lunedì 31 marzo 2014

SUFFRITTO DE CARNA - Pollo alla Medievale


Quando si dice che la cucina è Cultura..... è Storia!

A guardare l'immagine sembrerebbe un normale pezzo di pollo cotto in qualche maniera e con del prezzemolo buttato lì per coreografia.... No, non è così!!!!
Tutto nasce grazie al mio amico Pietro Caronte, che un giorno mi mandò un link, dentro al quale c'erano delle indicazioni per partecipare ad un contest "RICETTE D'ALTRI TEMPI" organizzato da Cascina San Cassiano.

A pensarla così, mi sembrò semplice, un contest come un altro, ma documentandomi un pò ovunque, anche se di ricette medievali ce n'erano tante, mettere in pratica come si mangiava nel medioevo, non mi sembrò poi così tanto semplice, i nostri tempi moderni ci hanno abituato a ben altro!

Mi sono imbattuta in questa ricetta - "SUFFRITTO DE CARNA" - il titolo mi fece pensare ad un soffritto di carne, la curiosità  mi spinse a leggerne il contenuto, ma ciò che non sapevo, era che la ricetta era di un grande dell'arte culinaria definito perfino "Il Leonardo Da Vinci" della cucina medievale, Martino Da Como!

Di carne si parlava si, ma carne di  "pollo" e il soffritto era accompagnato da tanto altro. Certo non avrei mai pensato di accostare questi ingredienti, ma le cose più strane  mi attraggono e chi fosse Martino da Como, poi ...... ammetto la mia ignoranza ...... non sapevo proprio!!!

Potevo fare una così brutta figura se qualcuno mi avesse mai chiesto l'origine della ricetta e chi ne fosse il creatore? Ecco che cerco, almeno i tempi moderni con internet ci facilitano la vita, che scopro????? Martino da Como, nonchè Principe dei cuochi,  affinò la sua arte culinaria alla corte ducale di Francesco Sforza e se al Duca piaceva ciò che cucinava il Maestro,  io, dal basso del mio scarso sapere, provai a cimentarmi. Il risultato?????? giudicate voi, so solo che mentre cucinavo, Sandro si sorprese del meraviglioso profumo che stava invadendo tutto ciò che ci circondava.


Con questa ricetta partecipo al contest





.....e partecipo al programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/


INGREDIENTI:
1 kg di pollo
100 gr circa di lardo
vino bianco q.b.
2 o 3 tuorli d'uovo (io ne ho usati 2)
brodo di carne - 1/2 bicchere circa
aceto q.b.
prezzemolo,
salvia
zafferano
noce moscata
chiodi di garofano in polvere
olio
sale

PROCEDIMENTO:

puliamo bene il pollo e mettiamolo a bagno con acqua e un bicchiere di aceto, per circa un'ora. Buttiamo l'acqua e tagliamo il pollo a pezzi.

In una larga padella facciamo rosolare il lardo con la salvia
 

quindi aggiungiamo il pollo a pezzi, facendolo rosolare bene su tutti i lati

 


Versiamo un bicchiere abbondante di vino bianco, saliamo, copriamo  e lasciamo evaporare tutto il vino, a fuoco lento.

Lasciamo cuocere completamente, controllando di tanto in tanto la cottura.



Nel frattempo, facciamo un battuto con: i tuorli , ancora un pò di vino,  il brodo di carne, una spruzzata di aceto, lo zafferano e le spezie (noce moscata e chiodi di garofano).

Dopo che il pollo sarà completamente cotto, scoliamo il grasso di cottura e versiamo sopra il battuto precedentemente preparato



Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto, finchè si formerà una salsetta consistente, versiamo un pò di prezzemolo fresco sminuzzato e mescoliamo...

Serviamo il pollo ancora caldo ......e..... scusami Maestro Martino da Como, ma io ho voluto aggiungere, giusto per accompagnare, un cucchiaio di mostarda di frutta mista di Cascina San Cassiano e se avessi assaggiato il tuo pollo con la mia variante, sicuramente mi avresti promossa......

