E non esiste cena, per amici e con amici, senza aver avuto la super visione di Maurizio.... ma forse super visione è riduttivo a dire il vero, diciamo pure che magari parto da qualcosa per finire ad un'altra ma l'approvazione e il completamento dove essere quella dello "Chef", senza il quale oramai, non mi lascio sfuggire cene o pranzi particolari e ai quali tengo!
Il cibo si sà, è convivialità, condivisione, passione ...... è proprio davanti al cibo che si fanno i più bei discorsi e sono semplici ingredienti che possono fare i più bei piatti. In testa mi frullava l'idea del pesce, del farro e volevo a tutti i costi fare i miei primi tortelli.
Non so se i miei tortelli possono entrare nella categoria dei "più bei piatti", ma (a parte un pò di sale) ritengo di poter dire che hanno stupito, tanto da non far desistere i miei commensali, dopo un buon antipasto ed ancor prima di un buon secondo, a fare il bis !
Ciò significa che, nonostante il gusto nuovo ed una presentazione che poteva apparire solo d'effetto, i miei ospiti hanno gradito davvero, apprezzando ciò che probabilmente si mangia spesso, ma trasformato in un piatto nuovo, colorato e coreograficamente un bel vedere per gli occhi.
Vero è che l'idea parte da me, approda da Maurizio e insieme trasformiamo, ma è ancor più vero che il bello e il buono va condiviso per chi vuole cimentarsi e magari far bella figura durante una cena e sono proprio le idee innovative che potrebbero stupire e io almeno ci provo!
E allora vi racconto i miei tortelli.
Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
PER L'IMPASTO DEI TORTELLI AL FARRO
300 gr di farina di farro
3 uova
1 cucchiaio di olio evo
pochissimo sale
PER IL RIPIENO
3 filetti di lampuga (o capone)
qualche gambero bianco
150 gr circa di zucca rossa già al netto
1 cipolla media
poco vino bianco secco
cannella in polvere un pizzico
olio evo
PER LA CREMA DI PATATE
3 patate lesse
latte q.b.
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Intanto la sera prima prepariamo il condimento per fare il ripieno.
Tagliamo a cubetti il pesce lampuga (o capone che dir si voglia). Sgusciamo i gamberi e tagliamo anche questi, aggiungendoli alla lampuga
Tagliamo a cubetti anche la zucca rossa
Facciamo soffriggere la cipolla in olio evo. Facciamola dorare. Aggiungiamo la zucca e saltiamo per qualche minuto. Saliamo e pepiamo (il pepe è facoltativo).
Copriamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere la zucca.
Quasi a cottura ultimata, aggiungiamo il pesce, mescoliamo con cura il tempo necessario per far amalgamare gli ingredienti e versiamo 2 dita di vino bianco che lasceremo sfumare. Spolverizziamo con un pizzico di cannella. Spegniamo e copriamo per una decina di minuti senza toccare il condimento. A questo punto mettiamo il condimento cotto e profumato a colare in una garza e dentro al frigo, perchè per il ripieno ci servirà averlo ben asciutto.
Attenzione a non buttare il sughetto ottenuto dalla colatura, aggiungetelo all'acqua di cottura dei tortelli che adesso andremo a formare.
Prepariamo la pasta con gli ingredienti indicati impastando bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgete in un panno e lasciate riposare 10/15 minuti circa
Con l'aiuto della sfogliatrice , girando la manopola sul numero 7/8 (comunque molto fine) cominciamo a stendere la pasta ottenendo delle strisce
Con un coppapasta quadrato e di misura medio/grande, otteniamo dei quadrati di pasta
Al centro di ciascun quadrato mettiamo un cucchiaino di condimento e spennelliamo i bordi con acqua
Formiamo un triangolo facendo attenzione che i bordi si siano ben saldati quindi pressiamo un pò
Ora prendiamo i due estremi in basso e tiriamoli in giù fino ad unirli (e se necessario bagniamoli per attaccarli)
Ecco formato il tortello
Mettiamo i tortelli a riposare su un vassoio coperto con uno strofinaccio pulito e spolverizzato di farina
Copriamoli con un altro strofinaccio pulito
Prepariamo la crema di patate:
Lessiamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate. Mettiamole in un pentolino con del latte (poco) sale e pepe. Formiamo la crema, mescolando di continuo e aggiungendo il latte man mano fino ad ottenere una crema della consistenza di una besciamella.
Ora cuociamo i tortelli in acqua salata (e con l'aggiunta del sughetto ottenuto dalla colatura del condimento - ricordate??? - ). Buttiamo i tortelli non appena l'acqua bolle, lasciandoli per pochi minuti.
Prepariamo i piatti con la crema di patate (calda).
Usciamo i tortelli cotti dall'acqua di cottura e coliamoli bene con una schiumarola e con molta delicatezza. Adagiamoli sulla crema di patate ....... e .....
Buon appetito
Ho decorato con gocce di gelatina di melagrana (fatta qualche giorno prima), che ha conferito al piatto pochissima dolcezza, per nulla stucchevole che bene si è sposata nell'insieme e d'effetto a guardarsi.
Non lasciatevi confondere, i passaggi sembrano tanti, ma in realtà è sempre tutto più semplice di quel che si possa immaginare!!!
E se siete arrivati fino a qui, vale la pena almeno provare .... so che riuscirete
Baci a tutti, Enza!!