E ci si mette anche lui, il caro Amico Saverio che un bel giorno lanciò un altro contest Ariosto ..... Ancora una ricetta da inventarsi, ma questa volta doveva essere sorprendente. Non è il primo contest, sicuramente non sarà l'ultimo, ma con ricette di pesce (per i contest di Ariosto.... ovviamente) mai partecipato !!!!
Qualche giorno prima, il corriere suonò consegnandomi Impan ed altri insaporitori Ariosto, che ricevo sempre con grande piacere. Visto il contest cominciai a pensare...... uscii per fare la spesa. Pensavo al pesce.... ok ma quale????...... pensavo al finocchietto selvatico...... pensavo ad un pesto..... pensavo a mille cose e mille cose che potessero veramente stupire. Senza pensarci 2 volte, andai dal mio pescivendolo..... c'era poca scelta, anche colpa del brutto tempo che in quei giorni proprio non voleva allontanarsi dalla Sicilia e dal nostro amato mare. Solo merluzzi, alici e gamberi...... Quasi con aria di delusione stavo per andare, quando arrivò l'illuminazione e forse anche il pescivendolo mi lesse nel pensiero. C'era un bel merluzzo grande...... "e se facciamo i filetti di merluzzo ???? " mi disse guardandomi in faccia, quasi come ad aver letto il mio pensiero, già .......era proprio a quello che stavo pensando, i filetti di merluzzo fritti.
Ecco che si mise in moto una macchina che mi fece andare a 3000 !!!!
Benedetta connessione che ti segue ovunque.....entrai in macchina "ciao Maurizio, devo partecipare ad un contest Ariosto. Devo fare un pesce panato fritto, con l'impanatura Ariosto e sto pensando di accompagnare con un pesto ai finocchietti etc etc.......... comincia a pensare!!!!!!"
Giusto il tempo di arrivare a casa e trovai il messaggio di risposta diceva così "un'idea ce l'ho...... !!!!"
E come sempre tra i miei ingredienti e le idee di Maurizio .........
"FILETTO DI MERLUZZO FRITTO...... CIPOLLA ROSSA IN AGRODOLCE SFUMATA CON ACETO DI VINO ROSSO....... PURE' DI FINOCCHIETTI E PISELLI......... MAIONESE AL CAFFE'"
Ecco.... tutto mi piaceva e tanto mi intrigava quella maionese al caffè ...... "così abbiamo anche i colori.....non manca niente" - mi scrisse lo Chef!
Giusto, c'erano i colori, ma il sapore ???? Questa volta niente ospiti, le mie solite cavie, la mia famiglia...... ma mai migliori critici ..... almeno loro ti dicono la verità e se qualcosa non piace non piace, ma non fu questo il caso..... anzi, il risultato fu sorprendente oltre ogni misura !!!!!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Primavera di Ariosto
ed al programma di affiliazione
INGREDIENTI:
650/700 gr circa di filetti di merluzzo
olio di girasole o arachidi q.b.
100 gr di piselli surgelati
100 gr di finocchietto di montagna fresco
1 cipollina
1 bicchiere di acqua
maionese fatta in casa (oppure compratela)
1 tazza di caffè espresso ristretto e amaro
1 cipolla rossa
zucchero di canna q.b.
aceto di vino rosso q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- innanzitutto sciacquiamo il pesce e lasciamolo a riposare in frigo
Prepariamo la maionese al caffè:
- facciamo un caffè espresso ristretto e senza zuccherarlo. Lasciamo raffreddare completamente
- fate una maionese home made
avrete la sensazione di un retrogusto piuttosto amaro, ma niente paura, il gusto cambierà dopo che la maionese avrà riposato ed è proprio nell'accostamento con le altre salse che il gusto sarà divino!
Prepariamo il purè di finocchietto e piselli:
tritiamo la cipollina, i piselli ancora surgelati ed il finocchietto
- aggiungiamo circa 50 gr di olio evo e lasciamo soffriggere per circa 3 / 5 minuti mescolando spesso
- passato questo tempo, aggiungiamo l'acqua, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere fino a che l'acqua si sia asciugata
- teniamo in caldo (p.s.: io ho usato il bimby per tritare e cuocere, voi usate ciò che avete a disposizione)
Ora passiamo alla cipolla in agrodolce:
affettiamo la cipolla finemente
- facciamo saltare in padella con olio evo e sfumiamo con aceto di vino rosso
- aggiungiamo lo zucchero. Facciamolo caramellare e spegniamo
Ora passiamo al pesce
- prendiamo i nostri filetti, bagniamoli prima nell'olio di girasole o arachidi e paniamoli con IMPAN ARIOSTO
- friggiamoli ..... in olio caldo, fino a che si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Ora possiamo servire il merluzzo, ancora caldo con le tre salse.....
Al palato dovrà arrivare un boccone completo di tutto..... ma il tutto non mischiato.... si dovranno distinguere le tre salse, che dovranno arrivare in tavola esattametne così: la cipolla tiepida, la maionese fredda, il purè di finocchietto caldo
Voi non ci crederete, ma i miei "critici" restarono straordinariamente sorpresi da un gusto talmente sublime che se avessi preparato 3 kg di filetti, non si sarebbero risparmiati di finirli tutti e senza fare complimenti. Chi mi sorprese più di tutti fu mia madre, abituata ai gusti dei suoi tempi, tradizionali e tipici, non poteva finire di dire quanto fosse buono quel pesce così particolare e inusuale (come è tipico che siano le ricette di Maurizio....).
Non so che effetto vi farà tutto questo, solo leggendo e guardando le foto, ma una cosa è certa...... che se non provate, vi resterà il pentimento almeno di averne potuto parlare, in un futuro prossimo!
Ok Chef, ancora un bersaglio centrato........ non importa come finirà con il contest, ciò che importa è ciò che man mano riesco ad imparare e a mettere in pratica, grazie alle tue meravigliose idee culinarie!
Bacia tutti, Enza