Ricetta squisita, un accostamento di ingredienti di grande effetto e con un gusto davvero particolare. La mostarda è stata la ciliegina sulla torta e se questa ricetta si prepara per una cena importante, di sicuro si farà un gran bella figura. 

Grazie Maestro...... a distanza di tutti questi secoli,  la sottoscritta ti ringrazia!!

Baci a tutti, Enza!


domenica 30 marzo 2014

LA TORTA DELLA JUVENTUS !!!



Complice o colpevole, che dir si voglia, fu la torta dell'Inter !!!!
Bene..., Sandro aveva consegnato da neanche un'oretta circa la torta dell'Inter a Gabriele, che ricevetti una telefonata. Era Francesca che mi diceva: "PERCHE' NON MI HAI MAI DETTO CHE SAI FARE QUESTE TORTE????? " ....... bhoooo???? perchè non l'avevo mai detto? ... non so, non mi piace farmi pubblicità, al contrario di quanto si possa pensare, mi piace che siano gli altri a parlare dei miei lavoretti, prima guardandoli e poi mangiandoli.  

In definitiva, mi dissero, che quando Giuseppe, figlio di Francesca, vide la torta di Gabriele ne rimase talmente impressionato positivamente, che a tutti i costi chiese a sua madre di chiamarmi immediatamente per prendere accordi per la sua torta e Francesca, avendo anche lei visto, non esitò!

Giuseppe è uno Juventino fino all'anima e per il suo compleanno, finalmente c'era qualcuno che poteva accontentarlo con la torta che, probabilmente, avrebbe voluto da tempo.

E Juve fu....!! Qualche giorno si scelse insieme una foto dalla quale prendere spunto e da quella si partì. Ma tanto sempre lo stemma avrei dovuto fare, Giuseppe quello voleva e le stelline sulla torta dovevano essere tre !!!!

Ora provate a pensare che significa fare una torta della Juventus a casa di un Interista nato....!!!! Mio figlio, Giuseppe anche lui, è interista fin oltre l'anima. Ci provò, in tutti i modi provò a boicottare la torta, approfittando della mia ignoranza, mi diceva di mettere meno stelle...... oppure di fare cose diverse da quelle stabilite, ma non ci riuscì, io lo stemma avevo promesso e lo stemma per Giuseppe "grande" realizzai!!!!

Ed ecco come prese forma la mia torta. 

Con questo post partecipo al programma di affiliazione 
Il mio Programma di affiliazione


Intanto partiamo dai colori Bianco e Nero - ecco la pdz




Un pds rettangolare, tanta buona crema al cioccolatto bianco, panna montata e bagna al rum


sofficissima crema al burro per la copertura


lettere, colori, numeri e tanto divertimento per le scritte e la realizzazione dello stemma e del toro, che, piccolo com'è, mi fece perdere un pomeriggio intero...... realizzato a mano......





Stelle bianche e stelle nere per il suo nome in bianco e nero, alternando i colori ....... Giuseppe aveva le idee chiare.........


Le fasi del rivestimento.............



Eccola la torta finita, proprio come Giuseppe la voleva ed era talmente preso, che di tanto in tanto mi mandava qualche messaggino per sapere a che punto fossi con il suo stemma .......... per tranquillizzarlo gli mandai qualche foto ........

 

Il pomeriggio che Giuseppe venne a ritirare la torta era con suo padre, anche lui interista come il mio Giuseppe, ma appena videro la torta rimasero senza parole e il festeggiato mi disse: "ho visto la foto che mi hai mandato, ma così è più bella....!!!!" - Ok, allora un altro obiettivo era stato raggiunto!!!

Auguri Giuseppe e 100 di questi giorniiiiii ..................




Un abbraccio, Enza !!!





giovedì 27 marzo 2014

LA SICILIA NEL PIATTO - Il primo contest di Come Mangio Io.......




