Pagine
- Home page
- Chi sono
- Antipasti
- Primi
- Secondi
- Dolci e creme
- Gelati e Semifreddi
- Pane - Pizze -Rosticceria - Torte salate - Lievitati dolci e salati
- Stuzzicherie, Contorni, Condimenti
- Pranzi e Cene
- Varie e conserve
- Biscotti
- Le mie torte e i miei lavori in pdz
- MIA MADRE ED IO...!!
- CON-FUSIONE IN CUCINA (…cucinando con Maurizio…!!!)
- Cucinando con gli "Amanti" della cucina Siciliana
- IN CUCINA CON ARIOSTO
- Ricette per il bimby
- Come mangio io....... ma qui non si mangia!!! :)
- I CONTEST A CUI HO PARTECIPATO....!!!
lunedì 28 gennaio 2013
TORTINE BOLLYWOOD .....o quasi!!
Ecco quando si dice accontentare qualcuno.....e potevo non fare le tortine Bollywood o quasi Bollywood.....????? fatte su richiesta dalla mia nipotina PF (Pierfrancesca per gli amici.....) - Un giorno mentre sfogliava uno dei miei numeri di Crea e Decora, si è soffermata sull'immagine di alcune tortine bellissime e decorate con cura e precisione....mi dice: "zia .... me le fai queste tortine.....????" ....."certo...." -rispondo- ...."appena possibile sarai accontentata...!!!" - Ma perchè non mi mangio la lingua anzichè dire sempre si???? Ebbene, quelle erano le vere tortine di Bollywood ma le mie, che ho cercato di fare su imitazione, non sono venute come le originali, tra la stanchezza della sera, tra la premura che purtroppo mi insegue sempre, ho dovuto metterci proprio del mio ed ecco le mie Tortine di (quasi) Bollywood.
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA (1 pan di spagna - x 7 tortine)
4 uova
260 farina
260 zucchero
50 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
- In una larga terrina sbattere bene,con una frusta a mano o anche una elettrica, uova-farina e zucchero
- appena il composto assume una buona consitenza e quindi comina a gonfiare assume colore giallino , sempre sbattendo, aggiungere l’acqua …
- continuare a sbattere ed aggiungere il lievito ed il sale …. e continuare fino a che il composto sia ben spumoso.
Infornare in forno statico a 160° per 30-40 min -io uso il mio micro con funzione combi: micro 400 w + vent. 180°/190° per 20 min
PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:
ganasce al cioccolato fondente
bagna al rum
2 dita d'acqua
zucchero al velo
pasta di zucchero colorata (bianca-verde-lilla-rosa)
crema di burro
glassa reale colorata
Procedimento:
fare il pan di spagna e tagliarlo in 3 strati -
con un coppapasta o un bicchiere (o quello che volete), ricavate dei dischetti .....
disporli su un vassoio fare la bagna con acqua-bagna al rum di tutone Rumba - e zucchero al velo e inzuppare i dischetti (non troppo mi raccomando, altrimenti le tortine si afflosciano)
Farcire con la ganasce al cioccolato
e impilare in tre strati
Ricoprire le tortine con la crema di burro e lasciarle riposare una notte in frigo (oppure, se c'è freddo, fate come ho fatto io....le ho coperte con carta forno e le ho lasciate all'aria ma sempre molto al fresco....)
Dopo la notte di riposo, ho rivestito le tortine con la pasta di zucchero ......
delimitando i bordi sotto, con veri nastrini colorati che ho fatto aderire semplicemente bagnando le estremità con acqua e zucchero a velo
Ecco tutte le tortine in vari colori ma ancora senza i decori di glassa
Ho preparato la glassa reale di Silikomart (eccezionale....)
che solo in parte ho colorato. Ho messo la glassa dentro una sache a poche con un beccuccio fine per fare le scritte ed ho cominciato a fare i decori cercando di seguire quelli di Crea e Decora (.....lì, fatti con le mascherine.....), ma la mia stanchezza era tanta e tale che per finire in fretta e senza mascherine, sono andata di testa mia a mano libera e con qualche stencil.....quindi perdonate qualche storta e qualche sbavatura ma ecco le mie Bollywooddine........ : )
Le mie tortine sono arrivate a destinazione belle e sane e soprattutto hanno dato un tocco di colore e di allegria in una giornata piovosa e cupa ......
e qui l'interno......la metà mancante, pensate un pò che fine ha fatto......????
davvero buone....a me ne è toccata la metà di una metà......pazienza!!!!!
