venerdì 20 dicembre 2013

Un Alberello tutto Rosa ...... !!!!



Se per Natale vi va di preparare un antipasto veloce, ma altrettanto buono e particolare, allora siete capitati nel post(o) giusto!!!!!

Spesso siamo troppo presi ... il lavoro....la casa.... la famiglia..... gli ultimi preparativi per Natale ed i regali (per chi ancora può permetterselo) da far trovare sotto l'albero. Un corri corri generale che a volte fa impazzire,  senza dimenticare il pranzo del 25 Dicembre, al quale un pò tutti teniamo !
E' ovvio che con quello che ci sta regalando lo"Stato", forse un tempo i pranzi e i cenoni erano un pò più lussuosi, però a volte non deve per forza essere uno sperperio di soldi il fatto di avere in tavola un'ottima pietanza e anche bella da guardare.
Basta avere un pò di fantasia ed ecco che dei semplici ingredienti danno vita ad una portata d'effetto.
In questo caso ho realizzato il mio Alberello Rosa come antipasto per il giorno dell'Immacolata (già.... il terzo antipasto che mi è toccato preparare..), ma è anche indicato come contorno ed ottimo anche per il pranzo di Natale!!!

Con questa ricetta partecipo al contest dell'Azienda Agricola Ferente



http://www.aziendaagricolaferente.com/AGRUMI-IN-PUGLIA.html



ed al programma di affiliazione 
Il mio Programma di affiliazione
 http://www.lapulceeiltopo.it/


E ora seguitemi che vi spiego tutto:

INGREDIENTI

8 patate medio/grandi
8 carote medio grandi
2 confezioni di salmone in fette
il succo filtrato di un'arancia
mezza tazzina scarsa di whisky
4 fogli, grandi,  di colla di pesce
maionese home made
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Lessiamo le patate con tutta la buccia  e le carote pelate. Scoliamo l'acqua di cottura e lasciamo raffreddare benissimo.

Ammolliamo la colla di pesce, in un pò d'acqua,   per 10 min circa.

Mettiamo le patate spellate e le carote, tutto  tagliato a pezzi, dentro un robot da cucina (io sempre il bimby), saliamo e pepiamo secondo gusto ed aggiungiamo un paio di fette di salmone.

Estraiamo il succo di Arancia che uniremo al whisky...........


Scaldiamoli ed uniamo la colla di pesce ben strizzata. Facciamola sciogliere più che bene

Uniamo il liquido ottenuto, alle patate e carote e frulliamo il tutto .........

Foderiamo uno stampo da Alberello di Natale con pellicola, facendo uscire i bordi e sopra questa mettiamo le fette di salmone ben disposte, fino a ricoprire tutto lo stampo, versiamo sopra l'impasto di patate, carote e succo d'arancia e ripieghiamo i bordi della pellicola verso l'interno. 

Mettiamo lo stampo in frigo almeno per 12 ore (ma più sta e meglio è) - Passato questo tempo sformiamo il nostro Alberello e decoriamolo a piacere, non dimenticandoci di decorare anche con la maionese che in questo piatto è davvero importante. In tavola arriverà davvero un antipasto particolare e molto decorativo...... il gusto ????? Bhe, se siete cuorisi provatelo, che volete che vi dica......



il mio Alberello è finito tutto..... Pensate che oltre a questo, ho fatto anche lo sformato a forma di plum cake.....


decorato con maionese home made (che buona che èèèèè .....)

e fette d'arancia


e anche di questo non è rimasta traccia!!!!! Ecco come risulterà l'interno.



Un bacio a tutti, Enza!!!!





mercoledì 18 dicembre 2013

SUA MAESTA' IL PANETTONE........ SALATO !!!!



Ma se per caso un giorno alzandovi dal letto, vi frulla in testa l'idea di un panettone ???? ...Che c'è di male....penserete tutti e pure io lo penserei...... ma se il panettone lo voleste fare salato? ...

