martedì 30 settembre 2014

LOLLIPOP CAKE .....e piccole Donne crescono!!!!!



Rieccoci cari Amici di Come Mangio Io , manco da un pò..... lo so .....e vi chiedo scusa, ma cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana anche dal mio amato blog. Ma da oggi si ricomincia, mai fermarsi altrimenti nulla ha senso..... e allora se dobbiamo ricominciare..... niente di meglio dei colori e dei bambini che tanto fanno svagare la mente dei grandi !!!

Vi ricordate di Miriam e Aurora (alias.... Pocahontas....), alle quali l'anno scorso feci  le torte di 

HELLO SPENK   e  di BARBIE ????? Si.... loro, con la differenza che quest'anno Francesca decise di festeggiare insieme le  sorelline, radunando un esercito di bambini in un'unica festa!


Rieccoci quindi, riuniti in una spensierata serata, all'insegna di "pane e panelle", per decidere insieme che torta scegliere quest'anno. Guarda di qua, guarda di là...... potremmo fare questa..... potremmo fare quell'altra, sono tutte belle...... l'imbarazzo della scelta c'è e davvero non si sa cosa scegliere. Poi Francesca, tra le mille immagini viste, butta l'occhio su una torta tutto sommato semplice, ma tanto tenera e delicata, una torta con i lecca lecca!!!!

Mi piacque tanto l'idea, era davvero tanto femminile e allegra allo stesso tempo, dava proprio il senso di gioia e spensieratezza e anche le piccole donne  ne furono felici!!!!

Bene, mettiamoci all'opera quindi, chi mai potrebbe deludere le bambine,che non vedevano l'ora di trovarsi la torta ad un palmo dal loro nasino?!?!?!? Anche quest'anno Francesca si occupò di reperire tutto il materiale necessario, io mi occupai di  assemblamento e decorazioni.......!

Con questo post partecipo al programma di affiliazione 
Il mio Programma di affiliazione



Francesca cominciò dai pan di spagna, con una piccolissima variante..... (ahimè)..... dimenticò qualcosa in forno che, facendo abbassare il calore,  compromise la giusta lievitazione dei pds e quando mi chiamò per avvisarmi di ciò che stava mandando, non immaginavo proprio che il pds grande era piatto  ..........





Stiedi 5 minuti a guardarli ....... troppo dislivello, uno era trooooooppo basso!!!!!!!!!!

La pdz era pronta e colorata........


e i lecca lecca pure..........





Non parliamo poi delle targhette, che tanto attendevano quei nomi e la scritta "Auguri"


e i coriandolini in pdz che dovevamo attaccare alla torta, che per farli proprio della misura che mi serviva, mi fecero venire gli occhi a girandola ......



Come avrei potuto fare ????????  Qualcosa dovevo inventarmela...... !!!! Non c'era tempo per rifare i pds, la torta per il 25mo di mia sorella incombeva e dovevo per forza darmi una mossa. 

Cambiai la disposizione dei pezzi che avrei attaccato alla torta, ciò che andava sotto l'avrei messo sopra e viceversa.... la torta di due piani doveva diventare una torta di tre piani e da unico colore di sfondo, i colori diventarono 2!!!!

Crema ganache al cioccolato al latte e bagna al latte per i pds -che  per i bambini è l'ideale e a loro piace tanto -  già pronte per farcire i pan di spagna  e......... tanto divertimento e allegria .... pure!!!!

Se i neuroni si mettono in funzione (annullando, però, tutto ciò che ti circonda) qualcosa di carino viene fuori.... quando cominciai a vedere che la torta prendeva consistenza e forma ne fui sollevata 


SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII..................... ecco cosa appariva ai miei occhi, non era esattamente la torta scelta in foto, ma tanto bisognava solo prendere spunto e non copiare del tutto (almeno la penso così..... altrimenti "personalizzare" non sarebbe una parola che mi si addice.....) 




