martedì 25 giugno 2013

Involtini di peperoni agli sgombri! (ricetta bimby)




Hello gente...... state già pensando alla cena per questa sera ?????  dunque... oramai non si contano più le ricette che ho per il bimby (ma no qui sul blog.... tra le mie scartoffie di casa) quindi di tanto in tanto ne prendo una e a seconda della simpatia che mi fa la foto, guardo gli ingredienti e se mi ispira la provo. Eccone una veloce, buona e colorata, adattissima in questo periodo di caldo estivo. A volte non sappiamo cosa mettere in tavola, ma la verità e che proprio  non abbiamo voglia di cucinare ..... il caldo stressa..... si, questo è un motivo di stress, ora che ci penso! Quindi preparare un piatto fresco fresco e veloce a chi può nuocere? Allora se vi va eccone uno, che nasce come antipasto, ma poi fate voi:

INGREDIENTI
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo fresco
125 GR di sgombro sott'olio in scatola sgocciolato
75 GR di pangrattato
1 pizzico di sale
Il succo di un limone
10 GR di olio evo
3 peperoni arrostiti e spellati

ORA PREPARIAMO GLI INVOLTINI
e con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


prima di tutto dobbiamo arrostire i peperoni - io li ho fatti nel mw con funzione grill


li ho lasciati raffreddare del tutto e poi li ho spellati.

mettiamo nel boccale l'aglio e le foglioline del prezzemolo, ben lavate e asciugate - 3 sec. Vel. 8- riuniamo sul fondo con una spatola.

Aggiungiamo gli sgombri, il pan grattato, sale e pepe - 10 sec. Vel. 6

Aggiungiamo i succo di limone e l'olio evo- 5 sec. Vel. 6


Dai peperoni ricaviamo delle strisce, per la lunghezza del peperone, compattiamo il composto con le mani distribuendo delle piccole porzioni  su ciascuna striscia e arrotoliamo. 

Irroriamo con un filo d'olio d'oliva e teniamo in fresco fino al momento di servire.


 






davvero molto estivo come piatto e di sicuro stuzzicante !!!!





lunedì 17 giugno 2013

Melanzane e Brise'...!



Le melanzane d'estate sono un ingrediente importante nelle case di tutti e  soprattutto di tutti i Palermitani. Da noi si dice "puru sbattuti o muru"..... per dire che in qualsiasi modo sono sempre buone e graditissime. In effetti a casa mia si mangiano in mille modi e fra i mille modi a me piace tanto mangiarle  nelle torte salate. Eccone un esempio:

MELANZANE E BRISE' ..... rigorosamente tutto home made.

INGREDIENTI PER LA BRISE' (impasto e ricetta bimby)
- 250 gr di farina tipo 0 (io manitoba)
- 100 gr di burro morbido a pezzetti
- 1 pizzico di sale
- 70 gr di acqua fredda

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
melanzane fritte o arrostite a fette q.b.
2 o 3 uova
latte 1 bicchiere
una manciata di formaggio grattuggiato
un pugno di pangrattato
qualche foglia di  prezzemolo o basilico (o entrambi)
sale e pepe q.b.


PER LA PASTA BRISE': Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel panetto morbido ma molto elastico - formare una palla ed avvolgere l'impasto in un tovagliolo di cotone



Metterlo in frigo per 15 minuti almeno o anche di più prima di utilizzarlo. Con l'aiuto della carta forno, stendere l'impasto  e impostarlo in una teglia da crostata.....



con l'ausilio di una forbice da cucina tagliare tutto il bordo in eccesso e tenerlo da parte.





Ora prepariamo il ripieno:

facciamo un bel battuto con le uova e misceliamo il formaggio grattuggiato, il latte, il pan grattato, sale pepe, e le erbette spezzettate.

Mettiamo qualche fetta di melanzana fritta sopra la brisè stesa ........




e poi versiamo un pò di composto con le uova -......



ripetere l'operazione fino a terminare tutti gli ingredienti e comunque fino a raggiungere il bordo della teglia. Con la brisè avanzata dal bordo che abbiamo tagliato in precedenza, formiamo un grigliato sopra l'ultimo strato di melanzane .......