Ciao Carissimi Amici,
eccocci qui, avevo promesso e sono arrivata con il mio contest. L'attesa non è ingiustificata, ci abbiamo lavorato in tanti per far si che finalmente, in un contest, si parlasse solo ed esclusivamente di Sicilia e già a partire dal logo che vedete, disegnato apposta per questo evento ed esclusivo per il contest e per GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA, penso si possa già respirare aria Sicula!

Il nostro Davide Cardella, aveva anticipato con una sua intervista sul Giornale del Mediterraneo, che sarebbe partita questa "sana competizione" , si ideata da me, ma che con grande entusiasmo, ci ha preso tutti sin dal primo momento e per questo ringrazio appunto la partecipazione di Davide, Giovanni (che ha collaborato anche alla realizzazione del logo), Mariagiulia (la nostra portavoce fuori dal gruppo) e la gentile concessione di MAKUOK Gioielli d'Autore che ci ha concesso un premio unico nel suo genere e la ditta ARIOSTO SpA, leader nel settore degli insaporitori.
Certo, in giro per il web ci sono miliardi di ricette Siciliane, pubblicate anche da bravi cuochi;  oramai basta mettere un nome, cercare una ricetta e spaziare su internet ..... manca solo che dal monitor escano i piatti già pronti per essere mangiati! E invece una cosa essenziale, secondo me, manca....... La VERA E VERACE RICETTA SICULA, mostrata sul piatto della gente comune, della mamma di famiglia,  delle casalinghe che si deliziano nel preparare piatti succulenti........ della nonna, la ricetta vera realizzata da chi ama mangiare Siciliano!

Da quando faccio parte del meraviglioso mondo degli AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA, ho osservato -spesso in silenzio-e studiato un pò tutto l'andamento del gruppo. Lì arrivano le più svariate ricette, ed essendo un Gruppo a livello mondiale, ho cercato di capire cosa piacesse di più, chi guardasse di più e cosa si chiedesse di più!!  Ecco che non c'è neanche bisogno di chiedersi "perchè", ma nonostante nel Gruppo si postino ricette anche  di altro genere, ciò che è più ricercato sono proprio le ricette Siciliane.Moltissimi sono gli  "AMANTI"  Siciliani emigrati che, con un pò di nostalgia, ma con immenso piacere, popolano il gruppo assieme a tutti noi,  come se fossero a casa loro ....... e questa è cosa buona e giusta, perchè è così che si fa!

 Ma aldilà del Gruppo, sono convinta che ci siano miglialia di persone che la pensano come me, come noi, allora perchè non dare a tutti, ma proprio tutti, la possibilità di mettere in mostra ciò che può uscire da questa meravigliosa passione Sicula? Perchè non mostrare al Mondo intero cosa offre la nostra meravigliosa Terra??? Guardate il logo e leggete tutte quelle parole che formano il piatto ...... abbiamo le materie prime e soprattutto abbiamo il sole dentro, i colori, proprio come il giallo dei limoni e l'arancione delle arance che si adagiano su un bellissimo azzurro mare ....... quindi che aspettiamo? Adesso si fa sul serio................

E' ovvio che come tutti i contest, anche qui ci sarà un premio, ma questo non è un premio comune, è stato creato esclusivamente per questa occasione, importante e unico al tempo stesso. Per questo voglio ringraziare sentitamente MAKUOK che si è prestato più che volentieri a volerci donare il meraviglioso medaglione che vedete sotto, realizzato interamente a mano, al chiaccherino con filo dorato Cucirini, perle di madre perla, lapislazzuli, angelite e sfere d'argento ...... eccolo, tutto per voi......










Ho deciso di aumentare i premi, quindi  cari ragazzi, il secondo premiato riceverà la scatola delle meraviglie 
gentilmente offerta da ARIOSTO SpA, Azienda leader nel settore degli insaporitori.....

 Ariosto SpA

Ci sarà anche un terzo premio,  a sorpresa, che assegnerò io  stessa !


