E si continua a parlare di arance...... e si continua a pastrocchiare in cucina! Ragazzi, ma che colpa ho io se non riesco a buttare nulla di commestibile???? Vabbè, però cominciamo da qui: Alessandra, come oramai i più sapete, è la mia cara amica che, per fare un regalo, non aspetta l'occasione, no no..... lei è così, spontanea e soprattutto intelligente nelle scelte. Un giorno, un pò di tempo fa a dire il vero, mi regalò un libro con tantissime ricette di muffin e cupcake. Di ricette ne ho provate tante e tutte ottime (Ale, ancora non lo sai perchè non ho avuto il tempo di postare, ma la ricetta dei muffin della festa di Emiliano, è proprio del tuo libro..... già già.... e non solo quelli !!!).
Ma andiamo a noi, forse vi sto facendo confondere tra non buttare..... libri ..... e la mia amica Alessandra, ma riprendiamo subito. Voi avete presente i cereali da latte, quelli con nocciole e cioccolato belga???? Si.... avete presente! E poi.... avete presente che man mano che il pacco dei cereali si consuma restano i rimasugli un poco più sbriciolati, che i ragazzi non vogliono più mettere nel latte?? Si...avete presente!!!
Eh, ma che pensate che io prendo e butto???? Giammai!! Metto da parte e aspetto che mi arrivi l'ispirazione. Così fu un giorno, non molto lontano però.... presi il libro di Alessandra, presi la ciotola con i rimasugli dei cereali, me li misi davanti e mi dissi che tra i due elementi, quel pomeriggio, qualcosa di buono doveva uscire (vero..... così andò, non dico bugie).
L'occhio mi cadde sui cupcake all'arancia ..... mizzichinaaaaaa!!!!!!! E quale migliore occasione, avevo pure le arance dell'alberello di Barbara e Carlo!! Cosa fatta, si poteva procedere...... a modo mio e con modifiche mie, ma si poteva procedere, almeno st'esperimento si doveva provare.
Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:
INGREDIENTI
il succo di 1 arancia
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
140 gr di cereali frullati e ridotti in farina
20 gr di amido per dolci
90 gr di farina per torte
1 bustina di lievito per dolci
Frosting all'arancia (vedi link che segue) , marmellata all'arancia e pezzetti di cioccolato fondente per decorare
PROCEDIMENTO:
Ridurre in farina i cereali.
Setacciare farina dei cereali, con la farina per torte, l'amido ed lievito e tenere da parte.
Montare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere le uova, uno alla volta ed infine il mix di farine, amido e lievito.
Aggiungiamo il succo dell'arancia.
Versiamo il composto ottenuto negli apposti pirottini.....
che lasceremo cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa (fate sempre la prova stecchino), per chi come me ha la possibilità di cuocere in un microonde combinato, fate cuocere: vent. 170° - 400W - per circa 9/10 min (previa prova stecchino).
Avevo in frigo, un pò di crema all'arancia che avevo usato un paio di giorni prima per la Torta Profumo di Sicilia fatta con lo stesso procedimento, ma solo con arance. Montai un pò di panna fresca, che unì alla crema e così feci il mio "frosting" per quei cupcake cha appena sfornati profumavano di morbido e di buono!
Avendo a disposizione le arance.... che meglio di così non si può....utilizzai anche la buccia, più che altro per la decorazione.
Tagliai le bucce a striscioline sottilissime
che misi in una padella facendole caramellare con dello zucchero semolato
Diedi il via al completamento e alla decorazione dei cupcake, che prima spennellai con marmellata di arance .....
..... e poi completai con il frosting all'arancia, le scorzette caramellate e una manciatina di pezzetti di cioccolato fondente
Però anche senza frosting mi piacevano sti cupcake, per cui ne lasciai qualcuno semplicemente con la marmellata
Vi assicuro che la bontà dei cupcake mi sorprese oltre ogni mia aspettativa e quando i miei maschi tornarono dall'allenamento e trovarono i dolcetti pronti avrebbero voluto addentarli tutti. Fu difficile trattenerli fin dopo cena, del resto oramai c'eravamo quasi e quando al primo boccone vidi immensa soddisfazione nelle loro faccette ..... bhe che potevo volere di più? Obiettivo raggiunto ..... e va bene così, ricetta vincente non si cambia.
Baci a tutti, Enza!!!