Potevo cominciare a decorare e dare libero sfogo alla fantasia ......... wowwwwwwww....... il pds basso basso, da brutto anatroccolo, diede il via e vita a quella che fu una torta che lasciò di stucco tante persone (me compresa)






Non potete nenache immaginare gli occhi stupiti e sgranati di Pocahontas quando aprii il frigo. Si attaccò alle lunghe gambe di Gianfranco, simulando dei suoni simili a parole, balbettamenti e tutto quello che può esprimere una bimba di 6 anni, felice di essere davanti alla sua torta e non poter smettere di dire "E' BELLISSIMA"  ripetutamente e continuamente!

Obiettivo raggiunto..... Aurora non riusciva neanche a guardarmi in faccia, tanta era la sua emozione. Aveva gli occhietti lucidi (ricordi Gianfrà....?????) - Ecco cosa appariva ai suoi occhi (peccato che mi persi la faccetta di Miriam, ma Francesca mi disse che l'effetto fu uguale a quello della sorellina)

Spulciò tutti i particolari che voglio mostrare anche a voi....

i lecca lecca di colore diverso e i cupcake, tutti in pdz





i nomi sulle targhette e gli auguri,sui quali sovrastava la candelina tutta dorata




Si davvero carina e colorata, la torta delle piccole Donne!!! Un altro anno trascorso e ancora una volta fui io ad avere il privilegio di fare per loro qualcosa - o forse "la cosa" - alla quale tenevano di più .....

LA LOLLIPOP CAKE 


Arianna, che vide la Lollipop cake di presenza, mi telefonò la stessa sera, urlandomi per telefono "è bellissimaaaaaaaaaaa" - Francesca mi disse che tutti restarono a bocca aperta e si misero a fotografare la torta come se fosse stata una diva in passerella!!!!E pensare che per qualche istante pensai di farla volare dalla finestra perchè non riuscivo ad ottenere ciò che veramente volevo, ma caparbia io......dovevo vincere e vittoria fu!
Ma non trascuriamo il gusto però, Francesca conservò un pezzo di torta anche a me - "la devi assaggiare anche tu" - mi disse e  la stessa fetta la offro anche a voi,  Amici cari........ non potrei mai lasciarvi a bocca asciutta ......





un pezzetto per uno non fa male a nessuno!!!!

Augurissimi Piccole Donne, vi sto vedendo crescere e ciò che posso augurarvi di più è che la vostra Vita sia sempre colorata come la vostra torta.
Baci a tutti, Enza !!!!




giovedì 11 settembre 2014

Pollo al limone arrosto con patate, in tegame...... !!!!



Mai dire mai nella vita, perchè tanto quel "mai", detto per verità o per gioco, prima o poi diventà una realtà e ci si cade come degli allocchi, con entrambi i piedi !!!

Quanto vedete in foto, che bene o male tutti (a parte i vegetariani) nella vita abbiamo mangiato, nient'alttro è che una succulenta  coscia di pollo arrostita con un bel contorno di patate. La particolarità???? La cottura in tegame.....in modo (oserei dire) quasi dietetico e senza nulla togliere al miglior cottura in  forno del mondo, ma soprattutto economica...... risparmio di energia elettrica e solo cottura sul gas di casa.

Ma perchè mai dire mai? perchè non avrei mai immaginato che avrei potuto cuocere il pollo in questo modo nè mai ci avrei provato e se pensate che ho il Magic Cooker da almeno 2 anni e non l'ho mai usato per questi tipi di cottura...... bhe..... sono stata scema o no ad accendere il forno pure con 40° gradi all'ombra per ottenere lo stesso risultato che adesso faccio vedere anche a voi?

Semplici ingredienti, ma essenziali per il pollo arrosto e tra questi, per un gusto più che strabuono, gli insaporitori di Ariosto .



Con questa ricetta partecipo al contest 






e partecipo al  programma di affiliazione

Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI:

3 o 4 cosce di pollo medio/grandi
 olio d'oliva q.b.
1 limone
patate (quante volete......)
insaporitore ARIOSTO per carni arrosto e ai ferri
insaporitore ARIOSTO per patate fritte e arrosto 


PROCEDIMENTO.

intanto ci servirà un grande tegame antiaderente (base larga e alto)....-  ma tanto gli antiaderenti si trovano nelle cucine di qualsiasi massaia...... perciò credo non sia un problema!

