sabato 31 agosto 2013

Pollo Imbottito (e una splendida serata ....!!!!)




Ciao Cari Lettori,
come spesso succede (e meno male che succede ....!!!), ci si ritrova a tavola in compagnia di bella gente...... persone che magari fino a qualche mese prima non conoscevi, con le quali  all'improvviso, grazie ai figli, ti ritrovi a condividere determinate situazioni di vita comune.
 In questo caso, questi piccoli scorci di vita, sono:
-  la grande passione che Giuseppe e Gabriele hanno per il calcetto o il calcio in generale , Inter compresa.....
- il cambio di Società calcistica di mio figlio dove è nata questa  amicizia, ricambiata da Gabriele.

Volente o nolente, noi genitori, siamo "costretti" ad assecondare queste passioni, grazie alle quali si incontrano nuove persone - In questo caso le nuove conoscenze sono Angela,Pietro, Gabriele (appunto) e Martina (tifosa sfegatata Interista come non ne ho mai visto.....ma una ragazza di una bellezza davvero particolare !!!)- 

Una parola tira l'altra, una serata in onore delle Luna e di Vasco Rossi,  un torneo di 3 giorni tutti insieme a Ragusa, la "zia Angela" che fa il tifo per tutti, sia i vecchi che i nuovi ....... questi figli, presi da questa passione trasformata anche in amicizia,  l'interessamento generale e la disponibilità gratuita e gentile di Pietro, hanno fatto si che, pian piano, questa nuova conoscenza si tramutasse in qualcosa che forse è ancor presto definire "Amicizia" , ma di sicuro non è più una conoscenza e basta !! 

Ci stava,....... da giugno non facevamo altro che rimandare l'impegno e tutte le volte che i nostri mariti si sentivano telefonicamente, era un continuo dirsi....."ci organizzeremo presto per passare una serata tutti insieme". Ecco che finalmente il momento è arrivato e con lui anche il mio Pollo Ripieno, fatto per l'occasione, ma che voglio condividere anche con voi:

Ingredienti:

1 pollo disossato
400 gr di riso circa
150 gr di piselli 
funghi trifolati q.b.
1 onfezione di pancetta a cubetti 
1 confezione di prosciutto a cubetti
300 gr circa di salsiccia senza pelle
1 latta di pelato a pezzi
2 albumi d'uovo
mezza cipolla (o un pò di trito per soffritto fatto in casa: basilico-prezzemolo- cipolla-carote - olio evo
aromi vari per carni arrostite (io ho usato gli Aromi per carni arrosto di Ariosto)
vino bianco q.b.

Preparazione:

Intanto far sbollentare il riso e scolarlo molto al dente, quasi crudo.

Nel frattempo in una larga padella, far soffriggere il trito pronto oppure la cipolla tagliata molto finemente. Aggiungere il pelato e farlo cuocere in padella assieme alla cipolla per qualche minuto. 
Ora aggiungere la pancetta, il prosciutto, la salsiccia senza pelle e i funghi già trifolati (io li avevo preparati il giorno prima)  e mescolare bene il tutto. Lasciare cuocere lmeno per 5 min. Trascorso questo tempo sfumare con un bicchiere scarso di vino bianco ......

poi aggiungere i piselli, coprire e lasciare cuocere su fiamma moderata, fino a che il sughetto si sia asciugato un pò....... Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire e poi mescolare il condimento con il riso e gli albumi .....
   




A questo punto prendiamo il ns bel pollo e disponiamolo sulla leccarda foderata con carta forno

Con gli aromi ed un pò si sale, massaggiamolo bene dentro e fuori - Riempiamolo con il riso già condito facendo attenzione a riempire bene anche le coscette che dentro saranno si con la carne ma senza ossa - La parte aperta dalla quale avremo fatto entrare tutto il condimento, dovrà essere chiusa bene, in modo tale che il condimento non fuoriesca durante la cottura. Allora armiamoci di ago e filo e cuciamo - Vedete com'è chiuso bene ????? resterà così durante tutta la cottura - prima di tagliare il pollo per servirlo, tagliamo la parte chiusa con il filo e mettiamola di lato.......
Inforniamo in forno pre-riscaldato a 220° e teniamo il pollo dentro fino a che sarà ben cotto. Ci vorrà circa 1 ora o giù di lì. 
Durante la cottura buchiamo la pelle del pollo con uno stuzzicadenti, così il grasso uscirà e servirà anche a renderla più croccante. Controlliamo la cottura man mano e se è il caso, fare dei piccoli tagli esterni per verificare meglio........ Signore e signori ecco il Pollo Imbottito 

lasciamolo raffreddare un pò e disponiamolo su un piatto da portata 



Ecco il suo interno......
 


e la fetta ......




