mercoledì 19 settembre 2012

SPIEDINI DI TACCHINO con ripieno di melanzane e carote



Ciao a tutti Amici di Rosen,

oggi voglio proporvi i miei  spiedini di tacchino, un secondo leggero la cui ricetta è nata x caso riadattandone un'altra dal ricettario del libro base del bimby. Infatti tutti i passaggi che vedrete saranno tutti con il bimby, ma se volete provare questo piatto, anche se non avete il bimby,  potete usare i normali attrezzi da cucina.

Ecco i miei ingredienti : 

- 12 fettine di fesa di tacchino (prima tagliate e poi battute con il batticarne direttamente in carnezzaria)

- 12 fettine di melanzane grigliate

- 3 carote medie

- 100 gr di olio evo + quello per spennellare le fette e poi gli spiedini

- 1 spicchio d'aglio

- passolini e pinoli q.b.

- prezzemolo q.b.

- 2 pugni di pangrattato

- grana padano grattuggiato q.b.

- 2 dadi bimby (io il dado lo faccio da me ma potete usare quello che avete in casa e che comunemente si trova al supermercato)

- mezza cipolla rossa di tropea

- qualche pezzo di porro

- 300/400 gr passata di pomodoro o pelato

Procedimento:

frullare le carote aggiungere, il dado, lo spicchio d'aglio sbucciato ma intero e 50 g d'olio

 soffriggere x 3 min. circa -togliere lo spicchio d'aglio  e aggiungere passolini e pinoli q.b. - prezzemolo q.b. - 2 pugni di pangrattato - grana padano grattuggiato q.b. -  

e amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro formando una pappetta

 Stendere le fette di tacchino su un piano da lavoro e spennellarle con olio evo

Adagiare su ogni fettina di tacchino 1 fettina di melanzana precedentemente grigliata

sopra ognuna di esse mettere un pò di pappetta alle carote

e cominciare ad arrotolare gli spiedini

Chiudere lo spiedino nella carta stagnola ...

Posizionare tutti gli spiedini in verticale nel cestello del bimby

Senza lavare il boccale del bimby, mettere mezza cipolla e qualche pezzetto di porro  

tritare e aggiungere i restanti 50 gr di olio evo e l'altro dado

 

 soffriggere x 3 min circa

aggiungere il pelato e pepe q.b. (facoltativo)

a questo punto possiamo mettere il cestello dentro al boccale e cucinare a 100° x 25 min. + 2 min a temp. varoma x far asciugare ancora un pochino il sughetto.

Finita la cottura, estrarre il cestello con gli spiedini - Versare prima il sughetto del boccale su un piatto da portata dai bordi un pò alti e sopra gli spiedini senza la carta stagnola.......ed eccoli pronti da mangiare  

e qui tagliati a metà per mostravi l'interno 

BUONIIIIII   !!!!!!  penso di potermi permettere di dire così perchè il mio critico, la sera in cui li abbiamo mangiati, è stato il mio caro amicoTotò, ottimo cuoco ma che crede poco nelle possibilità del bimby. Ebbene, non solo quella sera ha fatto il bis ma mi ha pure detto che a lui il tacchino non piace molto ma i miei spiedini non sapevano affatto di tacchino.......!!!!! 

Bacetti a tutti, En!!

 

 

 

 

 

 

giovedì 13 settembre 2012

SFINCIONE BIANCO con ricotta

 -Ciao Amici

eccovi un'altra sfizioseria da mettere in tavola e da mangiare anche con le mani, senza tanti fronzoli..... ottimo come antipasto e senza dubbio un piatto "ghiotto" per gli amanti della ricotta fresca. Pensate che quello che vedete in foto, è solo una parte dell'impasto che avevo fatto qualche sabato fa per fare il ns classico sfincione palermitano, ma avendo ottenuto un'ottimo impasto lievitato a dismisura,  ho pensato bene di usarne una parte x fare lo sfincione "bianco".

Vi ripropongo gli ingredienti per l'impasto dello sfincione classico - dopo la lievitazione, però, occorre usarne solo  1/3 per fare la q.tà che vedete in foto (trattasi del coperchio/teglia della mia rostiera) - Se volete,  potete usare tutto l'impasto che si ottiene per fare una bella teglia grande o anche 2 medie.  In questo caso ricordatevi che dovrete aumentare tutti gli ingredienti per il condimento, che sono pochi e semplici:

 INGREDIENTI PER L’ IMPASTO:

 700 gr di farina (io ho messo 500 gr di 00 + 200 gr di manitoba)

30 gr di lievito di birra

50 gr di strutto

450 gr acqua

Sale q.b.

Procediamo prima con l’impasto: (ripropongo stessa ricetta e foto dello sfincione già pubblicato nella categoria "stuzzicherie" - per fare queste ricette uso sempre gli stessi ingredienti e procedimento)

fate sciogliere il lievito nell’acqua – aggiungere farina, strutto e sale e impastare fino ad ottenere una pasta un po’ appiccicaticcia ….