Bacetti a tutti, En..!!
venerdì 18 gennaio 2013
PEPERONI E COUS-COUS
Ciao Amici di Rosen,
oggi, con un pò di ritardo devo dire..., posto la ricetta dei miei peperoni con cous-cous.
Con questo ripieno, la prima volta, ho fatto gli involtini di melanzane, come uno degli antipasti per il pranzo di Natale ed avendo riscosso un enorme successo ho pensato bene di farci pure il ripieno dei peperoni......ragà.....ma che è venutaaaa.....!!!!! nà cosa meravigliosa (almeno per gli amanti dei peperoni...).
Ingredienti:
3 grossi peperoni (colore a piacere)
cous-cous precotto q.b. (io ho usato quasi mezza scatola da 1/2 Kg, ma il cous-cous ottenuto l'ho usato anche per fare altro)
brodo per il cous-cous q.b. (circa 250/300 ml)
succo di mezzo limone
olio evo 3/4 cucchiai
2 cucchiai pieni di panna acida x cucina
una buona manciata di pistacchio in granella
mortadella a cubetti
sale e pepe q.b.
1 albume d'uovo
una buona manciata di formaggio grattugiato a piacere (io ho usato il cacio cavallo....)
qualche pezzetto di emmental
Procedimento:
- prepariamo il brodo - (circa 300 ml)
- in un contenitore largo e alto versare il cous-cous e livellarlo
- versare il brodo caldo sul cous-cous , coprendolo quasi a filo, versare anche il succo di mezzo limone e 3 o 4 cucchiai di olio evo e, senza toccare nulla, coprire il contenitore....
- lasciare riposare il cous-cous circa 5/7 min...
- passato questo tempo "incocciarlo", cioè: con una forchetta cominciare a sfregare, con delicatezza, partendo dalla superficie e via via fino ad arrivare in fondo. Poi finire con i palmi della mani, prendendo il cous-cous tra le mani e sfregare facendolo ricadere nel contenitore. Ripetere diverse volte....mi raccomando, non deve venire una poltiglia dovete vedere proprio i granellini del cous-cous (mi dispiace per le foto, ho dimenticato di farle, ma la prossima volta prometto che le posto).
A questo punto aggiungiamo, sopra il cuos-cous "incocciato", la mortadella a cubetti- il pistacchio in granella- il formaggio grattuggiato- la panna acida ed il sale -
Amalgamiamo bene questi ingredienti fra loro ed infine aggiungiamo l'albume. Continuiamo ad amalgamare .....ma non ad impastare .....questo dovrà essere il risultato:
Procediamo con i peperoni:
imburriamo una teglia
laviamo i peperoni - Togliamo il picciolo ed i semini interni - tagliamoli a metà......
aiutandoci con un cucchiaio, procediamo a riempirli con il cous-cous preparato prima ed impostimo i peperoni farciti nella teglia imburrata (i miei peperoni erano abbastanza grandi, quindi ho riempito solo 4 metà ed il terzo l'ho tagliato a listarelle ....)
Mettere sopra i peperoni farciti, qualche pezzetto di emmental ...versare, a filo, un pò d'olio evo ed aggiungere un pò di pepe nero.
Infornare a 200°, fino a che i peperoni si sono abbassati un pò e si comincia a notare un crosticina scura sui bordi....
fare raffreddare un pochino e servire.....
Credetemi.....un vero spettacolo!!! E quello che mi ha sorpreso di più è che sono piaciuti tantissimo ai ragazzi che erano a tavola, Giuseppe mio figlio ed Enrico, il figlio della carissima Giusy che, con la sua famiglia, quella sera, erano i miei graditi ospiti.....!!