Splendida serata quella passata in compagnia di Angela, Pietro, Gabriele e Martina. E' stato bello sentire da Angela, che Gabriele ha rinunciato volentieri alla sua serata al lido per stare in compagnia di Giuseppe e tutti noi e che anche a Martina non sia dispiaciuto venire a casa nostra !!!!
Abbiamo parlato tutta la serata, senza renderci conto di aver quasi fatto le ore piccole...... ciò significa che, se il tempo è trascorso senza accorgercene, siamo stati davvero tutti bene ..... grandi e piccoli !!!
Grazie ragazzi di averci onorato della Vostra compagnia e alla prossima ..... !!!





Baci a tutti, Enza !!





















martedì 27 agosto 2013

La Torta Moscatello !!!


E pensare che non volevo neanche postare questa ricetta.... non chiedetemi perchè, non lo so proprio!!! Forse perchè avevo già postato una cheesecake al caffè, ma questa era diversa però...!!!! O forse perchè, avevo proprio fatto questa torta fredda pensando a Giovanna che, sebbene avessi conosciuto via web, ero davvero incuriosita di sapere l'effetto diretto che avrebbe avuto questo nostro incontro. Non volevo risultare banale, della serie..... "eccola conosce il Genio e subito si vanta facendo conoscere il suo dolce....."  Giuro che non è così, tant'è che non ho neppure fatto le foto dei passaggi dell'assemblamento della torta, fatta  e pensata davvero per Giovanna, alla quale avevo detto che avrei preparato qualcosa, ma che con tanto di fare gentile e scherzoso - come lei è ....gentile e scherzosa  -  mi scrisse......" non ti preoccupare ad indaffararti, tanto noi andiamo a caffè....ci facciamo 4 chiacchere e poi andiamo via" o qualcosa di simile. E quindi necessarimente dovevo architettare qualcosa col caffè -   e le chiacchere ....??????????  ci sono state, ma mica solo quattro però....... !!!!

Ci siamo riconosciute subito appena viste e da quel momento tra noi è cominciato un bla bla bla infinito, al punto che ci siamo quasi dimenticate di avere due mariti in nostra compagnia. Meno male che anche loro, mai visti prima, si sono trovati a chiacchierare delle loro passioni comuni. I bambini????  veri tesori e il piccolino uno spettacolo, un coccolone puro, che quando è andato via ci ha salutato tante di quelle volte che mio figlio ne è rimasto davvero sorpreso!!!! 

Giovanna, prima di mangiare la torta, ha voluto fare la foto a noi tre Lei / io / il terzo elemento -  ci ha spiaccicato  tutt-e-trè sul gruppo - .......... Eppure a me ha dato la sensazione di conoscerla da tanto, tanto tempo...... poco imbarazzo, forse quasi niente .... ci siamo messe a nostro agio sin da subito. Credo di poter dire di aver trovato un'amica, un Genio si......... perchè le sue opere si devono vedere, le sue manine d'oro riescono a creare oggetti strepitosi oltre che squisitezze da mangiare ma prima da ammirare........ma un Genio con un "Cuore" grande !!!

E per coloro che mi hanno chiesto la ricetta ecco gli ingredienti:

250 gr di biscotti secchi 
150 di burro a temp. ambiente
150 gr di mascarpone
500 gr di panna
150 yogurt di soia
4 cucchiai di zucchero a velo
7 gr di colla di pesce
5 caffè ristretti
latte q.b.

- Si procede come di consueto:

- frullando i biscotti e amalgamandoli con il burro a temperatura ambiente (io faccio tutto nel bimby) - fare una base unica e compatta dentro una teglia con cerniera e mettere la teglia in frigo.

Nel frattempo:

- Ammollare la gelatina  per una decina di 10 min circa - 

-  montare la panna ben ferma  e unire lo yogurt e lo zucchero a velo - aggiungere il mascarpone, procedendo con delicatezza. La crema ottenuta dovrà risultare omogenea e vellutata.