Come ogni competizione, ci sono delle regole da seguire, ma non preoccupatevi, non sono molte e sono semplici, ma bisogna tassativamente attenersi a quanto sotto:

LE REGOLE
- Si potrà partecipare con un max di 3 ricette
- Le ricette partecipanti dovranno esclusivamente essere  ricette Siciliane già esistenti
- Le ricette postate, dovranno essere accompagnate dagli ingredienti e dal procedimento.
- Le ricette  dovranno essere fotografate ed accanto al piatto dovrà esserci un bigliettino con la data, il titolo della ricetta, il nome di chi l'ha realizzata  con la dicitura - per il contest di COME MANGIO IO  e per Gli AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA (GUARDATE L'ESEMPIO)


- Tutti, indistintamente, potranno partecipare, sia chi ha un blog sia chi non è titolare di un blog ma di una pagina FB....
 I bloggers dovranno lasciare qui un commento con il link della ricetta pubblicata sul proprio blog. Sui post dei bloggers dovrà esserci il logo del contest linkato a questo articolo e lo stesso logo riportato sulla barra laterale del blog o nella sezione dei contest (mi raccomando ai link).

 Chi ha una pagina facebook dovrà pubblicare la ricetta sulla sua pagina facebook, caricando come immagine la foto del piatto finito con il biglietto, seguire con la descrizione degli ingredienti e la spiegazione ed  il link di questo articolo -

Ecco l'immagine da scaricare 


N.B. per varie ed eventuali non esitate a contattarmi al seguente indirizzo e-mail

gliamantidellacucinasiciliana@yahoo.com
mettendo come oggetto: Il contest di Come Mangio io


A tutti chiedo di  lasciarmi, qui, un commento con il link del post  per i titolari di una pagina fb o il link dell'articolo pubblicato sul blog per i bloggers.

Chiedo le condivisioni ed i link a questo post, perchè mi piacerebbe allargare e diffondere il più possibile questa iniziativa - lasciamo i segreti a chi ha da nascondere, ma le nostre meraviglie vanno condivise con l'Universo intero!

- Diventate fan di questo blog o della pagina facebook di COME MANGIO IO https://www.facebook.com/ComeMangioIo ed iscrivetevi al Gruppo GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA
https://www.facebook.com/groups/53090777240/10152269866747241/?notif_t=group_comment

IL METODO DI VOTAZIONE
Le iscrizioni sopra richieste sono importanti al fine di poter visionare le ricette in qualsiasi momento - Ci saranno man mano gli aggiornamenti che condividerò con tutti voi e pertanto riceverete la notifica,  tramite il vostro blog (se vi siete iscritti qui) o tramite la pagina FB di COME MANGIO IO.

 A conclusione del contest, le ricette ed il nominativo dell'autore,  saranno riportati in un elenco su un post in evidenza DEGLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA e lì partiranno le votazioni, perchè saranno gli AMANTI stessi ad eleggere la ricetta vincitrice (è ovvio che i partecipanti potranno votare, escluso la propria ricetta. Le votazioni saranno visionabili).

A tutti lascerò un commento di ringraziamento per la partecipazione al contest, ciò sarà la conferma che la ricetta è stata vista!
Tutte le ricette, appena possibile e solo dopo la conclusione definitiva del contest,  saranno raccolte in un file PDF scaricabile gratuitamente.

Il contest avrà inzio da domani  16/03/2014 dalle ore 9,00 e terminerà il 16/05/2014 ore 24,00 - Tutte le ricette pervenute successivamente  non saranno prese in considerazione.

Ancora un ringraziamento particolare per la collaborazione di MAKUOK Gioielli d'Autore e degli admin del gruppo GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA ....... e soprattutto a tutti Voi partecipanti!!!

A questo punto, quindi, non mi resta che dirvi..........AVANTI TUTTA E BUON LAVORO !!!!!

Un mega bacio, Enza!!!