Si, proprio salato, avete letto bene e da non confondere con il conosciutissimo ed eccellente panettone gastronomico, sono due cose diverse.

Partiamo dal Romitaggio; avevo chiesto a Mimma di prendere anche per me gli stampi del panettone. Li dimenticò, sebbene però si fosse ricordata di portare quelli dell'altra Mimma , che molto generosamente e graziosamente li divise con me. Essendo subentrati una serie di programmi e impegni, che dire proprio imprevisti sarebbe sbagliato, ma diciamo quasi  fuori schema per il periodo corrente, mi resi conto che non avrei mai e poi mai avuto il tempo di fare il panettone classico prima di Natale, ma mi dispiaceva mettere da parte gli stampi  ..... in qualsiasi modo, il mio panettone, di qualasiasi gusto e forma, doveva aprire la scena per le Feste Natalizie.
Così, come già detto sul post dei pandoretti e muffin salati  ( che "per si e per no" vi ricordo  
 http://comemangioio.blogspot.it/2013/12/paniniripieniconraguebesciamella.html) avendomi assegnato il compito di preparare gli antipasti per il pranzo dell'Immacolata, tra gli altri, mi presentai anche con "Sua Maestà il Panettone"!!!

Senza dire nulla appoggiai i miei panettoni sul tavolo..... immaginate la scena e i commenti....."MA CHE SI COMINCIA DAL PANETTONE??? .... PRENDIAMOLO DOPO !!!!"...... guardai tutti in faccia con aria soddisfatta, dicendo loro "DOVEVO FARE GLI ANTIPASTI ???? E IO QUELLI HO PORTATO !!!! "

Sorpresa sorpresa, il panettone era salato .....
Ecco la ricetta, una rivisitazione del babà rustico.....

Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione
 http://www.lapulceeiltopo.it/


Ingredienti:

100 gr di pistacchi naturali di Bronte  tostati
500 gr di farina manitoba
100 gr di grana grattuggiato
150 gr di burro
6 uova
25/30 gr di lievito di birra
100 gr di latte
2 cucchiaini di sale
200 gr di formaggio tipo emmenthal
150 gr di salumi misti (o pezzami)

Procedimento:
aiutiamoci con un robot da cucina (io ho usato il bimby)
-Tritiamo i salumi e mettiamo da parte -
- Lavoriamo il burro, le uova, il lievito ed il latte per circa 20 secondi alla velocità media
- Aggiungiamo sale, (pepe a piacere) parmigiano, e farina e lavorare per circa 1 min. a velocità sostenuta
- Ora aggiungiamo i salumi tritati - Lavoriamo a velocità medio-alta
- Uniamo i pistacchi, prima tostati ....



e poi  tritati grossolanamente 

farli amalgamamare bene all'impasto che risulterà molto appiccicaticcio.

- Mettiamo l'impasto nelle classiche forme da panettone (io per comodità ho diviso l'impasto in due forme da 500 gr, ma va bene anche 1 sola forma a 700gr ) - lasciamo lievitare fino al raddoppio...anzi qualcosa in più.....



Inforniamo: forno caldo a 180° per 30 min circa. Facciamo dorare bene il Panettone - Eccolo fuori dal forno




Prima di togliere la carta lasciamolo intipiedire un bel pò ....... e guardate che figurone che vi farà fare 


L'interno risulterà morbidissimo, profumatissimo ed eccellente. Buono da mangiare così, senza aggiungere nient'altro.......

Anche l'occhio vuole la sua parte in una bella tavola imbandita, o no???? Con questo "panettone" non sbaglierete di sicuro.....