Inforniamo fino a far dorare la pasta brisè e comunque facendo compattare bene l'interno (io uso sempre il mio micro con funzione combi Watt+ Ventilato e qualche minuto di grill) - Potranno volerci dai 15 min ai 20/22 min in tutto e questa è la mia torta salata di MELANZANE E BRISE'....... 


buona e croccante ..... very very good - Giuseppe  ha mangiato la metà della torta, solo lui.......!!!! 






A presto...... e buon appetito!!!!




mercoledì 12 giugno 2013

La Torta per Valeria....!!!!




E si lo so...... i compleanni si festeggiano quando si compiono gli anni..... ma che ci posso fare se non ho mai tempo e se mi dimentico pure.....!!!!!  grave vero!!?!?!?!?  Ebbene, la mia cara Valeria, il 18 di maggio ha fatto il compleanno e io che faccio???? vado a casa sua per fare gli auguri a Gaia che avrebbe fatto la Prima Comunione il 19, quindi il giorno dopo..... e mi dimentico del compleanno di Valeria!!!!!!!!!! Ommamia..... è grave, per me è grave !!! Non si può fare una figuraccia così e con Valeria poi....... !

Dovevo recuperare, certo per forza (anche se con molto ritardo) ....allora ho organizzato la cena con Angela e family e qui ci stava pure la torta, così abbiamo  festeggiato anche Alessandro (il papy di Valeria)....... e si.... anche lui vecchietto, ha compiuto gli anni il 4 di giugno e anche con lui ho dimenticato !!!!!! Per farmi perdonare la cena l'ho fatta totalmente io, di solito ci mettiamo d'accordo su cosa preparare ..... qualcosa io ....qualcosa Angela, ma stavolta facevo mea culpa mea culpa. Ho preparato una cena fredda, ma in questo post, intanto, vi faccio vedere la torta.

Ecco qualche passaggio.

2 pan di spagna - 
1 normale ecco il link  IL MIO SOLITO PAN DI SPAGNA
1 al cioccolato - stesso link con aggiunta di circa 50 gr di cacao amaro


crema mousse di pistacchio per farcirne il pds normale


crema al mascarpone per farcire il pds al cacao

 



bagna latte e cacao e copertura con crema al burro di RENATO (mitico.....!!!!!)





Decori con pdz rossa-bianca- bottoncini argentati - pastigliaggio bianco.........


Eccola la torta x Valeria e pensare che all'inizio sembrava stesse venendo fuori un pasticcio...... e invece !!!!! 



Valeria è rimasta sorpresa.... non si aspettava la torta, certo..... dopo 1 mese dal compleanno, ne poteva avere torto !!!!! Però sono del parere..... meglio tardi che mai ....... 



ecco un interno, con crema al mascarpone - per l'altro ho dimenticato di fare la foto.......





Ancora Auguri piccola, la prossima volta faremo tutto in tempo!!!!

Baci, Enza!!








giovedì 6 giugno 2013

Questa volta ...... yogurt al caffè !!!!


E dopo la prima esperienza con lo yogurt bianco, fatto grazie alla ricetta della deliziosa Ornella Gialla Daricello, senza la quale probabilmente non avrei mai provato a fare lo yogurt in casa, e vista la bella riuscita e yogurt a go go a costo zero ( o solo costo del latte.....), ora ci permettiamo il lusso di sbizzarrirci con altri gusti ..... ed eccoloooooo......Yogurt al caffè!!!!

"Miiiiii"...... direte voi !!! "ma con sto caffè sempre tra i piedi !!!!  l'altro giorno la cheesecake al caffè,  ora pure lo yogurt.....!!!!"  Ma se avete aperto il post è perchè anche a voi piace il caffè e lo yogurt, perciò beccatevi anche la mia ricetta seeeeempliceeeeeee......!!!!  :)

INGREDIENTI:

1 lt di latte parzialmente scremato (o intero fate voi)
5 cucchiai di zucchero
1 vasetto di yogurt naturale non zuccherato fatto in casa (oppure bianco del supermercato....)
2 (o poco più) caffè ristretti amari caldi ma non caldissimi

Procedimento:

in un largo contenitore versare latte-yogurt . Mescolare bene per far amalgamare bene gli ingredienti. Togliere un barattolino di questo composto per fare lo  yogurt bianco che ci servirà per produrre i successivi.