Far lievitare fino al raddoppio o anche di più (di solito anche 1 ora basta ma se lasciate in lievitazione anche fino a 2 ore è meglio)


Ingredienti per il condimento:

300 gr di ricotta fresca

cipollina a listarelle  q.b.

cacio cavallo fresco a cubetti q.b.
cacio cavallo grattuggiato q.b.

sale e peperoncino q.b.

olio evo q.b.

pangrattato q.b.



Bagnarsi le mani e stendere l'impasto lievitato nella teglia....  ...facendolo aderire bene ai bordi.

Affondare nell'impasto il cacio cavallo fresco a cubetti

Schiacciare la ricotta in un piatto (ma attenzione a non farla diventare crema...)  poi stenderla sopra l'impasto e aggiungere un filo d'olio evo

Tagliare la cipollina a listarelle sottili sottili e spargerla sopra la ricotta e poi, se volete, mettete anche del peperoncino

aggiungere  il cacio  grattuggiato..........

e finire con il pangrattato, ancora un filo d'olio evo ed il sale.......

Preriscaldare il forno - Infornare la teglia a 220° per 10" circa e ulteriori 15/20" a 200° - (o secondo il vostro forno..... attenzione a non bruciarlo, quindi controllate la cottura di tanto in tanto)

Sfornare, tagliare a tocchetti e servire: caldo - tiepido - freddo - con forchetta e coltello - senza posate - nel piatto - in un tovagliolo di carta per mangiarlo a morsi.........beh !!!!!   servitelo come volete e soprattutto mangiatelo come volete .....in questo caso tutto è concesso!!!!





 -

Bacetti a tutti, Enza!!

mercoledì 5 settembre 2012

TORTA PACCO REGALO CON SERPENTELLO



Ciao Amici di Rosen,

ecco l'ultima torta che ho realizzato questa estate ..... per i 21 anni di mio nipote Giovanni !!! - e certo .....vi ricorderete (spero...!!) di tutti i compleanni che ci sono stati a partire da giugno e delle torte che ho fatto  per tutti ..... ad ognuno la sua, personalizzandola a secondo di ciò che ad ognuno dei festeggiati piaceva. Mio nipote Giovanni è fanatico dei serpenti (ed ecco perchè il "serpentello")..... e di tutto ciò che striscia.........bleahhh  !!!!!!  ma manco morta mi terrei in casa un essere del genere, ma se a lui piacciono, che ci posso fare io ????

Avrei voluto relizzare prprio la torta a forma di serpente ma non c'era tempo.....non sono brava per  fare certe opere.... e quindi ho fatto ciò che potevo! Ma bando alle ciance, eccovi gli ingredienti:

Pan di Spagna (il mio solito) al cacao:

4 uova

260 gr farina

260 gr di zucchero

50 g di acqua

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 pizzico di sale

30 gr di cacao (amaro o dolce ....come preferite)

2 cucchiai di yogurt alla fragola(a piacere: alla frutta – al naturale – greco – alla nocciola – al caffè…..etc…etc)

Bagna:

1 bicchiere colmo di : acqua e limoncello  + 2 chucchiaini di zucchero a velo

Per la farcitura interna:

Ganache al cioccolato

mousse al cioccolato

panna montata

Per la farcitura esterna:

 panna vegetale montata mista ad un pò di mousse 

pasta di zucchero bianca, nera, rossa

 

Procedimento:

lavorare uova, farina e zucchero amalgamando bene gli ingredienti - aggiungere aggiungere l’acqua e farla assorbire bene al composto – aggiungere lievito e sale e per ultimo lo yogurt (io ho usato quello alla vaniglia)- Versare in una teglia imburrata ed infarina o in una teglia in silicone da26 cmdi diam. e infornare 160° x 30 -40 min (importante fare sempre la prova stecchino) – Io ho usato il mo micro con funzione combi: vent. 180° + micro 400 w  x 20 min. circa

 e questo è il pds finito dal quale però ho ricavato un ovale (il pds avanzato l'ho utilizzato per la rosa fredda che ho pubblicato il 3.9.12) 

Il giorno prima avevo fatto:

- il serpentello in pdz  - .....un pò di impressione faceva pure a me che ero l'artefice di sta cosa ..... mah !!!!

 - la crema ganache al cioccolato fondente che erronemente ho messo in frigo. La crema si è indurita, ma messa un pò dentro al micro si è ammorbidita e così ho potuto procedere a farcire il pds senza difficoltà....

- ed ho montato la panna !!!