- fare i 5 caffè ristretti caldi, metterli dentro un bicchiere di carta, mettervi dentro a sciogliere completamente  la gelatina e unire latte fino ad arrivare al bordo del bicchiere. Versare tale composto sulla crema fatta precedentemente amalgamando bene gli ingredienti. Versare il composto sulla base di biscotto e rimettere in frigo almeno per 10 ore. Passato questo tempo, passare la torta dal frigo al freezer per un paio d'ore.

Appena pronta decorare a piacere. Io ho fatto dei cioccolattini al latte misti a cioccolato fondente e lo stesso dicasi per i fili sopra la torta......... Eccola la torta proprio nelle mani di Giovanna  .......




e che volete che non vi faccia vedere le fette ?????? giammai !!!!!!!! 




Giovanna ne ha mangiato ben 2 porzioni e ciò significa che le è piaciuta veramente, tant'è che a casa, la sera, non ha neanche cenato.

Che dirvi Amici cari..... tutto avviene a suo tempo!!! Tra le persone del gruppo, Giovanna è una fra le ultime con la quale ho cominciato ad avere contatti più diretti, ma è bastato un episodio che ci ha avvicinate in modo  inconfutabile .....io spero davvero che sia l'inizio di una grande amicizia. 

Grazie Giovà, se sei venuta a trovarmi nella mia casetta significa che lo hai voluto veramente e di questo ti ringrazio davvero tanto e ne sono onorata, compresa la tua splendida famiglia!!!!  Alla prossima e spero che sia presto ......!!!


Un abbraccio a tutti, Enza!!!! 




martedì 20 agosto 2013

UNA TORTA PER GAIA !!!!



Eccola la torta per Gaia......siamo riusciti a ricompattare i pezzi..........!!!!!
   Ebbene, un altro anno è passato e se l'anno scorso abbiamo scelto Hello Kitty, quest'anno la torta per la mia Amichetta è stata a sorpresa. Gaia ha compiuto 10 anni; certo, se avesse fatto il compleanno in un periodo più fresco, sarebbe stato molto meglio, ma se ha deciso di nascere a metà Agosto .... che ci possiamo fà ?!?!?!!? Lavorare la pasta di zucchero con un caldo bestiale e nemico, vi lascio immaginare quanto a volte possa essere stressante per la paura di non riuscire a completare il lavoro, ma per la mia Amichetta, questo ed altro !. Ho temuto che la torta non reggesse fino alla sera ....... mi sembrava che crollasse da una parte o dall'altra .... alla fine è andata e i 4 piani, tutti per Gaia, non mi hanno tradito !!!!

Le torte erano i miei soliti pandispagna, con farciture tutte di creme chiare -ganache al cioccolato bianco e panna e crema pasticcera - copertura di crema al burro di Renato (il mitico....). Bagna al rum non alcolica e soltanto una delle torte con bagna al marsala. La pdz , per rivestire i "4 piani"  e fare i decori,  l'ho fatta io come da ricetta datami molto carinamente dalla fantastica Lina - alias  Torta Landia - 

Qualche passaggio:

Le creme



ganache ......


crema pasticcera.......

qui le creme già fredde e dentro le sache a poche pronte per le farciture, compresa la crema al burro


La farcitura
una delle torte durante le fasi di farcitura........


Le coperture ed i idecori

i 4 piani dentro al frigo (che ho dovuto smontare) prima delle definizioni


durante la fase per l'applicazine dei decori - da notare che il caldo ha cominciato a far piangere la torta........ meno male che siamo riusciti a rimediare  


qualche dettaglio.......


e per finire i piani al completo ......






Alla fine è andata !!! Non sono rimasta soddisfatta al 100% ma considerando gli i tanti fattori esterni, la Torta per Gaia ha retto benissimo, ma quello che più mi ha soddisfatto, oltre agli occhi meravigliati della festeggiata e non solo di Lei, è stata la soddisfazione di chi ha mangiato, apprezzandone il gusto ......

 

Ti rinnovo i migliori auguri Amichetta Mia ...... cresci bene e sii sempre serena !!!!

