..... Ed è sempre Lei, la cara Alessandra, che un giorno mi dice di aver fatto il mio nome alla sua amica Giovanna, titolare del centro ricreativo e didattico MIRO' a Casteldaccia. E che c'entra il mio nome?????..... domanda lecita per me, figuriamoci per voi !!!!
Il centro è frequentato da bambini di diverse età e qui si fanno tanti laboratori come, giardinaggio, scienze..... scrittura, lettura ....oltre che giochi e feste di compleanno !!!
Ebbene, Alessandra, insegnante di scuola materna ed elementare e che cura uno di questi laboratori, ha avuto l'idea di far lavorare i bambini, divertendosi, con la Pasta di Zucchero. Subito la sua idea è volata da Giovanna, persona carinissima e disponibilissima, che ha accettato di buon grado ed ha voluto conoscermi per capire meglio e vedere qualche mio lavoretto. Ci siamo intese con poche parole..... è bastato esporre cosa avrei voluto fare con i bambini, che null'altro avrebbero fatto se non conoscere la pasta di zucchero e lavorarla secondo quello che la fantasia dettava loro e da qui, pian piano, portarli avanti fino a fare qualcosa di più laborioso.
Ecco quindi che nasce il laboratorio Thun's Cake, Giovanna l' ha chiamato così, al quale i bambini hanno partecipato volentierissimo!!!!!
Ora, prima di farvi vedere qualche foto di quello che abbiamo realizzato con i bambini, mi preme esporre il mio pensiero su questa esperienza. Se da una parte, nel mio piccolo, sono andata per spiegare loro cosa si può fare con la pasta di zucchero, dall'altra sono tornata a casa appagata e sorridente, nonostante avvessi mille motivi per non sorridere........Sono tornata bambina con loro, mi sono divertita con loro e mi hanno trasmesso tanta serenità!!!
Vederli imbrattarsi di zucchero......
chiedersi l'un l'altro i pennelli per colorare (anche se l'unico colore che avevo dietro per dipingere, era il rosso....con gli altri hanno colorato la pdz)
guardarli mentre sceglievano i colori per colorare la pdz che da bianca, come per incanto, ha preso i colori dell'arcobaleno........ e guardate che colori.....tutto fatto da loro... giuro!!!!
vederli mentre furbescamente mangiavano, quasi di nascosto, la pdz (e quanta ne hanno mangiataaaaaaaa........ l'avevo fatta io il giorno prima, quindi sapevo cosa mettevano in bocca.....)
vedere i loro "musetti" tutti bianchi bianchi......
Credetemi, non si possono commentare certe scene, si devono vivere e basta!!! Non volevano più andare via e chi è arrivato in ritardo non si è lasciato pregare per unirsi agli altri e divertirsi....... !!!! Questa è stata la prima di una lunga serie, si spera !!!!- Certo, prima la scuola, per chi è in età scolare e poi tutto il resto - ma se i bambini riescono a sfogarsi e rilassarsi in dolcezza, anzichè stare davanti alla tv o passare pomeriggi interi con i loro giochi elettronici, non possono trarne altro che vantaggi, oltre che arricchire lo spirito di chi, in quel momento, è lì con loro e dovrebbe insegnare loro qualcosa ...... la conclusione di tutto è ..... SONO LORO CHE HANNO TANTO DA INSEGNARE AI GRANDI - e sono io che li ringrazio per avermi fatto dimenticare, anche se per un paio d'ore, momenti di vita stressante!!
Ecco cosa hanno creato i bambini
la manine..... mentre impastano .......
mentre colorano.................
qui mentre lavoriamo insieme...........
la bici di Francesco.........
L'orsacchiotto di Martina.......
il trenino di Antonietta.....
il razzo di Emiliano.....
Il cane di Emanuele.....
mentre si divertono a modellare........
ed infine tutti i lavoretti ........ teneri .... buoni e che i bambini, tutti felici e contenti, hanno portato a casa - Giovanna non ha chiesto di certo suggerimenti !!! Ha fatto trovare per ognuno il piattino, il cellophane ed il nastrino per rendere ancora più coreografico l'operato di ognuno di loro (peccato.....abbiamo dimenticato la foto dei lavoretti confezionati)
Alla prossima Amici, perchè non è mica finita qui !!!!!
Un abbraccio, Enza!!!
P.S.: grazie Giovanna per l'opportunità che mi hai dato e per quello che fai per i bambini - Grazie Alessandra che mi hai fatto conoscere un mondo nuovo e grazie per avermi dato il permesso di mettere le foto di Emiliano e Francesco....non mi piace postare sulla rete foto di bambini, ma qualcuno di questi musetti valeva la pena di essere visto......)