Ora aggiungere lo zucchero, mescolare fino a farlo sciogliere ed infine il caffè

mescoliamo ancora e mettiamo il liquido ottenuto dentro i barattolini che poi posizioneremo dentro la yogurtiera 
(non si vede  il settimo barattolino ..... è quello dello yogurt bianco ).

Chiudiamo bene i barattolini, mettiamoli nella yogurtiera e lasciamo riposare per 12/14 ore.

Trascorso il tempo, lo yogurt andrà messo in frigo fino al completo raffreddamento prima di essere consumato.

Se vedrete una sorta di liquido trasparente dentro i barattolini, niente paura,  è il siero prodotto dallo yogurt. Basta mescolare prima di mangiare...... buona colazione e buona merenda da me!!!!



Questo yogurt  è venuto un pò meno denso dello yogurt bianco, ma vi assicuro che è venuto davvero squisito!!!!

mercoledì 5 giugno 2013

Polpette croccanti con cuore tenero!!!





Ma vogliamo parlare un pò del microonde, gente?????...... ecco, fino a qualche tempo fa, ero veramente scettica sull'utilizzo di questo elettrodomestico....chi diceva che le pietanze venivano sempre bollite...... chi non si fidava proprio...... chi aveva paura che il cibo dentro potesse "scoppiare"....... quello che forse nessuno (almeno tra i miei conoscenti) sapeva, era che la tecnologia, x fortuna in questo caso,  si è evoluta e i forni a microonde di oggi sono davvero utili, funzionali e ad oc x cucinare di tutto e di più oltre che a scongelare o fondere.......Certo, bisogna scegliere tra i migliori nel mercato, ma ne vale veramente la pena per il modo in cui riescono a cucinare e per il tempo che fanno risparmiare. In effetti, io nel mio ci faccio di tutto e di più e tra questi "di più" (oltre ai miei bei pan di spagna....belli, alti, soffici e cotti in metà tempo ....) l'altra sera ci ho cotto le mie polpette croccanti con un cuore tenero e morbido.

Vi spiego cosa ho fatto:

INGREDIENTI:

- 400 gr circa di manzo macinato
-1 uovo
- 1 cucchiaio di pesto ai pistacchi fatto in caso ( grazie Stafania Oliveri per il suggerimento ..... ho fatto i tuoi hamburger l'altro giorno, come da ricetta presa dal tuo libro METTI UN CELIACO A CENA e penso che metterò sempre il pesto nell'impasto perchè ottimo....)
- 1 pacchetto di crackers
- 1 pugno di formaggio grattuggiato (grana- parmigiano-cacio cavallo , quello che più vi piace)
- sale e pepe q.b.
- cacio cavallo fresco a cubetti

per panare: 1 uovo battuto -farina - pangrattato - 

PROCEDIMENTO:

mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina.....sbricioliamo con le mani i crackers




impastiamo fin ad ottenere una bella palla......


ora formiamo delle palline più o meno della stessa dimensione. Mettiamo le palline nel palmo della mano, allarghiamole un pò ed inseriamo 1 o 2 cubetti di cacio cavallo. Riformiamo la pallina, il cacio non si dovrà più vedere.


Ora procediamo a panare le polpette:
prima nell'uovo sbattuto .....poi nella farina.......ancora una volta nell'uovo sbattuto.....ed infine nel pangrattato

Ecco come dovranno risultare le ns polpette prima della cottura (i pezzetti piccoli che si vedono in foto, sono i cubetti di cacio cavallo avanzati e panati nello stesso modo delle polpette......mmmmmhhhh, che buoni al grull!!!!) - Impostiamo il tutto in una teglia da microonde



Cuociamo, dentro al micro, con funzione combinata micro/grill, per 20 min circa.