LE RICETTE PARTECIPANTI

1) FALSO MAGRO ALLA PALERMITANA - Pasticci e Pasticcini di Mimma
2) BISCOTTI DELLA MONACA - La Pulce e Il Topo
3) SFINCE DI SAN GIUSEPPE - Giovanna Moscatello Il Genio all'Opera
4)PASTA CON LE SARDE - Agave Palermo
5) SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA - Le Ricette di Nicola
6) MINNUZZE DI S.AGATA - Pasticci e Pasticcini di Mimma
7) PASTA CA MUDDICA ATTURRATA - Pasta con la mollica tostata  - La Pulce e Il Topo
8) CARCIOFI RIPIENI - Cacocciuli ca muddica -  Ketti's Kingdom
9) CRISPELLE DI RISO - Stefania Calabretta
10) FRITTATA RI MALAFUFI - Giuseppe Mazzarella
11) CASSATA SICILIANA CASERECCIA - Francesco Paolo Di Fiore
12) PASTA CON LE SARDE AL FORNO - Francesco Paolo Di Fiore
13) BUCATINI CON LE SARDE - Dolcetti e Scherzetti
14) CAPONATA PALERMITANA- Antonio Roccasanta
15) CALAMARI RIPIENI - Giusy Pace
16) PURPETTI DI NUNNATA - Polpette di nunnata -  Agave Palermo
17) PASTA CHI CUCUZZEDDI - Pinella Aiello
18) MULINCIANI AMMUTTUNATI - Melenzane imbottite - Giusy Pace
19) PASTA AL FORNO DI CAMPOBELLO DI LICATA - Maria Lo Duca-Milioto
20) LE ARANCINE - di Adryana Musso
21) LINGUA DI VITELLO RIPIENA - Le ricette di Nicola
22) MELENZANE FINTE IMBOTTITE - Silvana Seminara
23) ROTOLO ALLA RICOTTA - Cetty Quattrocchi
24) DOLCI PASQUALI DI CASTELBUONO - Pasticci e Pasticcini di Mimma
25) CAPONATA I MULINCIANI - Caponata di melenzane - In cucina con Candy
26) PUPU CU LOVA - La cucina di Rosalba
27) PASTA ALLA NORMA  - Ketti's Kingdom
28) SCACCIA RAGUSANA CON CARCIOFI - Non Solo Cucine Isolane
29) PASTE DI MENNULA - Paste di Mandorla - Pinella Aiello
30) SFNCIONE PALERMITANO - Antonella Marino
31) SPAGHETTI CON POMODORINI, GAMBERETTI E RUCOLA - Moscato Alfonso
32) SPITINI DI CARNE - Spiedini di carne - Testato per te
33) PASTA NERA ALLO SCOGLIO - Pietro e Angela Cannella
34) CAPONATA - Adryana Musso
35) CUDDURA CU L'OVA - Fornelli Profumati, Tra il dolce e il salato
36) SCHIACCE RAGUSANE AL POMODORO - Non solo Cucine Isolane
37) SCACCIA CON PREZZEMOLO  CAPULIATO - Non solo Cucine Isolane
38) CALZONI FRITTI SICILIANI - Mariadelia Di Maio
39) 'MBRIULATE videoricetta - La Cassate Celiaca
40) CASSATA AL FORNO CASERECCIA - Angela Pizzimenti
41) PASTA AMMISCATA CHE FINOCCHI RIZZI SARBAGGI - Pasta mista con finocchi ricci selvatici - Zagara e Cedro
42) PASTA CU SUCU DI PORCO - Giuseppina Mollica e Chef Anthony
43)TORTA AL PISTACCHIO - Angela Mercurio
44) PASTA CU ANCIUOVE - Giovanna Moscatello Il Genio all'Opera
45) PASTA 'CO MACCU - Ditalini con crema di fave secche - Zagara e Cedro
46) PURPU VUGGHIUTO - Polipo Bollito - La cucina di Rosalba
47) SARDE A BECCAFICO - Joene Grimaldi
48) PASTA CHI TINNIRUMI - Pasta con i tenerumi - Antonella Marino
49) SARDE A BECCAFICO - Miria di Due Amiche in cucina
50) LINGUINE CON IL SUGO DI MERLUZZO ALLA EOLIANA - Le Ricette di Zia Bianca