Baci, Enza !!! 

giovedì 15 agosto 2013

TOTANO RIPIENO (ricetta Bimby)





Quante volte avete mangiato il Totano ripieno?????  sicuramente tante volte e anch'io !!!!
Ciò che mi lega a questa ricetta sono i ricordi di antichi sapori,  di ciò che veniva fatto con Amore dalle ns mamme, magari in occasione di cene particolari o perchè in villeggiatura c'era anche più voglia di cucinare!!!C'erano le famose riunioni familiari..... chi si occupava di fare un primo...... chi il secondo........ chi si occupava dei dolci e sebbene il Totano lo si può trovare spesso, chissà perchè, a me mi lega a ricordi prettamente estivi. Certo l'evoluzione dei tempi, dei modi di cucinare e degli ingredienti, hanno fatto in modo che questa ricetta, la mia ricetta, diventasse una ricetta moderna con un retrogusto di "antico". E' ovvio che le mie cavie sono per lo più in famiglia e se mia Madre ha dato il suo ok, allora significa che questo Totano lo si può cucinare, offrire, mangiare con gusto......!! La ricetta originale me l'ha data Lina, colei dalla quale ho acquistato il bimby, ma come di consueto, io poi faccio di testa mia, prendo spunto e parto. Ed ecco che vi spiego:

INGREDIENTI:

Per il ripieno

2 Totani di circa KG 1,200 cad.
1 cipolla media
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
gr 50 di olio d'oliva
gr 250 di di pangrattato
35 gr di farina di pistacchio
35 gr di granella di mandorle
gr 50 di  pistacchi interi (salati o non ...)
1 confezione di prosciutto cotto a dadini
gr 150 circa di cacio cavallo fresco
gr 50 di parmigiano grattuggiato
sale e pepe q.b.

Per la salsa:

1 cipolla media
1 spicchio d'aglio
30 gr di olio evo
100 gr di vino bianco
500 gr di pomodoro pelato
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO:

- pulire i totani (o farveli pulire direttamente dal pescivendolo) - togliere i tentacoli e tagliarli a dadini e metterli da parte

- mettere nel boccale la cipolla e il prezzemolo e tritare 5 sec. - vel/7
- aggiungere l'olio e soffriggere 3 min/ve. 1/ 100°  -
- aggiungere metà dei tentacoli, il prosciutto, sale - 5 min/vel. 1 /100°/ antiorario
- aggiungere il pangrattato e far andare 2 min /100°/ vel. 2/antiorario
- unire i pistacchi, il parmigiano, il cacio cavallo a dadini e far amalgamare il tutto - 30 sec/vel.3 /antiorario

- ora riempiamo i totani con questo condimento ma non fino all'orlo.....

- e chiudiamo con gli stecchini per evitare fuoriuscite durante la cottura e posizioniamo il totano ripieno dentro il varoma ....

- spennelliamo d'olio e mettiamo il coperchio.

PREPARIAMO IL SUGO:

- mettiamo la cipolla nel boccale e tritiamo come sopra
- aggiungiamo l'olio e soffriggiamo come sopra
- uniamo l'altra metà dei tentacoli e facciamo cuocere per 3 min /vel. 1 /antiorario - Mentre cucina, dopo quasi 2 min, aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare 
- aggiungiamo il pelato, saliamo (se necessario anche un pizzico di zucchero) pepiamo (a piacere) e posizioniamo il varoma con il totano. Cuociamo per 30/35 min circa /vel. 1/antiorario.

 
Finito il tempo lasciamo raffreddare, mettiamo il sugo in una pirofila e tagliamo il totano a fette. Disponiamo le fette sulla salsa ......



riscaldiamo e serviamo le fettine con la salsetta sopra......Buona cena ... !!!!!! 



Un abbraccio Enza!!!


mercoledì 7 agosto 2013

PIZZETTE DI MELANZANE BIANCHE ....!!!! (ricetta bimby)