Ecco il risultato........





croccanti ma con un interno filante .....





 e qui le polpette servite con un contorno di patate cipollate, ma questa è un'altra ricetta !!!!!

Non  è avanzata neanche una polpetta......!  


Un abbraccio a tutti! Enza















domenica 2 giugno 2013

Cotolette di melanzane e bruschette di pane fritto !!!!






Amici cari, credo che un Palermitano doc non riesca a rinunciare tanto facilmente ad una cenetta sfiziosa fatta di stuzzicherie e prodotti tipici .... e se fra questi ci mettiamo anche delle bruschette di pana fritto, allora siamo a posto..... la cena può essere servita!!!

Premetto che le melanzane a casa mia si mangiano più che volentieri e chi ne è veramente un ghiottone è il mio ragazzo. Me le chiede sempre, sia sulla pizza, che nella pasta con la salsa, fritte da mettere in mezzo al pane ..... insomma gli piacciono veramente tanto, ma non sempre lo posso accontentare perchè non amo molto fare la frittura, ma quando ce vò ....ce vò!!!! Certe cose vanno fatte secondo regola, altrimenti non c'è piacere !!!! Giuseppe non conosceva le melanzane tunisine a cotoletta, ma almeno queste dovevo fargliele mangiare. Quindi circa 2 sera fa, ho improvvisato una cenetta niente male, a base di melanzane, da mangiare rigorosamente in mezzo al pane.

Tutti le conosciamo, non sono io che sto scoprendo la carta vetrata, ma friggerle con il mac cook, significa mangiare delle cosette friabili e da vera rosticceria !!!! 

INGREDIENTI:

1 melanzana tunisina piuttosto grande
2 uova
2 bicchieri di latte
sale e pepe
formaggio grattuggiato q.b.
pangrattato q.b.
pane raffermo a fette

Puliamo la melanzana e tagliamola a fette. Dividiamo in due le fette. 
Facciamo un battuto con le uova, il latte, formaggio grattuggiato, sale e pepe.
Immergiamo le melanzane nel battuto e poi passiamole nel pan grattato




 ora prendiamo il pane raffermo e tagliamolo a fette

 seguimo la stessa procedura come per la panatura delle melanzane:
prima nel battuto d'uovo-latte-formaggio.......
 e poi paniamo con il pangrattato.....

In una padella molto capiente, facciamo scaldare più che bene l'olio x friggere (deve sfrigolare......) e friggiamo, prima le melanzane.....(in questi casi il magic cook è davvero magico)



 e poi il pane panato per le ns belle e buone bruschette.....


 Avevo anche un paio di melanzane nostrane e visto che c'ero, ho fritto anche queste, a fette (per una sera ci siamo dati  alla pazza gioia.....)


Ecco il piatto che ho presentato per cena

Mia madre, già nel primissimo pomeriggio,  aveva messo in acqua e sale la sua bella cipolla per fare un'insalatona con il pomodoro per la cena .... io ne ho approfittato per farcire le bruschette di pane fritto. Ne è venuto fuori un connubbio eccellente. Le bruschette sono risultate croccanti fuori e morbide dentro che quasi sembravano ripiene di qualcosa, un pò come i ns tipici crostini fritti e accompagante dal pomodoro e dalla dolcezza della cipolla ...... mmmmmmmm....... provate ad immaginarne il gusto!!!!




Le melanzane mangiate invece in mezzo al pane...... eh ragà....!!!!! ma mica si possono mangiare con forchetta e coltello??  il bon-ton in questi casi va a farsi una passeggiata e lascia libero sfogo ai commensali ......ed in questi casi tutto è ammesso !!!! sarebbe un sacrilegio mangiarle con le posate !!!!

Mio figlio mi ha stupito per quante ne ha mangiate e in 11 anni, forse gli avrò detto solo un paio di volte: "basta, non mangiarne più....!!!!

Piatto semplice, povero ma tanto tanto tanto sfizioso e godurioso!!!!!!!

Il giorno dopo????  minestrina ........

Baci a tutti. Enza