I VINCITORI -
-  IL GIOIELLO va alla ricetta del Blog Dolcetti e Scherzetti  BUCATINI CON LE SARDE -
ricetta n. 13
- LA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DI ARIOSTO va alla ricetta del Blog Agave Palermo -  PURPETTI DI NUNNATA - ricetta n. 16
- IL LIBRO  va alla ricetta di Martia Lo Duca Milioto - PASTA AL FORNO DI CAMPOBELLO DI LICATA - ricetta n. 19
- Il premio straordinario - UNA CAMPIONATURA DI BUSTINE ARIOSTO - va alla ricetta del Blog Zagara e Cedro - PASTA AMMISCATA CHE FINOCCHI RIZZI SARBAGGI - ricetta n. 41


Complimenti ai vincitori e complimenti a tutti i bravissimi partecipanti. Grazie a tutti !!!!!!

martedì 25 marzo 2014

CARCIOFI "CA TAPPA" ..... in bianco !!!! (e grazie Mamma)



...........proprio così, non riuscivo a credere alle mie orecchie....... mia madre fan scatenata del mio blog e io non ne sapevo nullaaaaa ?!?!?!?

No, bhe aspè...... !!!!! Che mia madre si mettesse davanti al pc a guardare ciò che faccio io.... no, è impossibile, non saprebbe farlo e non avrebbe neanche la voglia di imparare a farlo, ma che ascoltasse in sordina tutto ciò di cui io parlo con Sandro o con qualche amica, relativamente al blog, interessandosi del fatto che possa avere più o meno successo, se arrivano più o meno commenti e visualizzazioni, se una ricetta possa piacere tanto e un'altra meno ...... insomma questo suo interesse sfrenato lo sconoscevo e non me lo aspettavo neanche!!!!
Successe che un giorno, dal nulla mi disse: "Enza, 'nto brog cià miettiri...... (Enza nel blog dovresti mettere.....)" e comincia a dirmi cosa avrei dovuto postare nel blog, facendo riferimento proprio alle sue vecchie ricette, dandomi delle dritte, che in questi casi, solo le mamme sanno fare.
Io l'ho ascoltata, rendendomi conto che in effetti aveva proprio ragione e, da buona sicula, cominciai ad assaporare, mentre lei parlava, tutto ciò che in quel momento mi stava elencando e di cui mi stava parlando. Fu in quel giorno che decisi di aprire una nuova pagina su Come Mangio Io, tutta dedicata a lei, chiamandola "MIA MADRE ED IO....!!!"- lei mi da le ricette ed io le metto in pratica!! Ed ecco che cominciamo con i "carciofi con la tappa in bianco" !!!

Con questa ricetta partecipo al contest 

partecipo al contest
http://www.ariosto.it/it/




e partecipo al  programma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione
http://www.lapulceeiltopo.it/



INGREDIENTI:

 6 carciofi
3 o 4 patate grandi
5 o 6 cucchiai di IMPAN ARIOSTO
1 bustina di pinoli
mezza cipolla piccola
olio evo q.b.
2 cucchiai di formaggio grattuggiato (io grana, ma andrebbe benissimo il cacio cavallo)
prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:

Laviamo bene i carciofi e tagliamo i torsoli, senza buttarli. Togliamo, dai carciofi, le foglie esterne; tagliamo il carciofo quasi fino alla metà, togliendo così le spine e le parti più dure; facciamo galleggiare i carciofi puliti dentro acqua e limone


In una terrina, mettiamo IMPAN.....

e proseguiamo con tutti gli altri ingredienti.....

quindi: olio evo (ad occhio) - il formaggio grattuggiato - i pinoli - la cipolla tagliata piccola piccola (o anche frullata se volete) - il prezzemolo fresco spezzettato - sale e pepe......




 mescoliamo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pappetta .......


