...."Maurizio, devo fare il primo per il giorno di Pasqua. Dovendolo trasportare avrei pensato alle lasagne. Come ingredienti vorrei usare, salsiccia, spinaci e ricotta fresca, quindi il pasticcio senza salsa, ma vorrei evitare la besciamella. Cosa potrei usare al posto di questa? Non posso omettere una salsa che comunque faccia cuocere le lasagne......"
Questo fu quanto chiesi a Maurizio il giorno prima di Pasqua, come sempre volevo stupire e non presentare il classico pasticcio di lasagne che oramai è frequente sulle nostre tavole.
"Mascarpone..... usa il mascarpone, allunga con il latte...... e.... ma perchè non metti la mortadella? Si sposa bene con gli spinaci ....e mi raccomando, le lasagne ammorbidite, anche se precotte,sarà un'altra cosa che metterle secche!"
Mentre leggevo i suoi messaggi già immaginavo il gusto di ciò che avrei realizzato.... "mi piace.... lo faccio" . Non persi tempo, mi procurai tutto l'occorrente...... e il pasticcio divenne un delizioso primo, con un gusto delicato e particolare, insolito ma di grande effetto.
Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione .....
INGREDIENTI:
1 confezione di lasagne precotte
1 busta di spinaci congelati
1 confezione da 500 gr di mascarpone
250/ 300 gr circa di latte
parmigiano grattuggiato quanto basta (ma abbondante)
500 gr di ricotta
sale e pepe bianco q.b.
PROCEDIMENTO:
- Sbollentare gli spinaci la sera prima e lasciarli scolare del tutto.
- Mettere il mascarpone a sciogliere in un pentolino con il latte. Salare e pepare.
- In una larga teglia cominciamo a fare gli strati: mettiamo sul fondo poca crema di mascarpone - poi uno strato di lasagne appena sbollentate (consiglio di tenere l'acqua a bollire ed immergere le lasagne 2 o 3 alla volta e tenerle pochi secondi ...) quindi impostare lo strato di lasagne - le fette di mortadella - procedere con gli spinaci e la ricotta ben disposti ma non mischiati tra loro - una buona manciata di parmigiano
- procedere così (fare 2 strati) - Finire con l'ultimo strato di lasagne, crema di mascarpone e parmigiano grattuggiato.
- Infornare a 200° per una ventina di minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.
- Lasciate intiepidire e poi impiattate ...... non so cosa percepirete voi dalle foto...... ma io so cosa è arrivato al nostro palato !!!
Un pasticcio semplicissimo, ma nella sua semplicità un'infinita e delicata bontà !!!!
Grazie Maurizio ..... sei un grande !!!
Baci a tutti, Enza!!