Ma una crostata no...... eh?????? Possibile che il mio ragazzo ne abbia una nuova ogni anno?
Il problema è uno, noi mamme ci arrabbiamo, li rimproveriamo, li puniamo, ci fanno fare le budella "a matapollo" , ma non sappiamo mai dire di no..... o forse si...... ma i nostri no, quando devono essere dei veri no, in verità alla fine diventano dei si!
Vi ricordate lo stadio dell'Inter l'anno scorso - LO STADIO DELL'INTER - e l'impresa titanica nella quale mi sono buttata..... che sono stata per 5 interi pomeriggi a stressarmi dietro la torta e dietro a Sandro che trovava tutti i difetti di questo mondo?????
Bene, non lo so se quest'anno è stato meglio o peggio, ma quando Giuseppe mi chiese il pallone d'oro, lo guardai per dirgli quasi quasi di non esagerare e di non essere pretenzioso.Invece che ho fatto da bacchettona che sono ????? Ho semlicemente risposto: CI PROVO !!!!!!
Quello che dimentico sempre, è che Giuseppe fa il compleanno l'11 di giugno quasi in piena estate...... MA POSSIBILE CHE MI DIMENTICO PURE CHE C'E' CALDOOOOOOOOOO???????
E non contenta, quest'anno, che farcia vado a pensare di mettere? Crema chantilly e fragole fresche!!!!! Buona si, ma troppo morbida per mantenere in piedi una torta che è tutta tonda e tutta vera ! Ecco, infatti, che mentre assemblavo guardavo e più guardavo più c'era qualcosa che non mi convinceva...... e certo, nonostante i supporti, il caldo e la crema morbida, facevano abbassare la torta su di un lato .....
ABBASSAREEEEEEEEE????????? NOOOOOO....... SI STAVA APRENDOOOOOO. Entrai nel panico più assoluto. Non c'era tempo per fare tutto da capo, dovevo riprendere la situazione in mano. Allora mi appellai a tutti i Santi del Paradiso chiedendo loro aiuto e calma innanzitutto. Sgomberai il freezer, misi in piedi qualcosa con una forma indefinibile, che stuccai con crema di burro .....e via in freezer a raffreddare
La pdz color avorio, fatta un paio di giorni prima, era pronta compreso il colore oro ......
dovevo appellarmi a tutta la mia calma (che non ho) per riprendere in mano la situazione
Allora, ripartii..... via con la prima copertura in pdz....
non potevo e non volevo lasciare uno sgorbio dorato, anche se ancora di lavoro da fare ce n'era !!! Non sono una scultrice, ma solo le mani potevano aiutarmi e così con pazienza e umiltà, cominciai ad accarezzare tutta la torta cercando di conferirle una forma più tonda possibile sperando che "Michelangelo" mi potesse guidare !!!!
Stesi il resto della pdz avorio per realizzare le figure geometriche che avrebbero rivestito il pallone
e cominciai, pezzo dopo pezzo, a dar forma a sta palla che ....... vabbè lasciamo perdere, non ve lo dico che....!!!!!!
Non ci potevo credere, lo sgorbio prendeva forma sotto i miei occhi e adesso davvero si cominciava ad intravedere un pallone..... o era solo un miraggio?????
Bisognava ancora accarezzare la torta per renderla il più possibile somigliante al pallone d'oro, quindi continuai imperterrita. Si c'eravamo quasi.... ora bisognava colorare di oro quella forma sferica e forse ce l'avremmo fatta!!!!
Bhe gente..... non ci volevo credere, il Pallone D'Oro era nato! Non era perfetto, ma avevo salvato una torta da sicura morte dentro la pattumiera di casa..... Ditemi voi se non sembra davvero una palla da calcio
Questa volta niente colori dell'Inter , ma un bel tricolore ad avvolgere la torta, in onore dell'Italia che la stessa notte avrebbe disputato la sua prima partita dei mondiali
Certo, portare una torta così in un lido è anche da pazzi...... il tragitto tra casa e destinazione la fece abbassare un pochetto e il caldo continuò a fare il suo gioco, ma alla fine il Pallone D'Oro per il mio ragazzo si realizzò e non vi dico come andò a ruba !!!!
Fino ad ora non l'ho fatto, ma voglio presentarvi l'Amore della mia Vita con la sua torta che già cominciava ad abbassarsi..........ma chi se ne frega, l'obiettivo era stato raggiunto e Giuseppe ne fu felice, questo contava più di tutto il resto........!!!!
Quest'anno .... niente festa, solo una torta al lido..... portata all'improvviso e chi c'è c'è!!!!
Mi aspettavo qualche ragazzino, almeno i compagni di gioco di mio figlio, ma i pupi spuntavano come le formiche..... compagni di gioco, conoscenti, sconosciuti, di misura mignon e misura magnum, maschetti e femminucce che arrivavano da ogni dove!!! Però è stato bello sentirsi fare i complimenti, ciò significava che le mie fatiche erano valse a qualcosa e la torta andò a ruba.
Addirittura Franceschina mi disse che qualcuno, lì al lido, avanzò l'ipotesi che, se l'Italia avesse vinto i mondiali, avrei potuto realizzare la torta della vittoria......... EEEEEHHHHHMMMMMM, si certo.... guai a tirarmi indietro, ma stavolta sarebbe stata un'altra storia , l'Italia non ha vinto, quindi mi tranquillizzo un pò!!!!
Un mondo di felicità al mio cucciolo, ti voglio bene, la tua mamma !!!
p.s: però il prossimo anno una crostata semplice semplice ti faccio, al massimo con nutella ...... e nulla di più!