Così il giorno del compleanno ho assemblato la torta:

come dicevo prima, ho realizzato un ovale dal pds rettangolare e tagliato il pds in 3 strati - ho bagnato bene gli strati con la bagna già descritta e farcito...:

1 strato con mousse al cacao  -  (certo....vista così potrebbe sembrare un'altra cosa, ma vi assicuro che è una squisita crema al cacao )

uno strato con ganasche e panna alternando come da foto; ho usato la sach-a-poche perchè le creme erano belle sode.... 

dopo aver messo l'ultimo strato di pds, ho ricoperto tutto con panna e mousse ....non ho  mischiato le creme prima di stenderle - ho messo prima la mousse è l'ho splamata un pò  e poi la panna che spalmando, si è mischiata con la mousse creando un effetto chiaro scuro .......

Alla fine ho ricoperto tutta la torta con la pdz colorata .........ma aggiungo:

fine agosto - caldo bestiale ......frigo continuamente aperto!!!!!  avete presente le scene fantozziane ????  beh si..... mi ci sentivo proprio Fantozzi co sto apri e chiudi continuo del frigo entra ed esci continuamente dalla cucina esterna  a quella interna con sta torta nelle mani che sembrava ballare il cià-cià e la proibizione assoluta a tutta la famiglia di non  intralciarmi durante il lavoro......però alla fine la torta è nata, anche se il fiocco un pò si è afflosciato........ - 

MIo figlio la guradava da lontano ...ma non per il serpente .....ma per i colori ed anche il caro amico Fra ha contestato i colori - secondo loro sarebbero stati meglio in nero/azzurro - ma l'avete mai visto un serpente nero/azzurro ??? io no !!  e poi.....  quei colori  avevo e quei colori  ho usato !!!!

Questo è l'interno... - ben imbevuto e con i suoi strati, che   non si vedono bene perchè è quasi tutto dello stesso colore,  ma noterete comunque, che lo strato con panna e ganache  non si è scomposto, dando così anche alla fetta (che ho dimenticato di fotografare, come sempre .....mannaggia a me!!!! )  un'estetica particolare.

Buona anche questa torta ed ora alla prossima - a chi toccherà ??????  Porca miseria: mia madre e Sandro..... e chi ci pensava più!!!! ora vi saluto che comincio a pensare che devo fare !!!!

Bacetti a tutti, En!!

martedì 4 settembre 2012

ROSA FREDDA PANNA E CIOCCOLATO

 



 Ciao Amici di Rosen, ecco ancora un semifreddo fatto con gli avanzi della torta che avevo preparato il giorno prima - Un misto di creme e pan di spagna ......aggiunta di nutella e latte condensato ...... spolverata con gocce di ciocco fondente...... et voilà ...... nasce una bella Rosa Fredda per la quale Martina (fliglia di Ros....) mi chiede la ricetta non so più da quanti giorni - ciò significa che il dolce è riuscito e allora .... ecco Martina, questi sono per te:

INGREDIENTI E ASSEMBLAMENTO DOLCE:(ho usato tutto ad occhio)

stampo a forma di rosa grande (io quello c'avevo....)

pezzi di pan di spagna al cacao - panna montata - ganache al ciocco - mousse al cacao (fatta il giorno prima con parte di panna montata e parte di ganache) latte condensato - nutella - mezza tazza di latte freddo di frigo - gocce di ciocco fondente e topping al ciocco di cameo (o quella che si trova al supermercato.....è lo stesso)

Ho fatto un'unica crema con: panna montata - ganache - mousse al cacao

ho spezzato il pan di spagna al cacao con le mani e messo dentro allo stampo dove prima però, avevo versato un pò di topping al ciocco di cameo (quei fili scuri che si vedono sono proprio il ciocco di che trattasi.....)

 

ho versato, sopra il pds, una parte della crema e poi ancora pds e poi 2 o 3 cucchiai di nutella, fatta colare direttamente dal cucchiao

ed infine ho versato il latte freddo di frigo (spero si veda il pds inzuppato....)

Ho messo lo stampo in freezer per 12 ore circa - prima di sformarlo l'ho uscito dal freezer e l'h0 lasciato riposare qualche minuto .......  l'ho sformato su un piatto da portata ed al centro, proprio dentro il buco, ho riempito con panna montata - Poi ho spolverato con gocce di ciocco fondente ed ancora ho versato latte condensato e topping al ciocco facendole colare dalle varie scanalature. Già .....da noi si direbbe che l'ha fatto proprio "VASTASO" .............

Eccoloooooooo........... 

Peccato, la foto non rende molto!!. In effetti questo dolce è nato per caso e non avevo proprio intenzione di pubblicarlo, però strada facendo qualche foto l'ho fatta - ma ho dimenticato la più importante - LA FETTAAAAAAA !!!!!!

Va bè ....tanto il dolce è piaciuto molto a tutti ed ho potuto condividerlo con i miei cari amici in una delle ns serate: ROS-ANGELA-FRA-ALE -ROBERTO-MARTINA- PICCOLA GAIA oltre a noi, chiaramante EN-SA-GIUSEPPE  e NONNA!!!!!

Marti, ti ricordi com'era buono !?!?!?!?!   da rifare ...... !!!!!

Bacetti a tutti, En!!