Baci a tutti, Enza!!!








martedì 17 dicembre 2013

La Torta "Spaziale"


Prendete le immagini di tre torte  e mettetele davanti al festeggiato (che deve compiere 4 anni) - Provate a commentare con la mamma del festeggiato quale potrebbe essere la torta che il cucciolo sceglierà..... Sarà quella col trenino (che piaceva tanto a me)????? .... Sarà quella con i lecca lecca (che piaceva tanto ad Ale) ???? NOOOOOOOOOOOOO........ Emiliano va di suo .......e che ti sceglie??? La Torta Spaziale ..... Va bene, allora, accontentiamolo!!! Certo la torta vista sull'immagine era tanto più sciccosa quanto più perfetta che più di così non si poteva. Io, come sempre, cerco di fare del mio meglio e la torta che desiderava  Emiliano è riuscita, non proprio come quella vista in foto, ma ci siamo arrivati lo stesso. Probabilmente se il piccolo Attila, vedendomi arrivare con la torta in mano, non mi fosse saltato addosso, sicuramente la torta in foto sarebbe un attimino meno sconquassata...... Attilino ha fatto un salto avvigghiandosi alla torta che ha quasi fatto volare il secondo piano, sebbene questa fosse ben impacchettata nella sua bella carta trasparente, che ha svelato subito il mistero. Sono riuscita a ricompattarla, qualche ammacconcino c'è ..... ma se Emiliano ha avuto questa reazione "subitanea", significa che era proprio la torta che lui voleva!!

Per realizzarla ho fatto 2 pan di spagna come da mia solita ricetta che vi linko 


Ho farcito i pds: uno con ganache al cioccolato bianco......


e uno con crema diplomatica
entrambe le torte rivestite con con crema al burro di Renato Ardovino (eccellente)







Ho fatto la pasta di zucchero di tanti colori:

blu .... per rappresentare lo  sfondo (l'universo) 

1° piano 

2° piano


giallo, rosso, bianco, celeste..... per  i pianeti,

la luna e le stelle....


E il razzo,  per arrivare nel blu infinito?????? Certo.... c'è anche quello, non perfetto, ma c'è !!!!



Eccolo il piccolo Attila ...... custode della sua torta fino alla fine e guai a chi l'avesse mai toccata. Con candelina messa in primo piano, subito presa e piazzata e se qualcuno avesse osato dire qualcosa ...... meglio lasciar stare, non ve lo dico neanche!!!! 



Però un motivo c'è se Emiliano ha scelto la "Torta Spaziale", ero io a non sapere!!! Il suo personaggio preferito è Buzz Lightyear, ovvio, non poteva scegliere diversamente !!!!!

Però ce li ha gli occhi da "Birba" .... siete d'accordo????? .... e che Birba ragàààà !!!!! Lo vedete il muro dietro???? Lui è capace di scalarlo a mani e piedi nudi......no, non scherzo, dico davvero!!!!


Vi offro anche una fetta di torta, Emiliano non se la prenderà, tranquilli, oramai quel che è fatto è fatto......





Un bacione, piccolo Attila, e alla prossima !!!!!

Con tutto il mio affetto sincero, Enza!!!! 

venerdì 13 dicembre 2013

Pandoretti e muffin salati !!!!!!


E' il pranzo dell'Immacolata e come ogni anno, in famiglia - diventata oramai una vera e propria tradizione - ci dividiamo i compiti in cucina..... a me è toccato di preparare gli antipasti !!!!! Ma questa volta volevo stupire, non solo nel gusto, ma anche nella presentazione.
Qualche venerdì fa, la mia carissima amica, Giovanna Moscatello, mi regalò la teglia in silicone con gli stampi per i pandorini. Non avendo avuto tempo di fare i pandorini dolci per la festa, oramai imminente, mi dispiaceva tanto tenere da parte quel regalo che volevo usare a tutti i costi. Ma che sciocca.....!!! In cucina si inventa per stupire..... forme e colori non necessariamente devono essere quelli tradizionali e se qualcuno inventa i "pandoretti salati" non si danneggia nessuno...... anzi, sperimenteremo nuove ricette da condividere con chi ama cucinare (Franciiiiiiiiiii    arriva la ricetta, eccolaaaaaaa - niè .... io e Franci sappiamo i fatti nostri!!!!)