Nei giorni scorsi, proprio mentre ero indaffarata a fare pulizie, balcone compreso, vedo avvicinare un uomo su uno scooter, con tanto di casco. Non lo riconosc, penso che non si fermi da me e invece lo vedo avvicinarsi e suonare proprio al mio campanello. "Mah, vorrà un'informazione o forse sbaglia" - penso fra me e me, visto che nella mia strada, per non so quale arcano mistero, ci ritroviamo ad avere i numeri civici doppi !!!!
Prima ancora che io rispondessi, il signore si toglie il casco, lo riconosco ...... ma è Lorenzo!!!!  Scendo subito ad aprire e lo trovo davanti la porta di casa che mi aspetta con un grande sacchetto pieno di ortaggi e limoni del suo giardino. Wowwww...... io sono felice quando mi regalano queste leccornie, prima perchè mi piacciono e poi perchè so chi le coltiva e come sono coltivate e più biologiche di così, queste prelibatezze come dovrebbero essere!!!!!  Ringrazio di cuore Lorenzo che è subito scappato per accudire la sua bella campagna ed  Antonella, la moglie, che già nei giorni precedenti,  mi aveva chiamata per dire di andare in qualsiasi momento a prendere ciò che volevamo da loro......!!!!!.

Mi accorgo, che tra gli ortaggi, ci sono alcune melanzane bianche,
che io non avevo mai visto ma che mi sembravano così carineeee!!!! Allora comincio a chiedere alle Sicule se le conoscevano e come potessi farle, magari c'era un modo specifico che io sconoscevo. Intanto scopro di essere l'unica sulla faccia della terra a non conoscerle e nel frattempo mi cominciano a dare qualche dritta, fino a quando mi si illumina la lampadina..... ma certooooo, qualche giorno prima era arrivato il nuovo numero della mia rivista preferita del Bimby e   ricordavo di avere visto una ricetta niente male, proprio con le melanzane. Guardo, spulcio, cerco di capire se la ricetta può piacere e procedo, consultandomi si, ma mettendoci anche del mio, ed ecco le Pizzette di Melanzane:

INGREDIENTI:

- 15/20 foglie circa di basilico fresco lavato e asciugato
- 50/60 gr circa di pistacchi sgusciati
- 50 gr di cacio cavallo grattuggiato
- 120 gr di emmental (o formaggio morbido tipo provolone)
- 300 gr di pane secco
- 100 gr di acqua
- olio evo q.b.
- 800 gr circa di melanzane a tocchetti
- 2 uova
- 150 gr di pan grattato
- pomodorini q.b.
- emmental a fettine q.b.
- sale q.b.

PROCEDIMENTO:

- tritiamo il basilico, il cacio cavallo, i pistacchi e l'emmental  - 30 sec. /vel. 8 - teniamo da parte

- mettiamo dentro il boccale, senza lavarlo, il pane secco, e tritiamolo - 30 sec./vel. 8 - teniamo da parte
- ora mettiamo olio evo, acqua, melanzane e sale. Cuocere 15 min/100°/ antiorario/vel. 2 - Al termine della cottura lasciamo raffreddare
- Appena fredde, uniamo le uova, il trito di pane secco, il trito di formaggi-pistacchio-basilico- aggiustiamo di sale se serve e frulliamo 1 min/vel. 7 /spatolando -



otterremo un unico composto piuttosto molliccio


Mettiamo il pan grattato in un piatto e, con l'aiuto di un cuchiaio, prendiamo dal boccale una  quantità di composto pari ad un cucchiaio
 buttiamola nel piatto  e delicatamente facciamola girare sul pan grattato.

Formiano delle palline



che metteremo su una teglia spennellata d'olio evo e, sempre con un cucchiaio, schiacciamo le palline fino a formare una piccola conca dove appoggeremo, prima un pezzetto sottile di emmental e poi mezzo pomodorino

Inforniamo per circa 30 min a 220° , lasciando cuocere gli ultimi 5 min con funzione grill.

 Signore e Signori eccovi delle ottime pizzette di melanzane.


Da mangiare ancora calde

Quando Sandro le ha viste mi ha chiesto che ci facessero i pomodorini sui biscotti alle mandorle ...... molto simili d'aspetto ..... ma quando gli ho detto di cosa si trattava si è stupito. Queste pizzette sono andate in giro per la via dove sto e ancor prima che ci sedessimo a tavola per cenare, sono arrivate le telefonate di approvazione!!!! Le abbiamo mangiate con vero gusto. Ricetta promossa !!!

Grazie Lorenzo ed Antonella, probabilmente se non mi aveste fatto conoscere le melanzane bianche non avrei neanche pensato di fare queste ottime pizzette che vi dedico di cuore!!!!

Un abbraccio a tutti, Enza !!!