Questa ricetta è veramente versatile perchè si può usare come antipasto o come piatto unico.... si può mangiare sia tiepido che freddo, anzi...il giorno dopo sembra ancora più buono. Provateci e poi mi direte !!!!
Bacetti a tutti, En..!!
venerdì 11 gennaio 2013
COSCIA DI POLLO BOLLITA ..... ma non proprio!!
Purtroppo quando si è abituati a cucinare in un certo modo, è difficile fare i piatti più semplici e soprattutto più leggeri, ma è ancora più difficile farli mangiare in famiglia. Quindi, che devo dirvi......?!?!?!!? dopo le ultime grandi abbuffate, ci sta o no mantenersi un pò più "light" e soprattutto mangiare tante verdure, che fanno bene alla salute????
Certamente si, allora una delle scorse sere avevo in programma di cucinare, per cena, le cosce di pollo bollite con le verdure....e le ho realmente fatte, ma mentre lavavo pollo e verdure mi viene in testa di far così:
INGREDIENTI:
4 cosce di pollo
verdure miste: 1 zucchina genovese grande - 1 porro - 1 melanzana - 1 scalogno - 2 patate
1 pizzico di zenzero in polvere
sale e pepe q.b.
una buona manciata di cacio cavallo grattuggiato
acqua q.b.
PROCEDIMENTO
lavare bene le cosce di pollo e disporle in un tegame non troppo alto, ma largo - lavare tutte le verdure, tagliarle a piccoli pezzi e disporle sul pollo - aggiungere lo zenzero in polvere - salare e pepare -
Unire una q.tà di acqua tale da coprire il fondo del tegame - spero che si veda in foto.......
Coprire e cuocere per circa 20 min (io ho usato il magik cooker che mi ha velocizzato i tempi di cottura e mi ha consentito di mettere poca acqua - ma con un normale coperchio basta semplicemente aumentare cottura e acqua...)
A fine cottura, ho tolto le cosce di pollo dal tegame
ed ho scolato il brodo dalle verdure(che si può tenere da parte e usare app.to come brodo...) per frullarle insieme al cacio cavallo
-
..... ecco, ho ottenuto una sorta di crema verde.....!!
Ho rimesso le cosce di pollo bollite nel tegame
e sopra queste, ho versato a cucchiaiate, la crema verde
ho ricoperto e fatto cuocere a fuoco medio alto per 5 min (consiglio anche di fare questa operazione direttamente in forno con funzione grill....).
E così, eccovi la coscia di pollo bollita..... ma non proprio, che ho servito a cena qualche sera fa......gustosa e soprattutto leggera!!!
Bacetti a tutti, Enza!!
giovedì 10 gennaio 2013
SALSICCIA AGLI AGRUMI
Ciao Amici di Rosen,
vi propongo una ricetta veloce veloce ma tanto gustosa e particolare - Salsiccia agli agrumi -
INGREDIENTI:
salsiccia q.b.
pangrattato q.b.
olio di girasole q.b.
3 o 4 di olio evo
pepe a piacere
un limone
un'arancia
origano
PROCEDIAMO:
scegliamo della buona salsiccia e tagliamola a metà nel senso della lunghezza
mettiamo l'olio di girasole in un piatto e bagniamo la salsiccia, poi passiamola nel pangrattato e cominciamo a disporla in una placca foderata con carta forno
a parte facciamo un battuto con 3 o 4 cucchiai di olio d'oliva e con il succo del limone e dell'arancia; aggiungiamo anche il pepe (no il sale.....la salsiccia è già salata di suo)
irroriamo tutta la salsiccia disposta nella teglia
ed inforniamo in forno già caldo - facciamo cuocere a 200° e appena cotta mettiamo la funzione grill per qualche minuto, fino a quando si formerà una sorta di crosticina in superficie
Ottimo secondo e se come contorno mettiamo anche le patate pancettate al parmigiano....... facciamo bingo
Bacetti a tutti, En!!
Etichette:
AGRUMI,
OLIO,
PANGRATTATO,
salsiccia,
secondi
Iscriviti a:
Post (Atom)