Scoliamo i carciofi che abbiamo lasciato in acqua e limone, e battiamoli su un tagliere, in modo tale che le foglie si possano allargare facilmente....


Ora, su ogni carciofo, mettiamo un cucchiaio abbondante di condimento precedentemente preparato e, aiutandoci con le mani, spingiamolo fin dentro le foglie del carciofo, lasciando abbondante condimento in superficie, fino a formare un tappo (a tappa)....

Proseguiamo fino a finire tutto il condimento e impostiamo i carciofi dentro un tegame largo e basso, precedentemente spennellato di olio evo. Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a pezzi grossi (anche a metà volendo....) e sistemiamo le patate pulite tra i carciofi impostati nel tegame, mettiamo anche i torsoli che abbiamo tenuto da parte......



Saliamo le patate e copriamo il tegame. Lasciamo cuocere per 5 minuti circa, a fuoco medio basso


Ora aggiungiamo un bicchiere scarso di acqua direttamante sul fondo (non bagnate i carciofi con il loro ripieno), abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere fino a completa cottura (dipende dalle pentole in uso, io ci ho messo circa 3/4 d'ora).

Lasciamo riposare un pò i carciofi cotti dentro il tegame e ....... Buon Appetito 




Mia madre mi ha detto....... "MA CHI CI HA FARI A CARNI???? (in confronto la carne non è niente....)

Vi sono piaciuti?????? a noi tantissimo e considerato che anche Giuseppe li mangia più  che volentieri.... bhe, allora..... grazie Mamma e alla tua prossima ricetta!!!!!



e bastaaaaa..... non guardate piùùùù.... !!!!! Fateli, che ne vale la pena !!!!!

Un abbraccio a tutti, Enza e la sua Mamma!!!!!




lunedì 24 marzo 2014

COSCIA DI POLLO IN TEGAME


Ciao Amicissimi, oggi un post che sicuramente è alla portata di tutti, non parlerò di una ricetta straordinaria, perchè le cosce di pollo, fatte in tegame, in tanti le sanno fare..... quello che c'è di straordinario, però,  sono gli Aromi del mio amico sig. Ariosto!!! Eppure, sono straconvinta che nelle cose più semplici sta la diversità e la bontà e se per caso qualche volta vi verrà voglia di mangiare qualcosa di sfizioso senza stare a spignattare più di tanto, ecco che vi consiglio una ricettina che vi farà leccare i baffi.

Con questa ricetta partecipo al progranmma di affiliazione
Il mio Programma di affiliazione


INGREDIENTI:

4 cosce di pollo, medio grandi
1 cipolla di tropea
1 latta di pelati
aromi ARIOSTO per sughi al pomodoro e per spezzatini e brasati (come da foto)
olio evo q.b.
2 o 3 patate grandi.


PROCEDIMENTO:

tagliamo la cipolla a fette e facciamola rosolare nell'olio evo


aggiungiamo il pelato, gli aomi ARIOSTO per sughi al pomodoro ......e mescoliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto, senza coperchio e mescolando spesso

Ora mettiamo le cosce di pollo e facciamole rosolare un pochino con il condimento, sempre senza coperchio......., aggiungiamo le patate tagliate a cubetti e spolverizziamo il tutto con gli aromi ARIOSTO per spezzatini e brasati..... 

Copriamo e lasciamo cuocere fino a completa cottura, ma girando le cosce di tanto in tanto.


Ecco cari Amichetti, non è difficile, vero???? quel che è certo, è che ad un certo punto, appena ci si accorge che il pollo sta per finire,  si mettono da parte le posate, si prende l'osso della coscia per spolparlo fino alla fine, si mette da parte l'osso e si prende un bel pezzo di pane per pulire il piatto dal sughetto prodotto durante la cottura .......






Io non aggiungo altro, vi consiglio solo di mangiare 



Un bacio a tutti, Enza!!!