-laviamo le cose e asciughiamole, tamponandole con carta assorbente
- spennelliamo con l'olio evo (o con strutto, come mi ha suggerito Gio .... ciao Gio, eh eh eh) il fondo del tegame

- mettiamo le cosce, pulite, con la pelle rivolta verso il basso 


- copriamo con il Magic Cooker ed avviamo la cottura a fiamma vivace, per 10 minuti

- passato il tempo togliamo il tegame dal fuoco, lascindolo coperto aspettiamo circa 30 secondi, poi giriamo le cosce e lasciamo cuocere per 5 minuti....

- trascorso questo tempo, togliamo il tegame dal fuoco, lasciamolo in stand by per 1 minuto circa sempre coperto. Alziamo il coperchio e mettiamolo a riposo in orizzontale, così le gocce di vapore non cadranno sul pollo,  quindi scoliamo tutto il grasso di cottura rilasciato dal pollo



 - versiamo gli insaporitori ARIOSTO per carni arrosto e ai ferri e irroriamo con  il succo di mezzo limone


Nel frattempo, avremo tagliato le patate a pezzetti, le avremo irrorate di olio evo e le avremo amalgamate con l'insaporitore Ariosto per patate fritte a arrosto  e con qualche goccia di limone






Mettiamole nello stesso tegame dove abbiamo cotto il pollo, cuociamo per 20 min a fuoco medio mescolando solo un paio di volte.


A questo punto, rimettiamo tutto in tegame, al caldo, e lasciamo qualche minuto. A parte, se vogliamo, prepariamo un emulsione di olio evo, origano, limone, un pizzico di sale e pepe, da versare sul pollo proprio al momento di servire.......

 BUON APPETITO

Vi è venuta fame? si, anche a me ...... da rifare assolutamente quanto prima!

Con questa ricetta, inauguro la mia nuova pagina "IO E MAGIC COOKER" ..... perchè ciò che sto scoprendo con questo attrezzo, che quasi mi sembrava infernale al punto di tenerlo da parte per ben due anni, è davvero eccezionale e credetemi, fa risparmiare tanto tempo, tanta fatica e pure qualche soldino, che sicuramente non guasta!!!!

Un bacio a tutti, Enza!!



martedì 2 settembre 2014

CHEESECAKE ALLA RICOTTA (e una Domenica da raccontare .....!)


Ok ragazzi...... se siete pronti ad immergervi in un dolce sublime, dal gusto Siculo, ma dal nome straniero e moderno allo stesso tempo.... si..... questa è la ricetta che fa per voi !!!

Dunque, partiamo da qui: pomeriggio domenicale al lido dove si organizzò una sorta di evento all'insegna dei dolci! La comunicazione mi venne fatta da Marcello (vi ricordate i miei cari amici Marcello e Giusy???? si loro...!!!!) che aggiunse pure..... TI PARI A TIA PORTI UN DOLCE ASCIUTTO..... AVI A ESSERI CREMOSO ..... A MIA MI PIACI A RICOTTA (traduco: stai attenta a non fare un dolce asciutto.... deve essere cremoso .......   a me piace la ricotta!!)

Eccolo lì, il solito Marcello col quale ci battibecchiamo sempre, in modo amichevole e davvero scherzoso, ma conoscendolo, se avessi portato un dolce asciutto avrebbe preso il microfono per "abbanniarmi " (sgridarmi) in tutto il lido. Ma tra la mia caparbietà e la sua "simpatica minaccia ", ci stava di fatto un dolce che doveva sorprendere un pò tutti.

Mi misi all'opera, cercando anche la ricotta fresca (che in agosto non è facile da reperire) ,  la trovai!
Di tanto in tanto, incontrandoci al lido, Marcello mi ricordava del dolce, che volli tenere segreto fino all'ultimo........ma..... (non tralasciate di leggere, perchè la storia continua, anche buffa e bizzarra, quando si dice che  il destino fa la sua parte e ci mette lo zampino  ....... intanto ecco gli ingredienti)


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione

 INGREDIENTI:

250 gr di biscotti digestive
120 gr di burro a temperatura ambiente
500 gr di ricotta fresca
300 gr di panna fresca da montare
1 vasetto di yogurt bianco naturale
1 bicchiere di panna liquida
4 fogli di colla di pesce

Per decorare:
80 gr di pistacchi tostati
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di marsala
1 cucchiaino di miele
70 gr di cicocco fondente


PREPARAZIONE:
- la sera prima di preparare il dolce, fare colare un pò di siero dalla ricotta e metterla a riposare in frigo con 4 cucchiai di zucchero semolato, sparso sopra e non mescolato.

