di panna vegetale dividendo 500 gr bianca per la farcitura esterna di tutta la torta e 500 gr, colorata di verde, per la sola farcitura del pds rettangolare.

Ho farcito entrambi i pds con la mousse al cacao - nella foto che segue il pds rettangolare era già stato farcito, quello che vedete sopra è il mezzo pallone.....

entrambi i pds sono stati ricoperti di semplice panna montata bianca - Il solo pallone è stato decorato con la pasta di zucchero bianca e nera ed in fine con la panna montata verde ho ricoperto il pds rettangolare e tutto intorno al pallone per dare l'idea del prato verde del campo da calcio. Nelle foto seguenti spero si possano capire i vari passaggi fino ad ottenere il risultato finale......



 



 -  -  - -  -  e così via fino ad ottenere questa.......

Ragazzi, che fatica.......! rispetto alle altre che ho fatto per questa c'è voluto più tempo. Due giorni di intenso lavoro (ora capisco perchè le torte decorate con pdz costino così tanto.....!!!!!) Oltretutto mi mancava l'esagono per fare un pallone quasi perfetto ma  per  una principiante come me e soprattutto fai-da-te,  diciamo che il risultato è stato più che soddisfacente sia per aspetto che per gusto......veramente ottimo!!!!

Bacetti a tutti, En!

 ooooopppppppppsssssss: quasi dimenticavo !!!!  Vi avevo promesso che avrei postato anche la foto della TORTA X 3 ....eccola !!!!  anche qui i fiorellini e le foglie sono in pdz - tutto il resto no e non c'è pan di spagna ma pasta sfoglia, farcitura con crema pasticcera alle more etc...etc.... ma questa ricetta alla px volta ....! ciao ciao



 

lunedì 18 giugno 2012

CARBONARA DI ZUCCHINE AL PROFUMO DI MENTA



oggi Vi propongo un primo davvero niente male - adatto a grandi e piccini. La ricetta originale è stata presa da un ricettario del bimby ma io l'ho modificata usando gli ingredienti che avevo in casa. Dunque per fare questo squisito piatto servono i seguenti ingredienti:



- 300 gr di pennette

- 2 zucchine genovesi medie (anche grandi vanno bene .... dipende se la pasta vi piace più o meno condita)

- 1 cipolla media

- 40 gr di olio extra vergine di oliva

- 3 rametti di menta fresca (la mia era appena stata raccolta dal giardino di Vito e Ina.....un profumooooo..... !!!!!!!)

- 30 gr di grana

- 2 o 3 tuorli d'uovo

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare bene le zucchine senza togliere la buccia e tagliarle a cubetti.

In una padella capiente mettere la cipolla tritata, l'olio, le foglie  di menta e i cubetti di zucchine....nella mia foto si vedono gli ingredienti dentro il bimby

Fare cuocere a fuoco medio-alto per circa 10/12 min mescolando spesso. A fine cottura il condimento deve risultare così



- Mentre il condimento si cucina, frullare i tuorli d'uovo con il grana sale e pepe fino ad ottenere una cremina così  e mettere la pentola per la pasta!

- Cuocere la pasta secondo tradizione ma scolarla molto al dente. Fatto ciò mettere la pasta in un salta pasta ed aggiungere il condimento delle zucchinette e la cremina dei tuorli (io ho fatto girare in modalità soft dentro il bimby dove ho pure cotto la pasta togliendo però 1,30 min al tempo di cottura indicato) Saltare la pasta e mettere in una terrina dove mescolerete molto delicatamente un'ultima volta ....servire nel piatto con un ciuffetto di menta al centro !!

Buon appetito!!!