Sedersi a tavola e sentirsi subito dire..... "Mmmmmhhhhhhh....... Buoni ma quando li hai comprati????? " da una parte ti lusinga, perché pensi che i tuoi commensali (in questo caso la famiglia) stanno apprezzando tanto..... ma dall'altra, ti sale il nervoso perché subito pensi..... "SONO COSÌ BUONI CHE NESSUNO PENSA CHE IO SIA IN GRADO DI ARRIVARE A TANTO???? " ..... Quindi ad ogni botta segue risposta:"PERCHÉ SE VI DICO CHE LI HO FATTI IO, CHE FATE...... LI LASCIATE PERCHÉ NON VI PIACCIONO PIÙ?????"...... Tutto questo detto con gli occhi di fuori; sarebbe stato meglio sentirsi dire ...... BRAVA, SONO DAVVERO OTTIMI !!!!! ..... Provate a pensare quali furono i mesti commenti alla mia risposta....... !!!!
Ma bando alle ciance, quando la mente è ispirata c'è poco da fare, parti e vai a ruota libera senza guardare nessuna ricetta già esistente ..... uno sguardo agli ingredienti a disposizione e via !!!! Ecco che in questo modo nascono le migliori ricette, tant'è che, come detto prima, quasi quasi i complimenti se li sarebbe presi il mio carnezziere di fiducia..... ma pensate un pò!!!!!!!!
Gli spitini ri capuliatu o spiedini di carne trita che dir si voglia, oltre che essere tipici della ns cucina sono una ricetta sfiziosa, veloce e soprattutto molto più economica dei classici ed eccellenti spiedini di carne ed ecco perchè:
anche questa ricetta partecipa al programma di affiliazione
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO:
- 400 gr circa di trito di carne di manzo di 1° scelta
- 3 cucchiai di ricotta fresca
- 2 uova
- 3 o 4 cucchiaini di pesto di pistacchi e basilico (home made.... fatto da me)
- 3 cucchiaini di trito per soffritti (fatto da me con carote, cipolle, basilico, prezzemolo, olio evo - no aglio)
- olio evo q.b. sia per l'impasto
- pan grattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- una manciata di cacio cavallo grattuggiato
PER L'IMPANATURA:
- pan grattato q.b.
- olio di semi di girasole q.b. (per impanare preferisco questo)
- foglie di alloro secco q.b.
PREPARAZIONE:
Facciamo un unico impasto con tutti gli ingredienti che ho elencato. Io uso il bimby, ma per chi non ha il robot da cucina, vanno sempre bene le mani...... L'impasto dovrà risultare omogeneo, compatto, ma al tempo stesso morbido. Formiamo delle crocchette, che infilzeremo nei classici spiedini di legno, alternando una crocchetta con una foglia di alloro...... ora impaniamo - Passiamo gli spiedini pieni e completi, prima nell'olio di semi, poi nel pan grattato, pressando delicatamente con le mani, prima da una parte e poi dall'altra
Ora facciamo scaldare molto bene una griglia ed arrostiamo gli spiedini..... prima da una parte e poi dall'altra fino a cottura completa!
Serviamo gli spiedini ancora caldi ......
Ed ecco come risultano all'interno......
Buon appetito gente del food....e magari un pensierino per la cena, si potrebbe pure fare!!!!
Baci a tutti, Enza!!