Eccomi pronta con i miei ingredienti e questa volta anche ARIOSTO doveva essere uno dei protagonisti - Con una fava 2 piccioni - teglia nuova all'opera e i profumi di ARIOSTO a zonzo per casa


Con questa ricetta partecipo al contest

In cucina uso......

e ricordo che è on-line il nuovo sito
http://www.ariosto.it/





e partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione

 http://www.lapulceeiltopo.it/




INGREDIENTI:
- impasto dei  "panini margherita" - eccovi link e procedimento
 http://comemangioio.blogspot.it/2012/11/panini-margherita_22.html

- besciamella rinforzata (come mi ha insegnato la mia amica Mimma) fatta con 500 g di latte/30 gr di burro / sale e pepe/ 100 gr di farina / noce moscata q.b.

- ragù allo zenzero e  ARIOSTO insaporitore per sughi al pomodoro

per il ragù: 500 gr di carne trita di manzo - 3 grosse carote - 1 cipolla medio/grande - vino bianco q.b. - piselli q.b. - insaporitore ARIOSTO per sughi al pomodoro - 2 bicchieri di latte - mezza bottiglia di passata di pomodoro pronta - zenzero in polvere q.b.- sale q.b.

Procedimento per il ragù (consiglio: prepararlo il giorno prima)

- tritare la cipolla e le carote e far rosolare con l'olio evo -
- aggiungere la carne trita e far rosolare con cipolla e carote per qualche minuto
- aggiungere i piselli e continuare la cottura ancora qualche minuto, continuando a mescolare e rosolare
- aggiungere l'insaporitore ARIOSTO
- aggiungere il vino e fare sfumare

- aggiungere la passata di pomodoro e salare a piacere, mescolare bene...

- aggiungere il latte

- amalgamare il tutto e infine aggiungere lo zenzero in polvere. 

Coprire il tegame e lasciare cuocere a fuoco moderato finchè la salsa si sia ridotta. Ecco il ragù pronto. Teniamolo da parte fino a quando  lo useremo per farcire i pandoretti, per questo è meglio prepararlo il giorno prima, il liquido di cottura si asciuga di più e sarà anche più facile farcire gli impasti


Procediamo a fare, sempre il giorno prima, la besciamella. Facciamola raffreddare  e teniamola da parte in frigorifero.

Ora passiamo a formare i "Pandoretti":
- fatto l'impasto , formiamo dei cerchi ed allarghiamoli un pò con le mani 

al centro dei cerchi mettiamo 1 cucchiaio di ragù e1 cucchiaino pieno, di besciamella ben soda

spennelliamo i bordi con acqua semplice e chiudiamoli  stringendo bene tra pollice  e indice

mettiamo il panino farcito dentro lo stampo dei pandorini e ....
e dei muffin.....

e lasciamo lievitare fino al raddoppio - 



appena avranno raddoppiato il volume, inforniamo, con forno già caldo, a 180° per circa 15/20 min (o a seconda dei tempi di cottura del vostro forno).

Sforniamo e lasciamoli intiepidire...... 



presentiamoli in tavola decorati a piacere .... Ecco uno degli antipasti preparati per il giorno dell'Immacolata 





Se vi dicessi che sono venuti davvero buoni...... sarei una grande bugiarda.......SONO VENUTI ECCEZIONALIIIIIIIIII.......non ho avuto il tempo di fare la foto dell'interno....  che meritava eccome....perchè li hanno divorati!!!!

Sembra una ricetta lunga e laboriosa, ma in realtà non è così, basta preparare il giorno prima ragù e besciamella. Poi ho fatto tutto la mattina dell' Immacolata e i miei antipasti hanno pure viaggiato da Casteldaccia a Palermo - Basta organizzarsi e tutto risulterà più semplice.......!!!!

Baci a tutti, Enza!!