- prepariamo la base del cheesecake: frulliamo i biscotti e aggiungiamo il burro a temperatura ambiente. Dovremo ottenere un composto piuttosto compatto che stenderemo sul fondo di una tortiera apribile o a cerniera. Attorno al bordo, mettiamo una striscia di acetato oppure di carta forno e via in frigo per tutto il tempo della praparazione del dolce


- ora prendiamo la ricotta che abbiamo messo in frigo il giorno prima a riposare con lo zucchero e, con l'aiuto di un robot da cucina o con le fruste elettriche, lavoriamo  fino ad ottenere una crema liscia



 - aggiungere il vasetto di yogurt alla crema e tenere da parte



- montare 330 gr di panna fresca, ed unirla al composto di crema di ricotta e yogurt

- amalgamare tutti gli ingredienti con delicatezza con una spatola, con movimenti circolari, dal basso verso l'alto

- ora scaldiamo il bicchiere di panna liquida (se ne siete in possesso, anche dentro al micro.....) - scaldare, non bollire....mi raccomando - e mettiamo dentro la gelatina a pezzetti facendola sciogliere completamente

 - aggiungiamo il tutto al composto di panna montata e crema di ricotta


- mescoliamo bene tutti gli ingredienti, sempre con cura e con calma

- ora prendiamo la teglia con la base di biscotto messa in frigo e versiamo sopra questa meraviglia vellutata e super buona

- dando dei piccoli colpetti alla base facciamo in modo che la suoperficie sia più omogenea e liscia possibile 


- mettiamo il cheesecake nel frigo per 10 ore circa (o almeno il tempo che ci vorrà per far rassodare il dolce)

Prepariamo la decorazione di pistacchi:

in una padella mettere lo zucchero a velo, il marsala, il miele e far sciogliere a fuoco moderato


sempre a fuoco moderatao, aggiungiamo i pistacchi tostati e mescoliamo fino a quando questi saranno ben avvolti dal caramello

versiamo il tutto su un foglio di carta forno, precedentmente preparato, e lasciamo completamente raffreddare

In questo caso non otterremo il pistacchio croccante, ma resterà tutto piuttosto morbido. Mettiamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Trascorso il tempo di riposo del cheesecake, sformiamolo e mettiamolo su un piatto da portata o su un vassoio con la base della teglia - Decoriamo con i pistacchi caramellati che separeremo con le dita

finiamo la decorazione con fili di  cioccolato fondente fuso
e lasciamo in frigo fino al momento di servire!

Bhe ragazzi, non ci crederete, ma proprio la Domenica in questione  arrivò un impegno improvviso, al quale non si poteva dire di no.Sfumò, quindi, la tanto attesa presentazione  del dolce pensato apposta per l'occasione ...... ma chi  glielo avrebbe detto a Marcello????? Del resto non fu colpa mia se una partita di beach volley durò più del dovuto, posticipando così l'orario dell'evento al lido !!!!.... No, non potevo aspettare oltremodo, dovetti andare via e quindi niente cheesecake per Marcello!

Non vi nascondo, però, che da una parte ne fui quasi contenta, perchè il cheesecake fu destinato alla serata che trascorsi a casa di cari amici e dove potemmo gustare seduti, con calma e rilassatezza, sotto un cielo stellato di Agosto, un dolce buono e fresco al punto che io stessa ne rimasi sorpresa!!!!!!



Ora, non è che mi sento in colpa Marcello, ma ogni promessa è un debito e prometto che rifarò un'altra cheesecake di ricotta tutta per te e questa volta niente impegni improvvisi !!!!!



Baci a tutti, Enza!!!!